Gelate neve ulivi JPG
Gelate neve ulivi JPG
Territorio e Ambiente

Territori di Bitonto discriminati dalla Regione dopo le gelate di febbraio

Damascelli: «Non inserirli nella lista di quelli danneggiati li esclude dai risarcimenti»

Alcune aree agricole di Bitonto sono state escluse dalla lista della Regione Puglia delle zone danneggiate dalle gelate di inizio anno. A denunciarlo da mesi è il vicepresidente della IV Commissione consiliare, Domenico Damascelli, di Forza Italia. «Di nuovo, ancora una volta, fino a quando non sarà risolto il problema che sta generando una vera e propria discriminazione tra territori: anche oggi, in IV Commissione, si sono svolte le audizioni che ho richiesto sull'esclusione di alcuni territori ai fini della declaratoria dello stato di calamità per le gelate dello scorso febbraio».

Si tratta, secondo il consigliere regionale, di «una battaglia puntigliosa, che stiamo portando avanti da luglio scorso, quando denunciammo l'estromissione di ben due province, Bari e Bat. Parliamo di questioni decisamente concrete, perché escludere un territorio significa non permettergli di accedere ai benefici previsti dalla legge in caso di danni ingenti. Dopo la nostra segnalazione, gli uffici regionali fecero dietrofront e ripararono all'errore, ma solo in parte: sono ancora esclusi del tutto, ingiustificatamente, Comuni come Castellana Grotte, ed altri in parte, come Bitonto».

A nulla sarebbe valso l'impegno del forzista per trasmettere «personalmente, nei mesi scorsi, persino le mappe dei terreni agricoli devastati dal maltempo, a seguito di sopralluoghi che ho effettuato. L'assessore regionale all'Agricoltura, presente questa mattina in Commissione, mi ha assicurato che s'impegnerà per risolvere definitivamente la questione. Sarebbe ingiusto ed incomprensibile se un olivicoltore che ha perso l'intero raccolto per il maltempo, non beneficiasse delle provvidenze. La situazione è critica e vigilerò con lo stesso impegno fino a quando non sarà risolta ogni irregolarità».
  • Domenico Damascelli
  • Neve Bitonto
Altri contenuti a tema
Stasera a Bitonto Fitto e Gasparri lanciano la volata a Damascelli Stasera a Bitonto Fitto e Gasparri lanciano la volata a Damascelli A poche ore dal voto, il centrodestra pugliese sostiene la candidatura alla regione del consigliere di Forza Italia
Oggi Tajani a Bitonto a sostegno di Damascelli Oggi Tajani a Bitonto a sostegno di Damascelli Il consigliere regionale di Forza Italia è candidato alle prossime elezioni
Rosa Lauta responsabile a Bitonto del movimento femminile di Forza Italia Rosa Lauta responsabile a Bitonto del movimento femminile di Forza Italia Dirigenza e rappresentanti del partito soddisfatti: «Scelta di qualità»
Marianna Legista candidata ufficialmente alle Regionali Marianna Legista candidata ufficialmente alle Regionali Con lei la truppa dei bitontini in corsa sale a sette. Dopo Nacci, Gesualdo, Damascelli e Lisi, anche Arcangelo Valentino e Vito D'attoma
A Bitonto disabili e anziani non autosufficienti senza assistenza da 6 mesi A Bitonto disabili e anziani non autosufficienti senza assistenza da 6 mesi La denuncia del consigliere regionale Damascelli (FI): «Abbandonati a se stessi senza ADI. Il Comune intervenga»
Bitonto ringrazia i suoi angeli anti-covid Bitonto ringrazia i suoi angeli anti-covid Istituzioni e cittadini hanno abbracciato gli operatori sanitari durante la serata organizzata dalla Proloco
Gelate 2018: «Nemmeno un centesimo agli agricoltori» Gelate 2018: «Nemmeno un centesimo agli agricoltori» Damascelli (FI) interroga Emiliano: «Dica con esattezza i tempi»
Domenico Damascelli si ricandida al consiglio regionale Domenico Damascelli si ricandida al consiglio regionale È la prima candidatura di Bitonto per le elezioni di settembre
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.