Gaetano Salvemini
Gaetano Salvemini
Cultura, Eventi e Spettacolo

Un film su Gaetano Salvemini: l'ANPI Bitonto aderisce alla raccolta fondi

L'uscita del lungometraggio è prevista nel 2023

Un film sulla vita e sul pensiero di Gaetano Salvemini, intellettuale socialista e meridionalista, ma soprattutto antifascista.

È questo lo scopo della raccolta fondi a cui ha aderito e fornito patrocinio anche la sezione di Bitonto dell'ANPI, insieme agli omologhi di Giovinazzo, Molfetta, Terlizzi e Perugia. Con loro anche la CGIL Puglia e quella della Città Metropolitana di Bari, l'ARCI, l'lstituto di Studi Storici Gaetano Salvemini, oltre ad associazioni e onlus locali.

Il titolo "Non mollare" è particolarmente significativo e rimarca un pensiero più che mai vivo nell'azione politica di chi vive l'antifascismo.

«L'uscita del film-documentario è prevista nel 2023, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Gaetano Salvemini - ricordano in un comunicato i membri dell'ANPI bitontina -. L'opera vuol rappresentare il "ritorno a casa" dello storico molfettese per il suo compleanno. Un rientro simbolico che vuole evocare il ritorno dell'intellettuale antifascista dal lungo esilio. Un ritorno che porta a scoprire un presente che somiglia ancora troppo al passato. A scorgere tra i vicoli e sui muri della sua città indizi del passato che trafiggono il presente; indizi del presente che rimandano agli anni più bui del passato italiano. Dopo aver incrociato decine di occhi spenti senza essere riconosciuto da nessuno, l'incontro con una giovanissima antifascista, che lo riconosce e lo chiama per nome, riaccende la speranza.
L'eredità antifascista non è andata perduta».



Per informazioni: https://www.facebook.com/nonmollareilfilm/

Per adesioni alla campagna di raccolta fondi aperta a tutti i cittadini: https://www.produzionidalbasso.com/project/non-mollare-il-film/
  • ANPI Bitonto
  • Gaetano Salvemini
Altri contenuti a tema
Discarica: Mowgli, Vogliamo Bitonto Pulita ed ANPI sollecitano l'azione amministrativa Discarica: Mowgli, Vogliamo Bitonto Pulita ed ANPI sollecitano l'azione amministrativa L'auspicio è di contrastare i pareri favorevoli arrivati grazie all'ausilio di professionisti
L'ANPI Bitonto contro la discarica in località Colaianni L'ANPI Bitonto contro la discarica in località Colaianni Una nota per chiarire la posizione del gruppo cittadino
Bitonto è antifascista: 510 firme per la petizione contro fascismi e nazismi Bitonto è antifascista: 510 firme per la petizione contro fascismi e nazismi Esulta la locale sezione dell'ANPI: «Iniziativa a difesa dei valori democratici della Costituzione»
Il No di Bitonto al nazifascismo: raccolta firme contro la propaganda Il No di Bitonto al nazifascismo: raccolta firme contro la propaganda Gruppi politici e Anpi a sostegno dell'iniziativa del sindaco di Stazzema, dove, nel 44', furono trucidate 560 persone
Anpi Bitonto: «Vaccinarsi è un dovere civico» Anpi Bitonto: «Vaccinarsi è un dovere civico» L'associazione dei partigiani invita la cittadinanza a comportamenti responsabili
Emergenza Covid, Anpi Bitonto: «Sia ripristinato e salvaguardato il diritto alla salute» Emergenza Covid, Anpi Bitonto: «Sia ripristinato e salvaguardato il diritto alla salute» «Inaccettabile la chiusura del reparto dell'ospedale San Paolo in cui si eseguono le interruzioni volontarie di gravidanza»
Taglio Parlamento: a Bitonto il Comitato per il “no” in piazza Taglio Parlamento: a Bitonto il Comitato per il “no” in piazza Oggi, in piazza Aldo Moro, associazioni e movimenti contrari alla riforma incontreranno i cittadini
Asta deserta per l'assegnazione della Pescara: l'ANPI esulta Asta deserta per l'assegnazione della Pescara: l'ANPI esulta «I beni comuni restino alla collettività e non ai privati»
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.