No al Fascismo
No al Fascismo
Attualità

Stop a Bitonto a messaggi razziali e attività neofasciste

Il Comune vieta piazze e spazi pubblici a nostalgici e cultori della “razza”

Bloccare ogni tentativo di diffondere messaggi con contenuti razziali o di ricostituire in qualsiasi forma il Partito Fascista. Con questo obiettivo il comune di Bitonto, attraverso la giunta del sindaco, Michele Abbaticchio, ha adottato un atto di indirizzo che vieta la concessione di piazze e spazi rivolti al pubblico a quei messaggi e iniziative che non rispettino la XII disposizione transitori e finale della Costituzione Italiana «divieto di riorganizzazione del Partito Fascista», vietando «l'utilizzo di spazi pubblici o pubblicitari per messaggi che vadano in quella direzione razziale – ha spiegato il primo cittadino – vogliamo dare vita a una Italia diversa con i fatti».

«Il 5 settembre 2018 (giorno in cui è stato adottato dalla giunta l'atto di indirizzo in oggetto) – ha poi ricordato il sindaco Abbaticchio - ricorre il l'80° anniversario della prima Legge razziale approvata dal Governo Fascista. Era il Regio Decreto Legge 5 settembre 1938-XVI, n. 1390, Provvedimenti per la difesa della razza nella scuola fascista (GURI n. 209, 13 settembre 1938). Convertito in legge senza modifiche con L 99/1939». L'atto con cui, in pratica, il Duce decise di rinsaldare l'alleanza seguendo la Germania di Hitler sulla politica antisemita e razzista, già adottata dai tedeschi da diversi anni.

Con questa presa di posizione da Palazzo Gentile si cerca di porre un limite alle manifestazioni "esteriori" delle attività neofasciste sul territorio bitontino, caratterizzando in ottica antifascista l'attività politica dell'amministrazione comunale.
  • comune
  • Giunta Abbaticchio
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
L’amministrazione comunale incontra le associazioni di volontariato L’amministrazione comunale incontra le associazioni di volontariato Grande partecipazione per l’iniziativa svoltasi ieri,7 ottobre, nel foyer del Teatro
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.