Vito Clemente dirige lOrchestra Metropolitana di Bari
Vito Clemente dirige lOrchestra Metropolitana di Bari
Cultura, Eventi e Spettacolo

Stasera a Bitonto l'Orchestra Sinfonica Metropolitana nella chiesa di S.Gaetano

Ben quattro cori per l'evento targato Traetta Opera Festival

Elezioni Regionali 2020
Quattro diversi cori, l'Orchestra Sinfonica Metropolitana e uno scenario tra i più suggestivi di tutta la città. Sono questi i dettagli del biglietto da visita per Sakros, lo spettacolo in programma questa sera alle 20,30 a Bitonto, nella chiesa di San Gaetano. Un evento nato nell'ambito del Traetta Opera Festival e capace di coinvolgere ben quattro ensemble di cantori: Il coro di Canto Armonico di Bari, il Coro Jubilae di Conversano, l'Harmonia Mundi di Molfetta e la Corale Polifonica 'Michele Cantatore' di Ruvo di Puglia. Con loro la soprano Gabriella Costa, la mezzosoprano Maria Candirri, il tenore Leonardo Gramegna e il baritono Giovanni Guarino, tutti diretti dal maestro Vito Clemente.

La composizione musicale eseguirà la 'Elegia' di Vittorio Pasquale, brano commissionato dal TOF, liberamente ispirato allo Stabat Mater di Tommaso Traetta che sarà al prima esecuzione assoluta. In programma anche 'Exultate, Jubilate' per soprano e orchestra di Wolfang Amadeus Mozart, lo 'Stabat Mater' di Tommaso Traetta per soli coro e orchestra nella revisione di Roberto Duarte e Vito Clemente per Tof e lo 'Stabat Mater' omaggio a Traetta di Pasquale La Rotella.
Proprio lo Stabat Mater di La Rotella è il tema dell'ultima pubblicazione editoriale del TOF, inserita nella collana 'Musical Series' della casa editrice Idea Press. Dopo la pubblicazione dello 'Stabat Mater' di Tommaso Traetta nel dicembre 2017, il Traetta Opera Festival ha dedicato, infatti, la successiva pubblicazione all'altro compositore bitontino che si è 'cimentato' con la messa in musica del celebre testo di Jacopone da Todi.

Lo 'Stabat Mater' di La Rotella fu composta dal compositore bitontino nel 1957 quando, in occasione delle celebrazioni per i 230 anni dalla nascita di Tommaso Traetta, decise di confrontarsi anch'egli con la trattazione di uno dei più elevati soggetti dell'arte sacra occidentale, componendo, alla veneranda età di settantasette anni, il "suo" Stabat.
Il concerto Sakros durante il quale verranno eseguiti entrambi gli 'Stabat', è inserito nella stagione concertistica 2019 dell'Orchestra Sinfonica Metropolitana e verrà ripetuto il giorno a seguire, sabato 28 settembre, a Bari, all'interno della cattedrale di San Sabino. Il 30 settembre, infine, sarà la volta di Ruvo di Puglia. Lunedì, l'esibizione approderà, infatti, presso la chiesa di San Domenico di Ruvo.

  • Tommaso Traetta
  • città metropolitana
  • Teatro Traetta
  • Traetta Opera Festival
Altri contenuti a tema
Traetta protagonista a Siena grazie al bitontino Adriano Morea Traetta protagonista a Siena grazie al bitontino Adriano Morea Accettata la sua proposta per il XXVII Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia
L'Orchestra Sinfonica Metropolitana domani a Bitonto con il Traetta Opera Festival L'Orchestra Sinfonica Metropolitana domani a Bitonto con il Traetta Opera Festival Nell'atrio della Cattedrale suggestivo concerto sulle note del compositore bitontino e di Morricone, La Rotella e Aguiar
5 Due nuove rotatorie sulla Bitonto-Molfetta Due nuove rotatorie sulla Bitonto-Molfetta Dalla Città Metropolitana di Bari 400mila euro per i lavori. Abbaticchio: «Presto anche pista ciclabile su via Cela»
Covid-19: rinviata a fine giugno la tassa di occupazione di suolo pubblico Covid-19: rinviata a fine giugno la tassa di occupazione di suolo pubblico Il provvedimento della Città Metropolitana di Bari riguarda anche il canone non ricognitorio su pubblicità i diritti di concessione/autorizzazione
1 Coronavirus: giù il sipario agli spettacoli anche a Bitonto Coronavirus: giù il sipario agli spettacoli anche a Bitonto Cinema e teatri chiusi fino al 3 aprile. In ginocchio il settore
Città Metropolitana: al sindaco di Bitonto la delega alla pianificazione strategica Città Metropolitana: al sindaco di Bitonto la delega alla pianificazione strategica Decaro rinnova la fiducia al leader di Italia in Comune, Michele Abbaticchio
Venerdì a Bitonto le Guerre stellari in scena al Traetta Venerdì a Bitonto le Guerre stellari in scena al Traetta L'orchestra di fiati Nino Rota eseguirà le musiche del film di Lucas. E in strada anche cosplayer e fan di Star Wars in costume
Poligonale e ponte sulla Sp 231: Natilla e Damascelli contro la Città Metropolitana Poligonale e ponte sulla Sp 231: Natilla e Damascelli contro la Città Metropolitana Il Riformista: «Tragici incidenti continua a verificarsi». Per il consigliere regionale: «Gli impegni vanno rispettati»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.