I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Ucciso a pugni, fermato un 20enne. L'accusa: omicidio volontario

Il presunto colpevole, Fabio Giampalmo, si è recato dai Carabinieri con il suo avvocato. È in stato di fermo

È stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto con l'accusa di omicidio volontario aggravato dai futili motivi il presunto autore dell'aggressione avvenuta nella notte nella stazione di servizio Dill's di Bitonto, lungo la strada per Modugno, nella quale è morto il 40enne Paolo Caprio. Si tratta del 20enne Fabio Giampalmo.

Il reato ipotizzato dal pubblico ministero titolare dell'inchiesta, Ignazio Abbadessa, è quello di omicidio volontario aggravato dai futili motivi e attraverso l'uso di tecniche di combattimento tali da ostacolare la privata difesa. La posizione del 20enne bitontino, con vari precedenti per reati legati alle sostanze stupefacenti e ai furti e che sarebbe già stato sentito dai Carabinieri della Compagnia di Molfetta, che indagano sull'omicidio, è attualmente al vaglio dell'Autorità Giudiziaria.

L'aggressione è avvenuta intorno alle ore 03.00 della notte appena trascorsa. La vittima sarebbe stata colpita nel corso di un litigio e poi, caduta al suolo, avrebbe sbattuto violentemente la testa morendo. Una banale lite, per futili motivi, finita in tragedia. Sembra per uno sguardo di troppo, ma il movente è tutto da verificare. Prima la discussione, poi s'è arrivati alle mani e agli spintoni. E, proprio una caduta all'indietro, ha causato la morte sul colpo dell'uomo. Inutili i soccorsi del 118.

Sulla ricostruzione della dinamica sono al lavoro i militari del capitano Francesco Iodice che hanno visionato le immagini del sistema di videosorveglianza della zona per ricostruire l'esatta dinamica del fatto. E proprio le immagini delle telecamere di videosorveglianza del distributore di carburanti sono state determinanti. In quei video sembra ci siano la dinamica del delitto ed elementi utili a verificare l'identità del possibile autore, che s'è presentato spontaneamente in caserma.

Ma i militari, da subito, erano sulle sue tracce. A confermarlo per primo è stato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio: «Il presunto colpevole è in contatto con le forze dell'ordine». Poi il primo cittadino commenta sulla sua pagina Facebook: «Prepotenza e barbarie stanno attraversando tutto il Paese, il sud in particolare, consegnando l'immagine di una società sempre più abbandonata. Ma Bitonto ha già sofferto troppo per sopportare altre tragedie come questa», ha concluso.

L'autore sarebbe un 20enne, Fabio Giampalmo, già noto alle forze dell'ordine per piccoli reati come spaccio e furti. Ora è in stato di fermo con l'accusa di omicidio volontario aggravato. La sua versione dei fatti sarà da confrontare con le immagini delle telecamere di sorveglianza e con le testimonianze dei tanti presenti.
  • Carabinieri Bitonto
  • Omicidi Bitonto
  • Fabio Giampalmo
  • Paolo Caprio
Altri contenuti a tema
Furti e assalto al bancomat, arrestato 30enne: deve scontare quasi 10 anni Furti e assalto al bancomat, arrestato 30enne: deve scontare quasi 10 anni Luca Schiavone è stato condotto in carcere dai Carabinieri. Tra gli episodi anche il tentato assalto allo sportello della Deutsche Bank
Arrestato per maltrattamenti, torna in carcere per lo stesso motivo Arrestato per maltrattamenti, torna in carcere per lo stesso motivo Un 24enne, già fermato a dicembre per analoghe contestazioni, avrebbe nuovamente maltrattato la compagnia: arrestato dai Carabinieri
Carabinieri cittadini onorari di Bitonto: la soddisfazione dell'On. Picaro Carabinieri cittadini onorari di Bitonto: la soddisfazione dell'On. Picaro L'europarlamentare santospiritese ha presenziato alla cerimonia in Sala degli Specchi
Il Comune di Bitonto conferisce la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri Il Comune di Bitonto conferisce la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri La cerimonia solenne si è svolta in mattinata a Palazzo Gentile alla presenza dei vertici provinciali della Benemerita
A Bitonto la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri A Bitonto la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri A partire dalle ore 11, nella Sala degli Specchi a Palazzo Gentile
Prova a rubare un candeliere con le offerte: fermato dai Carabinieri a Bitonto Prova a rubare un candeliere con le offerte: fermato dai Carabinieri a Bitonto È accaduto domenica 27 giugno tra piazza Moro e via Giordano
Cittadinanza onoraria all'Arma dei Carabinieri: riconoscimento unanime del Consiglio comunale Cittadinanza onoraria all'Arma dei Carabinieri: riconoscimento unanime del Consiglio comunale La decisione, sostenuta da tutti i 19 consiglieri presenti alla seduta, riconosce il ruolo svolto quotidianamente dai Carabinieri sul territorio nazionale e locale
Sorpreso a cannibalizzare un'auto a Mariotto: arrestato un 19enne Sorpreso a cannibalizzare un'auto a Mariotto: arrestato un 19enne Nei suoi confronti è stata poi disposta la misura dell'obbligo di dimora. Tre complici in fuga, recuperata una Bmw X3 rubata ad Altamura
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.