sputacchina
sputacchina
Territorio e Ambiente

Summit antixylella in Puglia col Ministro Centinaio: il CNO chiede interventi urgenti

Sicolo: «Subito eradicazione di piante infette e ristoro economico per gli agricoltori colpiti»

«Mi auguro che la visita del Ministro Centinaio rappresenti una svolta vera nella lotta alla Xylella. È finito il tempo delle parole, questo è il momento del coraggio e dei fatti». Con queste parole il presidente del Consorzio Nazionale Olivicoltori, il bitontino Gennaro Sicolo, ha commentato l'arrivo in Puglia del ministro per le Politiche agricole, Gian Marco Centinaio, in Salento per una serie di sopralluoghi nelle zone salentine colpite dalla Xylella che sta essiccando gli ulivi.

«La visita del Ministro ci rassicura sul fatto di poter contare su una politica che ha contezza del problema e che prova a dare risposte», ha detto Sicolo, ma serve «il coraggio, finalmente, di trattare la xylella come un problema nazionale, allontanando definitivamente le sirene della disinformazione organizzata e ogni forma di paralisi politica e istituzionale. Quella di oggi è davvero l'ultima possibilità che abbiamo per poter cambiare il corso della storia».

L'augurio del CNO e che si dia avvio a «una serie di interventi concreti per fermare la peste degli ulivi. Non possiamo più aspettare o rimandare le decisioni e l'impegno del Ministro per accelerare, in accordo con l'Unione Europea, le pratiche per l'eradicazione delle piante infette, per stilare un programma di ristoro degli agricoltori colpiti, avvalendosi anche di fondi comunitari, per incentivare il reimpianto dando nuova linfa alle imprese olivicole, per contenere l'avanzata del batterio e per sostenere la ricerca scientifica seria va proprio nella direzione auspicata in questi anni dal CNO».
  • CNO
  • Gennaro Sicolo
  • xylella
Altri contenuti a tema
"Vitigni autoctoni, potenzialità e prospettive": Gennaro Sicolo apre il convegno in Fiera del Levante "Vitigni autoctoni, potenzialità e prospettive": Gennaro Sicolo apre il convegno in Fiera del Levante Appuntamento oggi, 19 marzo, nella Sala 1 del Centro Congressi
Rinnovabili, la Regione Puglia accoglie le proposte CIA a tutela dell’agricoltura Rinnovabili, la Regione Puglia accoglie le proposte CIA a tutela dell’agricoltura Sicolo: “L’articolo 5 sia un pilastro: ulivi, colture d’eccellenza e produzioni di qualità vanno tutelati”
Sicolo (CIA Puglia): “Agricoltura in crisi, costi di produzione alle stelle per la guerra” Sicolo (CIA Puglia): “Agricoltura in crisi, costi di produzione alle stelle per la guerra” Prezzo dei concimi in crescita del 30%, gasolio da 90 centesimi a 1,20 euro al litro, è già emergenza
Sicolo (CIA Puglia): “Più forza all’Italia dell’olio negli organismi internazionali. Importante informare i consumatori” Sicolo (CIA Puglia): “Più forza all’Italia dell’olio negli organismi internazionali. Importante informare i consumatori” Italia Olivicola protagonista a Sol Expo
Xylella, Sicolo sul caso Boscia: “Finalmente sconfitti stregoni e complottisti” Xylella, Sicolo sul caso Boscia: “Finalmente sconfitti stregoni e complottisti” Il presidente di Italia Olivicola e Cia Puglia sull’archiviazione degli esposti contro Donato Boscia
Fotovoltaico, previsti 50mila espianti di ulivi a Bitonto: la CIA dice NO Fotovoltaico, previsti 50mila espianti di ulivi a Bitonto: la CIA dice NO Sicolo: "Promuoviamo battaglia legale per la difesa di territorio e colture"
In Puglia un Patto per l'EVOgastronomia In Puglia un Patto per l'EVOgastronomia Sicolo: "Sussistono condizioni per deciso cambio di passo"
Xylella, espianto a Bitonto. Coldiretti: "Massima allerta nel culla dell'olivicoltura barese" Xylella, espianto a Bitonto. Coldiretti: "Massima allerta nel culla dell'olivicoltura barese" Le attività di controllo condotte dall'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.