Gelate neve ulivi JPG
Gelate neve ulivi JPG
Territorio e Ambiente

Territori di Bitonto discriminati dalla Regione dopo le gelate di febbraio

Damascelli: «Non inserirli nella lista di quelli danneggiati li esclude dai risarcimenti»

Alcune aree agricole di Bitonto sono state escluse dalla lista della Regione Puglia delle zone danneggiate dalle gelate di inizio anno. A denunciarlo da mesi è il vicepresidente della IV Commissione consiliare, Domenico Damascelli, di Forza Italia. «Di nuovo, ancora una volta, fino a quando non sarà risolto il problema che sta generando una vera e propria discriminazione tra territori: anche oggi, in IV Commissione, si sono svolte le audizioni che ho richiesto sull'esclusione di alcuni territori ai fini della declaratoria dello stato di calamità per le gelate dello scorso febbraio».

Si tratta, secondo il consigliere regionale, di «una battaglia puntigliosa, che stiamo portando avanti da luglio scorso, quando denunciammo l'estromissione di ben due province, Bari e Bat. Parliamo di questioni decisamente concrete, perché escludere un territorio significa non permettergli di accedere ai benefici previsti dalla legge in caso di danni ingenti. Dopo la nostra segnalazione, gli uffici regionali fecero dietrofront e ripararono all'errore, ma solo in parte: sono ancora esclusi del tutto, ingiustificatamente, Comuni come Castellana Grotte, ed altri in parte, come Bitonto».

A nulla sarebbe valso l'impegno del forzista per trasmettere «personalmente, nei mesi scorsi, persino le mappe dei terreni agricoli devastati dal maltempo, a seguito di sopralluoghi che ho effettuato. L'assessore regionale all'Agricoltura, presente questa mattina in Commissione, mi ha assicurato che s'impegnerà per risolvere definitivamente la questione. Sarebbe ingiusto ed incomprensibile se un olivicoltore che ha perso l'intero raccolto per il maltempo, non beneficiasse delle provvidenze. La situazione è critica e vigilerò con lo stesso impegno fino a quando non sarà risolta ogni irregolarità».
  • Domenico Damascelli
  • Neve Bitonto
Altri contenuti a tema
«La xylella avanza e la Regione si perde nelle lotte di potere» «La xylella avanza e la Regione si perde nelle lotte di potere» Duro attacco del consigliere regionale Damascelli (FI) sul settore agricolo
Damascelli (FI): «Emiliano a Bitonto in passerella: nemmeno una visita all'ex ospedale» Damascelli (FI): «Emiliano a Bitonto in passerella: nemmeno una visita all'ex ospedale» Il consigliere regionale critico col governatore: «Ignorati i gravi problemi che segnaliamo da tempo»
Ritardi della Regione su farmaci salvavita e assegni di cura Ritardi della Regione su farmaci salvavita e assegni di cura Damascelli: «Torti ingiusti a chi già soffre di malattie gravissime»
Pagamenti sbloccati ai tirocinanti di Garanzia giovani Pagamenti sbloccati ai tirocinanti di Garanzia giovani Damascelli: «Merito della mia mozione». Laricchia: «Balle. Caso montato per prendersi meriti inesistenti»
Ex ospedale di Bitonto: Damascelli (FI) presenta la lista della spesa a Emiliano Ex ospedale di Bitonto: Damascelli (FI) presenta la lista della spesa a Emiliano Il consigliere regionale: «Ci sono 5 milioni disponibili: ecco cosa serve»
Ex ospedale, Damascelli (FI): «Emiliano rispetti i patti coi bitontini» Ex ospedale, Damascelli (FI): «Emiliano rispetti i patti coi bitontini» Ambulatori depotenziati, liste d'attesa sterminate, strumenti obsoleti e vigilanza notturna le criticità da risolvere
Sottopasso via S. Spirito: dalla Regione arrivano gli ultimi 3 milioni di euro Sottopasso via S. Spirito: dalla Regione arrivano gli ultimi 3 milioni di euro L'assessore Giannini: «Delibera che attendeva da anni». Santoruvo: «Straordinario lavoro di Abbaticchio». Damascelli: «Battaglia vinta»
Bullismo a Palese: le comunità di Bari e Bitonto si stringono attorno alla vittima Bullismo a Palese: le comunità di Bari e Bitonto si stringono attorno alla vittima Un centinaio di persone per la manifestazione contro la violenza dopo l'aggressione del branco a un 15enne
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.