Truffe via sms
Truffe via sms
Cronaca

Truffe on line, Confconsumatori Bitonto ottiene risarcimento per due cittadini

Due i casi a Bari ed a Bitonto seguiti dalle avvocatesse Nuccia Lisi e Filomena Panzarino

Confconsumatori ha ottenuto una vittoria significativa a favore di un cittadino barese, garantendo il rimborso di 14.500 euro grazie all'intervento dell'Arbitro Bancario Finanziario. Questa somma era stata sottratta attraverso due bonifici fraudolenti, perpetrati mediante una truffa che combina le tecniche di "Sms spoofing" e "Vishing", ormai diffuse e conosciute.

Il cittadino barese è caduto vittima della nota truffa dell' "SMS spoofing" seguito dal "Vishing". Inizialmente, ha ricevuto un SMS falso, apparentemente proveniente dal canale ufficiale dell'Intermediario, che lo avvisava di un accesso anomalo al suo home banking. Pochi minuti dopo, è stato contattato telefonicamente da un sedicente operatore dell'Istituto (Vishing), il quale, approfittando della confusione e della preoccupazione della vittima, ha ottenuto l'accesso al conto, bloccato temporaneamente per consentire la compilazione di un modulo di verifica presso gli uffici. Incoraggiato dal truffatore, il correntista si è recato in filiale, dove, con la complicità inconsapevole degli operatori, ha sbloccato l'accesso online al conto, permettendo al truffatore di completare l'azione criminosa. Tutto ciò è avvenuto nel giro di due giorni.

Grazie agli avvocati di Confconsumatori, Nuccia Lisi e Filomena Panzarino, il consumatore ha presentato ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario, ottenendo il pieno riconoscimento del suo diritto al rimborso dell'intera somma sottratta.

La decisione dell'Arbitro è stata favorevole al cittadino truffato, assistito da Confconsumatori, che non aveva ricevuto alcun rimborso dall'Intermediario. Il Collegio di Bari ha accolto il ricorso, evidenziando il difetto probatorio nel processo di autorizzazione delle operazioni online dell'Intermediario, l'obbligo di diligenza professionale per quest'ultimo e l'importanza di attivare meccanismi di monitoraggio per prevenire e bloccare transazioni fraudolente prima dell'autorizzazione finale del prestatore di servizi di pagamento.

Grandissima la gioia del cittadino interessato, comprensibile soddisfazione dopo quella che sembrava a tutti gli effetti un'ingiustizia bella e buona. Quei soldi erano tutti i suoi risparmi. Né era facile ottenere questa vittoria da parte di Confconsumatori, felice momento conclusivo che poi è arrivato.

Ma questa è solo l'ultima vittoria ottenuta da Confconsumatori, seguita da un'altra pronuncia emessa dal medesimo Collegio di Bari a favore di una consumatrice residente a Bitonto (BA), che ha garantito il rimborso di €773,88 da parte di Postepay spa, sempre grazie all'intervento dei legali Nuccia Lisi e Filomena Panzarino di Confconsumatori.

Per ulteriori informazioni e assistenza, è possibile contattare la sede provinciale di Confconsumatori a Bitonto, in via Traetta n.116.
  • Truffe Bitonto
  • Confconsumatori
Altri contenuti a tema
Insidie digitali, occhio alle nuove truffe via sms e Whatsapp Insidie digitali, occhio alle nuove truffe via sms e Whatsapp I consigli utili per non farsi frodare
Truffa ad un'anziana per farle vendere due case: chieste 5 condanne Truffa ad un'anziana per farle vendere due case: chieste 5 condanne La donna avrebbe inconsapevolmente autorizzato la vendita di due case, a Monopoli, a due donne di Bitonto
«Siamo dottoresse dell'Asl». Anziana derubata dei propri gioielli a Mariotto «Siamo dottoresse dell'Asl». Anziana derubata dei propri gioielli a Mariotto Ieri mattina due donne si sono spacciate per medici e hanno raggirato una 75enne. Sul caso indagano i Carabinieri
Caldo e truffe: estate in salita per gli anziani soli. I consigli dell'Arma Caldo e truffe: estate in salita per gli anziani soli. I consigli dell'Arma I farabutti, tirando in ballo nipoti o figli, raccontano di avere problemi economici, riuscendo a spillare contanti o preziosi
Truffe assicurative e finti incidenti, tre arresti della Finanza di Bitonto Truffe assicurative e finti incidenti, tre arresti della Finanza di Bitonto Le indagini dal 2019 al 2021: per gli inquirenti gli indagati avrebbero acquistato auto incidentate e sostituito le targhe
1 Si spaccia per l'antennista ma è un ladro. A Bitonto anziani nel mirino Si spaccia per l'antennista ma è un ladro. A Bitonto anziani nel mirino La segnalazione di una delle vittime: «Fate attenzione»
Truffa alla Regione: Michele ed Enrico Primavera non rispondono al Gip Truffa alla Regione: Michele ed Enrico Primavera non rispondono al Gip I due bitontini, padre e figlio, arrestati ieri dalla Guardia di Finanza, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere
Truffa indennizzi agricoltura: l'Ordine degli Avvocati fiducioso nella magistratura Truffa indennizzi agricoltura: l'Ordine degli Avvocati fiducioso nella magistratura Il presidente Stefanì: «Se l'autorità giudiziaria ci avesse aggiornato possibile anche sospensione»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.