Gelate neve ulivi JPG
Gelate neve ulivi JPG
Territorio e Ambiente

Territori di Bitonto discriminati dalla Regione dopo le gelate di febbraio

Damascelli: «Non inserirli nella lista di quelli danneggiati li esclude dai risarcimenti»

Alcune aree agricole di Bitonto sono state escluse dalla lista della Regione Puglia delle zone danneggiate dalle gelate di inizio anno. A denunciarlo da mesi è il vicepresidente della IV Commissione consiliare, Domenico Damascelli, di Forza Italia. «Di nuovo, ancora una volta, fino a quando non sarà risolto il problema che sta generando una vera e propria discriminazione tra territori: anche oggi, in IV Commissione, si sono svolte le audizioni che ho richiesto sull'esclusione di alcuni territori ai fini della declaratoria dello stato di calamità per le gelate dello scorso febbraio».

Si tratta, secondo il consigliere regionale, di «una battaglia puntigliosa, che stiamo portando avanti da luglio scorso, quando denunciammo l'estromissione di ben due province, Bari e Bat. Parliamo di questioni decisamente concrete, perché escludere un territorio significa non permettergli di accedere ai benefici previsti dalla legge in caso di danni ingenti. Dopo la nostra segnalazione, gli uffici regionali fecero dietrofront e ripararono all'errore, ma solo in parte: sono ancora esclusi del tutto, ingiustificatamente, Comuni come Castellana Grotte, ed altri in parte, come Bitonto».

A nulla sarebbe valso l'impegno del forzista per trasmettere «personalmente, nei mesi scorsi, persino le mappe dei terreni agricoli devastati dal maltempo, a seguito di sopralluoghi che ho effettuato. L'assessore regionale all'Agricoltura, presente questa mattina in Commissione, mi ha assicurato che s'impegnerà per risolvere definitivamente la questione. Sarebbe ingiusto ed incomprensibile se un olivicoltore che ha perso l'intero raccolto per il maltempo, non beneficiasse delle provvidenze. La situazione è critica e vigilerò con lo stesso impegno fino a quando non sarà risolta ogni irregolarità».
  • Domenico Damascelli
  • Neve Bitonto
Altri contenuti a tema
Tasse vertiginose a Bitonto sui terreni agricoli dell'ASI Tasse vertiginose a Bitonto sui terreni agricoli dell'ASI Damascelli (FI): «Classificati come edificabili a uso industriale ma solo sulla carta. Proprietari salassati senza motivo»
Pioggia e neve a Bitonto: da lunedì torna il sereno Pioggia e neve a Bitonto: da lunedì torna il sereno Primi fiocchi della stagione già scesi. Se ne attendono altri in serata
Fondi per l'ex ospedale di Bitonto a rischio? Damascelli: «Scippo sventato» Fondi per l'ex ospedale di Bitonto a rischio? Damascelli: «Scippo sventato» Per il consigliere regionale forzista erano stati “congelati” in attesa del progetto mai presentato
Disservizi all'ex ospedale di Bitonto. Abbaticchio: «Combattere insieme» Disservizi all'ex ospedale di Bitonto. Abbaticchio: «Combattere insieme» L'apporto della nuova direttrice fa ben sperare anche le componenti sindacali ma serve lottare. Critico Damascelli
Damascelli: «Per il sottopasso di via S.Spirito tempi lunghi» Damascelli: «Per il sottopasso di via S.Spirito tempi lunghi» Il consigliere regionale FI chiede la massima collaborazione a tutti gli enti coinvolti
Radiologia bloccata nell'ex ospedale di Bitonto, Damascelli interroga la Regione Radiologia bloccata nell'ex ospedale di Bitonto, Damascelli interroga la Regione «Precarie inaccettabile anche la TAC è tornata ferma»
Attese al CUP di Bitonto: Damascelli (FI) interroga la Regione Attese al CUP di Bitonto: Damascelli (FI) interroga la Regione Tardive, per il consigliere regionale, le attivazioni di nuovi sportelli per snellire le code
L'ambulatorio dell'ex ospedale di Bitonto torna a tempo pieno L'ambulatorio dell'ex ospedale di Bitonto torna a tempo pieno La Regione rispetta il primo degli step indicati nella riunione a Palazzo Gentile. Abbaticchio: «Risultato importante». Damascelli (FI): «Buona notizia»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.