.jpg)
Politica
«Un cimitero di alberi nella zona artigianale»: Insieme si può chiede chiarimenti
«I cittadini hanno diritto a risposte chiare e trasparenti. Bitonto merita rispetto, sicurezza e una gestione attenta del territorio»
Bitonto - venerdì 26 giugno 2026
11.30
Un'area della zona artigianale di Bitonto finisce al centro della denuncia di "Insieme si può". Secondo una prima ricostruzione effettuata dal movimento civico, in un terreno che risulterebbe essere di proprietà comunale, verrebbero depositati da tempo pini e altri alberi rimossi durante gli interventi di manutenzione del verde pubblico, provenienti dalla villa comunale, dal cimitero, dagli istituti scolastici e da altre aree cittadine.
Una situazione che, secondo gli esponenti del gruppo, merita approfondimenti sia sotto il profilo della sicurezza sia sotto quello della gestione ambientale. «Ci troviamo di fronte a quello che appare come un vero e proprio "cimitero degli alberi" – si legge nella nota diffusa dal movimento –. Il materiale vegetale, ormai completamente secco, rappresenterebbe un potenziale rischio in caso di incendio».
La preoccupazione riguarda soprattutto le possibili conseguenze di un eventuale rogo. Secondo Insieme si può, infatti, un incendio potrebbe coinvolgere attività produttive, abitazioni vicine e persino la linea ferroviaria, con ripercussioni significative sul territorio.
Il movimento pone, inoltre, alcuni interrogativi sulla gestione del sito, chiedendo se il terreno sia effettivamente idoneo allo stoccaggio del materiale vegetale e se vengano rispettate tutte le prescrizioni previste dalla normativa ambientale.
Da qui la richiesta di chiarimenti rivolta all'Amministrazione comunale. Tra i quesiti posti figurano i tempi di permanenza del materiale nell'area, le misure adottate per prevenire eventuali incendi, l'assenza di una recinzione o di altri sistemi di messa in sicurezza e il programma previsto per lo smaltimento del legname accumulato.
«I cittadini hanno diritto a risposte chiare e trasparenti – conclude il movimento –. Bitonto merita sicurezza, rispetto del territorio e una gestione attenta del patrimonio pubblico».
Una situazione che, secondo gli esponenti del gruppo, merita approfondimenti sia sotto il profilo della sicurezza sia sotto quello della gestione ambientale. «Ci troviamo di fronte a quello che appare come un vero e proprio "cimitero degli alberi" – si legge nella nota diffusa dal movimento –. Il materiale vegetale, ormai completamente secco, rappresenterebbe un potenziale rischio in caso di incendio».
La preoccupazione riguarda soprattutto le possibili conseguenze di un eventuale rogo. Secondo Insieme si può, infatti, un incendio potrebbe coinvolgere attività produttive, abitazioni vicine e persino la linea ferroviaria, con ripercussioni significative sul territorio.
Il movimento pone, inoltre, alcuni interrogativi sulla gestione del sito, chiedendo se il terreno sia effettivamente idoneo allo stoccaggio del materiale vegetale e se vengano rispettate tutte le prescrizioni previste dalla normativa ambientale.
Da qui la richiesta di chiarimenti rivolta all'Amministrazione comunale. Tra i quesiti posti figurano i tempi di permanenza del materiale nell'area, le misure adottate per prevenire eventuali incendi, l'assenza di una recinzione o di altri sistemi di messa in sicurezza e il programma previsto per lo smaltimento del legname accumulato.
«I cittadini hanno diritto a risposte chiare e trasparenti – conclude il movimento –. Bitonto merita sicurezza, rispetto del territorio e una gestione attenta del patrimonio pubblico».


Ricevi aggiornamenti e contenuti da Bitonto 






