Elisso Gogibedaschwili
Elisso Gogibedaschwili
Cultura, Eventi e Spettacolo

Traetta Opera Festival, secondo appuntamento di "Ri-Letture" con Elisso Gogibedaschwili

Ad aprire la serata sarà la Sonata in la minore BWV 1003 di Johann Sebastian Bach

Un'opera del Settecento, il grande repertorio per violino solo e una composizione nata oggi. È lungo questa traiettoria, sospesa tra memoria e invenzione, che il Traetta Opera Festival torna a interrogare il lascito del grande compositore cui la manifestazione è intitolata.

Il secondo appuntamento di «Ri-Letture», in programma oggi, sabato 10 ottobre, alle ore 20, al Teatro Comunale di Bitonto, affida alla violinista Elisso Gogibedaschwili il compito di attraversare alcuni dei vertici del repertorio per violino solo e, nello stesso tempo, di dare voce a una nuova idea di Traetta: non un autore da celebrare attraverso la semplice riproposizione del passato, ma un compositore ancora capace di generare pensiero, suono e nuova creazione.

È, infatti, da «Ifigenia in Tauride», uno dei titoli più intensi della produzione di Traetta, che prende le mosse «Corda, rito, sacrificio» di Francesco Vitucci, brano commissionato dal festival che verrà eseguito in prima assoluta. Nel passaggio dall'opera al violino solo, il mito perde la dimensione corale e teatrale per concentrarsi in un unico corpo sonoro: la corda diventa voce, gesto, materia del rito e luogo del sacrificio. Una rilettura che non cerca di imitare Traetta, ma di misurarsi con ciò che, nella sua musica, continua a parlare al presente.

A dare corpo a questo percorso la violinista austriaca di origini georgiane, considerata una delle interpreti più apprezzate sulla scena internazionale per il rigore tecnico e l'intensità espressiva. Il suo incontro con Traetta avviene all'interno di un programma interamente dedicato al grande repertorio per violino solo, costruito come un viaggio attraverso epoche e linguaggi diversi.

Ad aprire la serata sarà la Sonata in la minore BWV 1003 di Johann Sebastian Bach, vertice della scrittura polifonica attraverso un unico strumento che sembra moltiplicarsi in un fitto dialogo di voci. In programma anche la Sonata n. 2 in la minore op. 27 e la Ballade Sonata op. 27 n. 3 di Eugène Ysaÿe, pagine nelle quali la tradizione bachiana si confronta con la modernità, tra memoria, virtuosismo e tensione narrativa. A completare il quadro, il Recitativo e Scherzo-Capriccio op. 6 di Fritz Kreisler, una sorta di piccolo dramma strumentale che porta il violino dalla dimensione della voce a quella del gesto virtuosistico.

Ed è proprio questo dialogo tra polifonia, voce, gesto e teatro a legare idealmente i quattro autori alla nuova composizione di Vitucci, con il violino solo filo conduttore di una serata in cui passato e presente non vengono semplicemente accostati, ma messi in relazione.
  • Teatro Traetta
  • Traetta Opera Festival
Altri contenuti a tema
"D'amore acceso", il mito di Didone ed Enea musicato da Traetta in scena il 9 ottobre "D'amore acceso", il mito di Didone ed Enea musicato da Traetta in scena il 9 ottobre Prodotto e interpretato dalla Compagnia AltraDanza, lo spettacolo di danza contemporanea è curato dal coreografo Domenico Iannone
Il sudcoreano Yoonho Jeong trionfa al concorso di canto lirico "Tommaso Traetta" Il sudcoreano Yoonho Jeong trionfa al concorso di canto lirico "Tommaso Traetta" Il secondo premio è andato al soprano ucraino Evelina Liubonko. A completare il podio il soprano soprano Suji Kwon
Traetta opera festival, proclamati i vincitori del concorso di canto «Caffarelli» Traetta opera festival, proclamati i vincitori del concorso di canto «Caffarelli» A conquistare il primo premio è stata Nino Jachvadze, soprano proveniente dalla Georgia
"Le Ali del Sorriso", il 4 ottobre al Teatro Traetta serata di prevenzione per tumore al seno "Le Ali del Sorriso", il 4 ottobre al Teatro Traetta serata di prevenzione per tumore al seno Il contributo scientifico sarà affidato agli oncologi Antonio Moschetta e Marco Moschetta
Bitonto capitale della giovane lirica  con i Concorsi “Caffarelli” e “Traetta” Bitonto capitale della giovane lirica con i Concorsi “Caffarelli” e “Traetta” Le finali delle due competizioni martedì 29 settembre e giovedì 1 ottobre. In gara 132 giovani talenti da 23 Paesi
Traetta Opera Festival, una matinée con  le eccellenze del Conservatorio Piccinni Traetta Opera Festival, una matinée con le eccellenze del Conservatorio Piccinni Di scena quattro talenti: i pianisti Cristian De Martino, Giulia Falzarano e Rebecca Maria Brindicci e il trombonista Angelo Tiziano Buonpensiere
Traetta Opera Festival, oggi il recital «Sogno» con il pianista Raffaele D’Angelo Traetta Opera Festival, oggi il recital «Sogno» con il pianista Raffaele D’Angelo Appuntamento alle ore 20 al teatro "T. Traetta" di Bitonto
Traetta Opera Festival, oggi a teatro il recital "Canzoni in bianco e nero" Traetta Opera Festival, oggi a teatro il recital "Canzoni in bianco e nero" Protagonista della serata sarà un duo femminile formato dal mezzosoprano Marisa Sicolo e dalla pianista Valeria Scivetti
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.