Nuovo minibus elettrico per trasporto pubblico locale
Nuovo minibus elettrico per trasporto pubblico locale
Vita di città

Trasporto pubblico locale, a Bitonto arriva un nuovo minibus elettrico

L'assessore Bonasia: «Simbolo di una città che sceglie qualità, modernità e attenzione alle persone»

È arrivato ieri mattina, a Bitonto, il nuovo minibus elettrico destinato al servizio di trasporto pubblico locale: un mezzo da 6,5 metri, silenzioso e totalmente a zero emissioni, che potrà trasportare fino a trenta passeggeri, con dieci posti a sedere e una pedana dedicata alle persone con disabilità.
A darne l'annuncio è l'assessore alla Polizia Locale, Cosimo Bonasia, che definisce il nuovo veicolo «un simbolo concreto di una città che sceglie qualità, modernità e attenzione alle persone».

Il mezzo rappresenta il primo risultato tangibile del finanziamento Smart GoCity, che ha assegnato al Comune circa 2 milioni di euro da investire nel potenziamento della mobilità sostenibile. Fondi che l'amministrazione sta traducendo in interventi operativi, a partire dal rinnovo dell'intero parco mezzi.

«Il minibus è solo il primo tassello», sottolinea Bonasia. «A breve arriveranno anche due nuovi pullman da 12-13 metri, sempre acquistati grazie allo stesso finanziamento. È un percorso che guarda lontano, un investimento sulla mobilità pubblica come diritto, come servizio essenziale, come scelta di civiltà».

Il nuovo veicolo entrerà presto in servizio per rafforzare il collegamento tra centro e periferie e migliorare l'accessibilità delle linee urbane. La consegna ufficiale è prevista martedì prossimo, alle ore 9:30, nel cortile del Palazzo di Città: «Un momento semplice ma significativo — commenta l'assessore — che racconta cosa significa amministrare con serietà: progettare, lavorare, attendere e infine vedere i risultati prendere forma. Bitonto merita un trasporto pubblico moderno e passo dopo passo, lo stiamo costruendo».
9 fotoTrasporto pubblico locale, a Bitonto un nuovo minibus elettrico
nNuovo minibus elettricoNuovo minibus elettriconnnnNuovo minibus elettricoNuovo minibus elettrico
  • Cosimo Bonasia
  • trasporto pubblico locale
  • bus elettrici
Altri contenuti a tema
Regione Puglia, presentata la revisione del Piano Triennale dei Servizi 2024-2026 ai sindacati Regione Puglia, presentata la revisione del Piano Triennale dei Servizi 2024-2026 ai sindacati “Il sistema del TPL in Puglia deve rispettare i lavoratori del settore”
La sede del PD destinata a presidio della Polizia Locale La sede del PD destinata a presidio della Polizia Locale In programma anche la realizzazione del Pronto Intervento Sociale
Entrano in servizio nove nuovi agenti di Polizia Locale a Bitonto Entrano in servizio nove nuovi agenti di Polizia Locale a Bitonto Bonasia: «Più agenti, più presenza, più sicurezza. È il frutto di una visione chiara e di una programmazione attenta»
Nuova corsa in bus in orario serale per collegare Bitonto, Palombaio e Mariotto Nuova corsa in bus in orario serale per collegare Bitonto, Palombaio e Mariotto A renderlo noto è Asv Trasporti
Road to Battiti, corse aggiuntive per i bus che collegano Bitonto alle frazioni Road to Battiti, corse aggiuntive per i bus che collegano Bitonto alle frazioni Quattro in più da Bitonto per Mariotto e altrettante da Mariotto a Bitonto
Cosimo Bonasia entra a far parte del comitato scientifico di Europan 18 Cosimo Bonasia entra a far parte del comitato scientifico di Europan 18 Si tratta di una delle più prestigiose piattaforme internazionali dedicate ad architettura contemporanea e rigenerazione urbana
Prosegue la raccolta firme del centrodestra contro spostamento capolinea dei bus Prosegue la raccolta firme del centrodestra contro spostamento capolinea dei bus Ieri, 27 febbraio, l'iniziativa in piazza Moro: «Provvedimento infausto e dannoso adottato dal sindaco»
Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto A ufficializzarlo è Asv Trasporti
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.