I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Truffe agli anziani, i consigli dei Carabinieri

La campagna d'informazione continuerà nei prossimi giorni, da aprile a giugno, con un incontro a Bitonto

Le tecniche adottate dai truffatori per raggirare gli anziani sono estremamente subdole e fantasiose, presentano però schemi ricorrenti: conoscerli è il primo passo per difendersi.

È proprio questo il fine che si sono prefissati i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari su tutto il territorio della città metropolitana che, con una capillare campagna d'informazione, incontri e conferenze in circoli, centri di aggregazione e parrocchie, stanno incontrando le persone anziane per metterle in guardia dalle principali tecniche messe in atto dai truffatori.

Nei giorni scorsi, nei vari comuni della provincia Barese, i Carabinieri hanno già effettuato diversi incontri con gli anziani e descritto loro come questi soggetti facciano leva sui sentimenti più profondi e viscerali, come ad esempio l'amore di una madre per i propri figli, dei nonni per i nipoti, per raggirare le loro vittime.

Come nel caso della truffa del finto incidente stradale, dove il truffatore, qualificandosi come avvocato o rappresentante delle forze dell'ordine, prospetta all'ignara vittima che il figlio o il nipote sarebbe rimasto coinvolto in un sinistro chiedendo una "cauzione" per evitare conseguenze penali.

O ancora il pacco ordinato dal figlio o dal nipote, che viene consegnato con urgenza a casa dell'anziano parente a fronte del pagamento di una somma in contante o del finto tecnico che si introduce nell'abitazione col pretesto di procedere al controllo di utenze, approfittando poi della distrazione della vittima per impossessarsi di denaro o preziosi.

Al termine degli incontri, i Carabinieri hanno consegnato un opuscolo informativo, redatto dal Comando Provinciale di Bari, con preziosi e pratici consigli su come prevenire le truffe e invitato gli anziani a comporre il 112 sia in caso di necessità sia anche quando hanno il semplice dubbio di trovarsi davanti ad un tentativo di truffa.

La campagna d'informazione continuerà nei prossimi giorni, nei mesi di aprile, maggio e giugno, con incontri e conferenze programmate nei circoli, case comunali, centri parrocchiali e centri di aggregazione nei comuni di Bari, Palo del Colle, Modugno, Sannicandro di Bari, Bitetto, Bitonto, Grumo Appula, Bitritto, Toritto, Polignano a Mare, Mola di Bari, Conversano, Alberobello, Locorotondo, Monopoli, Altamura, Gravina in Puglia, Poggiorsini, Santeramo in Colle, Cassano delle Murge, Gioia del Colle, Acquaviva delle Fonti, Putignano, Turi, Sammichele di Bari, Molfetta, Corato, Terlizzi, Adelfia, Capurso, Cellamare, Noicattaro, Rutigliano, Triggiano e Valenzano.

In particolare, i prossimi incontri sulla città di Bari sono stati fissati l'8 aprile, alle ore 17.00, presso la chiesa del SS. Redentore - zona Libertà, nonché il martedì di ogni settimana dei mesi di aprile e maggio, dalle ore 09:30 alle ore 11:00, presso la Chiesa della Resurrezione in zona Japigia.
Truffe agli anziani, i consigli dei CarabinieriUn opuscolo redatto dal Comando Provinciale di Bari
  • Carabinieri Bitonto
Altri contenuti a tema
Droga addosso e nel borsello, l'arrestato patteggia e torna in libertà Droga addosso e nel borsello, l'arrestato patteggia e torna in libertà Un 38enne di Bari è stato fermato dai Carabinieri al quartiere 167: aveva 55,08 grammi di droga tra cocaina, hashish e marijuana
Controlli dei Carabinieri a Ferragosto nel barese, multe fino a 6mila euro Controlli dei Carabinieri a Ferragosto nel barese, multe fino a 6mila euro Sequestrati 2 chilogrammi di droga e sanzionati tre locali. Sorpresi anche automobilisti alla guida con tasso alcolemico oltre quello consentito
Furti e assalto al bancomat, arrestato 30enne: deve scontare quasi 10 anni Furti e assalto al bancomat, arrestato 30enne: deve scontare quasi 10 anni Luca Schiavone è stato condotto in carcere dai Carabinieri. Tra gli episodi anche il tentato assalto allo sportello della Deutsche Bank
Arrestato per maltrattamenti, torna in carcere per lo stesso motivo Arrestato per maltrattamenti, torna in carcere per lo stesso motivo Un 24enne, già fermato a dicembre per analoghe contestazioni, avrebbe nuovamente maltrattato la compagnia: arrestato dai Carabinieri
Carabinieri cittadini onorari di Bitonto: la soddisfazione dell'On. Picaro Carabinieri cittadini onorari di Bitonto: la soddisfazione dell'On. Picaro L'europarlamentare santospiritese ha presenziato alla cerimonia in Sala degli Specchi
Il Comune di Bitonto conferisce la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri Il Comune di Bitonto conferisce la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri La cerimonia solenne si è svolta in mattinata a Palazzo Gentile alla presenza dei vertici provinciali della Benemerita
A Bitonto la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri A Bitonto la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri A partire dalle ore 11, nella Sala degli Specchi a Palazzo Gentile
Prova a rubare un candeliere con le offerte: fermato dai Carabinieri a Bitonto Prova a rubare un candeliere con le offerte: fermato dai Carabinieri a Bitonto È accaduto domenica 27 giugno tra piazza Moro e via Giordano
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.