Villa Giovanni XXIII
Villa Giovanni XXIII
Cronaca

Tre decessi fra gli anziani della Rssa di Bitonto: erano positivi al Covid

Condizioni peggiorate con l'aggravarsi delle altre patologie da cui erano affetti. Castro: «Nemico subdolo»

Giorni ancora difficili nella Residenza Socio Sanitaria Assistenziale per anziani di Bitonto, Villa Giovanni XXIII, dove tre ospiti, positivi al Covid, sono deceduti negli scorsi giorni. Le vittime avevano lasciato la struttura per essere spostate in ospedale a causa dell'aggravarsi anche delle altre importanti patologie da cui erano affetti. Ai medici il compito di definire quanto abbia influito sul peggioramento del loro quadro clinico la positività al virus Sars-CoV2.

Ascoltato sulla situazione generale dalla redazione di BitontoViva, il direttore Nicola Castro ha espresso tutto il suo dolore per la perdita subita dalla comunità. «È un nemico subdolo – ha commentato Castro – che si insinua fra le persone secondo dinamiche molto spesso imprevedibili. Questi decessi, paradossalmente, arrivano per esempio in un momento in cui la situazione è sostanzialmente stabile: qualcuno si è già negativizzato, altri blocchi di negativizzazioni sono attesi per il prossimo giro di tamponi di verifica, in programma il 13 febbraio, come definito nell'ultimo incontro che abbiamo fatto con la Asl per avere continuamente sotto monitoraggio le condizioni degli ospiti. Proprio dalla Asl abbiamo avuto conferma che la linea dei contagi è ormai appiattita e questo ci fa ben sperare, ma abbassare la guardia sarebbe un errore fatale. Anche perchè l'aspetto più inquietante di questo nemico silenzioso è l'incredibile velocità con cui è in grado di cambiare le condizioni cliniche del soggetto che attacca. Dal nostro canto, non abbiamo altra strada che continuare ad applicare i più rigidi protocolli in materia di contenimento e prevenzione, in attesa della conclusione del piano di vaccinazione nazionale che, ci auguriamo, possa consegnare quest'incubo al passato».
  • Anziani Bitonto
  • Villa Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
«La casa di riposo di Bitonto è Covid-free» «La casa di riposo di Bitonto è Covid-free» Castro: «Giorni drammatici: il nostro pensiero agli ospiti che ci hanno lasciati e alle loro famiglie»
Decessi Covid nella Rsa di Bitonto: indagano i Carabinieri Decessi Covid nella Rsa di Bitonto: indagano i Carabinieri La Procura di Bari ha aperto un'inchiesta sui focolai nelle residenze per anziani del Barese
Decessi Covid nella Rssa di Bitonto: «Condividiamo il dolore per la perdita» Decessi Covid nella Rssa di Bitonto: «Condividiamo il dolore per la perdita» La direzione di Villa Giovanni XXIII alle prese con l'emergenza: «Sempre la dovuta informazione a ogni famigliare di riferimento»
Covid fra gli anziani della Rsa di Bitonto: altri 7 decessi Covid fra gli anziani della Rsa di Bitonto: altri 7 decessi Intanto in città, fra alti e bassi, tendenza degli attualmente positivi ancora in ribasso, con 492 casi totali
1 Si spaccia per l'antennista ma è un ladro. A Bitonto anziani nel mirino Si spaccia per l'antennista ma è un ladro. A Bitonto anziani nel mirino La segnalazione di una delle vittime: «Fate attenzione»
Il Covid non ferma l'RSA: gli operatori ballano Jerusalema fra gli anziani Il Covid non ferma l'RSA: gli operatori ballano Jerusalema fra gli anziani Il personale di Villa Giovanni XXIII non si arrende al focolaio e solleva il morale agli ospiti
«Gli anziani di villa Giovanni XXIII accuditi in sicurezza» «Gli anziani di villa Giovanni XXIII accuditi in sicurezza» Il direttore Castro chiarisce: «Col personale falcidiato impossibile rispondere celermente. Ma sono tutti in buone condizioni»
Focolaio a Villa Giovanni XXIII, le famiglie: «Dateci notizie dei nostri cari» Focolaio a Villa Giovanni XXIII, le famiglie: «Dateci notizie dei nostri cari» Da giorni non si hanno risposte dalla struttura, mentre il telefono squilla a vuoto
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.