Olive
Olive
Cultura, Eventi e Spettacolo

Venerdì 21 gennaio a Lama Balice c'è "Esperienze Rurali"

Percorso esperienziale per giornalisti e per esperti di cucina e cibi

Quattro luoghi, quattro comuni, quattro prodotti tipici e una rete per promuoverli. È Esperienze Rurali, il progetto di Masserie Creative che punta alla promozione del territorio della Murgia barese dei Comuni di Toritto, Acquaviva delle Fonti, Gravina in Puglia e Bitonto.

Giornalisti e blogger esperti di cibo e cucina potranno partecipare ad un percorso esperienziale, in quattro date, alla scoperta delle tipicità del territorio.

Il terzo appuntamento venerdì 21 gennaio alle ore 11.00 alla Masseria Lama Balice (via Burrone, 14) a Bitonto per conoscere l'oliva, l'olio e i prodotti dell'orto.
I giornalisti saranno guidati da Antonio Saracino alla scoperta della masseria per conoscerne la struttura, la storia e gli orti. Il tour prosegue con le letture dal titolo "In vino veritas" con Gianpaolo Priore e con la mostra fotografica sull'oliva di Riccardo Bogliotti. L'esperienza si concluderà con la degustazione di piatti preparati dallo chef Alessandro Saracino con i prodotti della masseria e delle aziende della Rete, con l'olio e il vino.

Il giro giornalistico proseguirà mercoledì 26 gennaio presso il Caseificio De Rosa a Gravina in Puglia per conoscere il presidio slow food Pallone di Gravina.
  • lama balice
  • olio extra vergine d'oliva
  • Esperienze rurali
Altri contenuti a tema
LAMAl'Arte, la passeggiata di fine anno di Fare Verde nella Lama Balice LAMAl'Arte, la passeggiata di fine anno di Fare Verde nella Lama Balice Partenza dal centro antico di Bitonto e arrivo nella chiesa del Crocifisso
Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Il cuoco bitontino: «Finalmente si dà rispetto al mondo del cibo. È una vittoria per tutti noi»
Sicolo: “Cucina Italiana Patrimonio Unesco: il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva” Sicolo: “Cucina Italiana Patrimonio Unesco: il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva” Il presidente di Italia Olivicola: “Orgogliosi del riconoscimento, parte del merito ai nostri olivicoltori”
Il Tiflis torna a scorrere: col maltempo riaffiora il volto nascosto di Bitonto Il Tiflis torna a scorrere: col maltempo riaffiora il volto nascosto di Bitonto Col maltempo di ieri, 3 dicembre, è tornato a scorrere l'antico torrente
Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Dal Governo l’impegno ad aumentare il numero degli ispettori e delle ispezioni per tutelare produttori italiani
Olio, Coldiretti Puglia: «Annata straordinaria» Olio, Coldiretti Puglia: «Annata straordinaria» Export Dop fa segnare un +62%
Contraffazione olio, il Sottosegretario La Pietra annuncia cabina di regia nei porti pugliesi Contraffazione olio, il Sottosegretario La Pietra annuncia cabina di regia nei porti pugliesi Coldiretti chiede tavolo anti-speculazione
Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Sicolo al Sottosegretario La Pietra: “Vendite al ribasso siano messe sotto la lente d’ingrandimento”
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.