Il finto profilo di Michele Abbaticchio
Il finto profilo di Michele Abbaticchio
Cronaca

Truffa social: tentativo di phishing con la foto del sindaco di Bitonto

Il primo cittadino: «Vergognoso che in questo periodo accadano cose del genere»

Sono i principianti del web i bersagli della truffa on line denunciata nelle scorse ore dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, diventato, suo malgrado, strumento di questo tentativo di raggiro.

Il sistema è semplice: i malviventi agiscono sul social network facebook, da dove inviano richieste di amicizia da un profilo falso, in questo caso reso "credibile" dalla foto del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio.

Poco dopo arriva la notifica della vincita di un premio, per il cui ritiro è necessario inserire i dati della propria carta di credito. Con cui poi i truffatori provvederanno a svuotare il conto con acquisti di merce on line o attraverso altri elaborati strumenti.
A denunciare il tentativo è stato proprio il primo cittadino. «Hanno creato un profilo falso con una mia foto e questo messaggio – scrive il sindaco mostrando l'immagine dell'account da dove proviene il tentativo di phishing - ho provveduto a segnalare all'amministrazione di facebook. Non tenete assolutamente conto di eventuali messaggi dall'account in foto, inviatami da un'amica. È vergognoso che in questo periodo accadano cose del genere sfruttando il mio nome. Sono disgustato».
Una segnalazione necessaria: nonostante l'evidenza della truffa, sono molti i principianti e i neofiti del web e dei social a cadere nella trappola e a vedersi svuotare il conto corrente.
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
L'amarezza del Sindaco Abbaticchio per l'apparizione di frasi infamanti sul suo conto L'amarezza del Sindaco Abbaticchio per l'apparizione di frasi infamanti sul suo conto «Hanno imbrattato le mura pubbliche per scrivere che mi sono messo in tasca mezzo milione di euro»
Anche il Sindaco Abbaticchio si è vaccinato Anche il Sindaco Abbaticchio si è vaccinato Questa mattina la somministrazione nel Punto Vaccinale cittadino
Associazioni musicali amatoriali: il sindaco di Bitonto sostiene il disegno di legge Associazioni musicali amatoriali: il sindaco di Bitonto sostiene il disegno di legge Abbaticchio: «Componente importante della nostra offerta culturale»
Abbaticchio quasi commosso: «Ulteriore decremento dei contagi a Bitonto» Abbaticchio quasi commosso: «Ulteriore decremento dei contagi a Bitonto» Un post per spiegare la nuova situazione epidemiologica in città e fare qualche riflessione
Coronavirus, Abbaticchio: «Il peggio sembra essere passato» Coronavirus, Abbaticchio: «Il peggio sembra essere passato» Mangini rilancia: «Impatto positivo della campagna vaccinale»
Dal 20 maggio parte il servizio di pulizia straordinaria del centro storico di Bitonto Dal 20 maggio parte il servizio di pulizia straordinaria del centro storico di Bitonto Ad annunciarlo il Sindaco Michele Abbaticchio
A Trani rubano furgone con carrozzine disabili: l'appello del sindaco di Bitonto A Trani rubano furgone con carrozzine disabili: l'appello del sindaco di Bitonto Il mezzo dell'associazione Oltre Sport sarebbe dovuto partire quest'oggi per Jesolo
Abbaticchio su zona gialla e ritorno attività: «Non molliamo. Mascherina sul viso» Abbaticchio su zona gialla e ritorno attività: «Non molliamo. Mascherina sul viso» Un post del Sindaco per ribadire soddisfazione per la riapertura di molti esercizi e l'esigenza di non abbassare la guardia
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.