Investimenti
Investimenti
Speciale

Trading online: come difendersi dalle truffe

Muoversi nel mondo del trading evitando siti truffaldini e pericolosi

Il trading online è un'attività potenzialmente redditizia che ha spopolato di recente, mettendo tutti nelle condizioni di poter investire online autonomamente.

Sono sempre di più gli utenti che si appassionano al trading e vi dedicano quotidianamente tanto tempo (e soldi) con l'obiettivo di guadagnare somme di denaro piccole o grandi, ma comunque reali.
Ad un numero crescente di traders, però, corrisponde un'altrettanta percentuale di probabilità di cadere nella trappola di truffatori professionisti.

Sono tantissimi i casi documentati e denunciati sia sul web che attraverso trasmissioni televisive note, ciò però ha innescato un meccanismo di allarme che ha portato molti utenti a credere che la verità sul trading online è che quest'ultimo sia solo una truffa e che, quindi, sia totalmente da evitare.

Truffe trading: online e telefoniche

Sono tanti i modi attraverso i quali operano i truffatori del trading. Alcuno si muovono esclusivamente sul web, altri si avvalgono del telefono per mettere in atto truffe telefoniche che colpiscono anche gli anziani e gli utenti meno esperti con internet.

Attraverso queste truffe telefoniche, che nella maggior parte dei casi provengono da numeri con prefisso straniero, i truffatori riescono ad incassare con estrema facilità ingenti somme di denaro da parte degli ignari utenti.

Abbindolati dalla promessa di facili guadagni con il trading online, i malcapitati vengono convinti ad aprire un conto corrente online per operare sulla loro piattaforma di trading, ovviamente entrambi falsi. I soldi depositati così finiscono direttamente nelle tasche dei truffatori che tempestivamente procedono ad oscurare il sito e chiudere il conto, sparendo nel nulla.

Un altro modo utilizzato da questi soggetti è quello di proporre consulenze e gestione degli investimenti per conto terzi. In pratica i truffatori promettono agli utenti guadagni eccezionali se questi li lasciano operare autonomamente, affidandogli la totale gestione degli investimenti e, ovviamente, del conto corrente.

E ancora, c'è chi si è imbattuto in piattaforme in cui i costi di commissione erano inverosimilmente alti o gli ordini erano eseguiti in ritardo.

Come difendersi dai truffatori


Difendersi dalle truffe non è sempre una cosa facile, soprattutto se si è ancora alle prime armi e non si conosce molto il settore. Affidarsi a dei trader esperti, prestando attenzione ai loro suggerimenti e pareri in merito, può aiutare a prevenire spiacevoli incontri con truffatori professionisti.

Il miglior consiglio che si possa dare in questi casi, è quello di tenere gli occhi sempre ben aperti e adottare alcuni accorgimenti che permettono di aggirare queste truffe e salvaguardare il proprio patrimonio.
  • Diffidare da chi promette facili guadagni, tantissimi soldi in pochissimo tempo. Il trading online non è un semplice gioco e pertanto bisogna impegnarsi per ottenere dei risultati proficui. Studio, determinazione e tanta pratica è la strategia che porta potenzialmente al successo in questa attività. Non esistono miracoli, né colpi di cieca fortuna.
  • Assicurarsi sempre che il broker scelto e la piattaforma dispongano di licenze che ne regolamentano l'autorizzazione ad operare, rilasciate da enti internazionali (Consob, FCA,CySEC,ecc.). Inoltre, è sempre consigliabile provare per un po' la piattaforma attivando un conto demo, cioè senza l'investimento di reale denaro.
  • Fare attenzione alla sede legale della piattaforma. Spesso i siti truffaldini risiedono in paesi considerati paradisi fiscali, dove i truffatori non sono sottoposti a grosso rischio.
  • Attenzione ai costi di commissione. Nelle piattaforme serie i costi di commissione per singola operazione sono pari a zero, perché il broker non guadagna su queste ma sullo spread, cioè dalla differenza tra bid (offerta) e sale (vendita).

Tenuti a mente questi accorgimenti, risulterà evidente che il trading online non è tutto una truffa, come molti erroneamente credono.

I truffatori sono presenti in ogni settore e sono sempre pronti a colpire nei modi più disparati, ma non troveranno terreno fertile se si imbattono in trader responsabili, che studiano e si informano prima di iniziare un'attività di investimento online.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Guida ai segnali di trading: tutto quello che devi sapere Guida ai segnali di trading: tutto quello che devi sapere Un mondo pieno di sfide e opportunità
Criptovalute: ecco dove si concentra oggi l'attenzione dei crypto investitori Criptovalute: ecco dove si concentra oggi l'attenzione dei crypto investitori Un approfondimento sul tema
Trading: con il boom dei CFD aumentano gli investimenti su Capex.com Trading: con il boom dei CFD aumentano gli investimenti su Capex.com I servizi disponibili per chi si occupa di trading online
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.