Business
Business
Speciale

Criptovalute: ecco dove si concentra oggi l'attenzione dei crypto investitori

Un approfondimento sul tema

Il comparto delle criptovalute continua a suscitare molto interesse fra i risparmiatori; in questa fase, tuttavia, si rileva un modo diverso di approcciare i mercati di riferimento rispetto al recente passato: secondo recenti report, infatti, sembrerebbe che chi investe nel settore, piuttosto che puntare sui singoli sottostanti, è più propenso ad implementare strategie che si incardinano su una diversificazione molto articolata, in casi estremi -riferibili a profili avanzati- protetta addirittura da tecniche di hedging. Gli addetti ai lavori ritengono che un siffatto modus operandi sia riconducibile ad una maggiore sensibilità sviluppata dai risparmiatori anche grazie a tutti gli avvenimenti degli ultimi mesi, i quali nel bene o nel male hanno contribuito a renderli più consapevoli tanto delle opportunità quanto dei rischi.

Con il passare del tempo l'ecosistema crypto è diventato un segmento di mercato sempre meno di nicchia, quindi è plausibile che come diretta conseguenza pure gli operatori abbiano raggiunto un grado più alto di maturità; un processo che con ogni probabilità andrà consolidandosi negli anni a venire.

Del resto gli strumenti che gli stessi intermediari finanziari mettono a disposizione degli investitori in valute virtuali sono andati via via affinandosi, raggiungendo un livello qualitativo impensabile fino a poco tempo fa. Com'è ben noto, nella gamma dei servizi erogati dai soggetti in questione sono ormai presenti, di corredo a piattaforme di negoziazione estremamente avanzate, percorsi di formazione per imparare ad operare, destinati anche ai principianti. Si tratta di approfondimenti che consentono l'accesso gratuito ai feed di crypto news in tempo reale come quelli disponibili su Criptovaluta.it, testata giornalistica online specializzata nelle nuove tecnologie.

Come iniziare ad investire sulle criptvalute
L'aspetto più interessante di quanto esposto risiede nel fatto che, per potere fruire di infrastrutture del genere, non sono richiesti particolari requisiti: è sufficiente infatti dotarsi di un personal computer -o di un dispositivo mobile come uno uno smartphone o un tablet-, di una connessione ad internet abbastanza stabile e selezionare l'intermediario finanziario deputato a processare gli ordini di compravendita e a custodire i risparmi personali. La soluzione operativa più conveniente, prendendo in considerazione l'opportunità di aderire a servizi tecnologicamente avanzati senza sostenere costi elevati, è individuabile nella proposta delle società che interfacciano investitori e mercati criptovalutari attraverso le piazze di scambio over the counter.

I risparmiatori, che decidono di sottoscrivere un trading account presso un broker online o un crypto exchange, hanno la possibilità di utilizzare gratuitamente tool di negoziazione sofisticati, conferendo un capitale iniziale molto contenuto; come se non bastasse, quasi tutti gli intermediari, appartenenti a tale categoria, mettono liberamente a disposizione degli iscritti le funzionalità a cui si faceva riferimento poc'anzi. La procedura di adesione ai servizi si esegue interamente da remoto e prevedere semplicemente la registrazione dei dati personali e la trasmissione dei documenti di identità.

Criptovalute e operatività sui circuiti decentralizzati
I broker online sono soggetti regolamentati che consentono la negoziazione delle valute digitali attraverso un meccanismo di replica sintetica dei prezzi implementato dai Contratti per Differenza. Tali derivati reiterano i corsi di un sottostante e, grazie alla loro struttura, sono in grado di offrire agli utenti funzionalità come la vendita allo scoperto e la leva finanziaria: se l'operatività con il margine bloccato, quindi, non risulta troppo funzionale nell'esecuzione di strategie buy and hold, è invece adatto alla speculazione long-short anche con finalità di copertura.

Per l'allocazione di token in un portafoglio con un orizzonte temporale di lungo periodo è preferibile servirsi dei trading tool degli exchange: i borsini decentralizzati, infatti, permettono di acquistare direttamente le criptovalute e custodirle in un e-wallet, senza essere gravati dai costi di rollover generati dalle posizioni lasciate aperte in overnight.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Guida ai segnali di trading: tutto quello che devi sapere Guida ai segnali di trading: tutto quello che devi sapere Un mondo pieno di sfide e opportunità
Trading: con il boom dei CFD aumentano gli investimenti su Capex.com Trading: con il boom dei CFD aumentano gli investimenti su Capex.com I servizi disponibili per chi si occupa di trading online
Educazione finanziaria: sempre più richiesti i corsi per imparare a investire in borsa Educazione finanziaria: sempre più richiesti i corsi per imparare a investire in borsa Come approcciarsi al settore
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.