specie a rischio estinzione
specie a rischio estinzione
Scuola e Lavoro

Specie animali in estinzione: l'esperta lancia l'allarme al liceo Sylos di Bitonto

La Zanichelli porta gli scienziati a scuola per farli incontrare con studenti e insegnanti

Circa il 25% dei mammiferi presenti sulla terra è in via d'estinzione e per mettere un freno a questo disastro si deve partire dai più giovani. Ecco perché lunedì 19 novembre gli alunni del liceo Carmine Sylos di Bitonto potranno incontrare la biologa, e giornalista scientifica, Lisa Signorile, che spiegherà loro i rischi collegati a questa eventualità nell'ambito de "La scienza a scuola", l'iniziativa organizzata in tutta Italia dalla Zanichelli per far incontrare insegnanti e studenti con gli scienziati e ricercatori del Paese.

«Pochi se ne rendono conto – spiegano gli organizzatori - ma si stima che il tasso di estinzione attuale sia di circa mille volte superiore alla norma. In tempi brevi si pensa possa diventare diecimila volte maggiore. Circa il 25% dei mammiferi rischia l'estinzione, il 13% degli uccelli, il 41% degli anfibi, mentre degli altri non abbiamo dati sufficienti. I ritmi con cui perdiamo ecosistemi a elevata biodiversità superano di molto quelli con cui scopriamo nuove specie. A lanciare l'allarme sul rischio estinzione di massa è la biologa, giornalista scientifica e blogger Lisa Signorile che incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Bari e del Liceo Classico e Linguistico Carmine Sylos di Bitonto. Titolo dell'appuntamento: La perdita di biodiversità e la sesta estinzione di massa. Possiamo salvare le specie in via di estinzione?».

Durante il tour didattico della Zanichelli, in giro per le scuole d'Italia, ricercatori, docenti, divulgatori e personalità del mondo scientifico stanno incontrando i ragazzi per illustrare le ultime novità della scienza.
Dalle Onde Gravitazionali alla vita nell'universo. Sono alcuni degli argomenti illustrati negli incontri presso gli istituti scolastici superiori italiani, in collaborazione con la rivista "Le Scienze". Gli incontri sono riservati agli studenti delle singole scuole.

«Le cause del possibile disastro? – è una delle domande cui daranno risposta gli scienziati della Zanichelli - sono molteplici e sono tutte dipendenti da noi: la deforestazione, l'inquinamento, il rilascio di plastica nei mari, la bonifica delle aree umide, l'introduzione di specie alloctone, i cambiamenti climatici, la caccia, la medicina tradizionale, il collezionismo di specie rare, l'eccesso di pesca e molti altri fattori ancora. Alcune specie sono in grado non solo di resistere ai cambiamenti, ma addirittura di trarne vantaggio. Altre, di solito quelle più specializzate, si estinguono, portando a uno squilibrio nelle catene alimentari. Ha senso, dal punto di vista dell'evoluzione, intervenire e proteggere queste specie incapaci di farcela da sole? Che succederà al pianeta (e a noi esseri umani) se gli ecosistemi collassano? Facciamo in tempo a fermarci e tornare indietro?»

Da più di 150 anni impegnata nella didattica scolastica e nella divulgazione scientifica, la casa editrice Zanichelli, con questa iniziativa, ha voluto dare un importante stimolo agli studenti: l'occasione di acquisire conoscenze su argomenti affascinanti e di stretta attualità, direttamente dagli "addetti ai lavori".
  • Sylos
  • Liceo Classico Sylos
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale della lingua greca, oggi un "Sympòsion" al museo "De Palo-Ungaro" Giornata mondiale della lingua greca, oggi un "Sympòsion" al museo "De Palo-Ungaro" Protagonisti gli studenti del Liceo Classico “Carmine Sylos” di Bitonto
I licei di Bitonto incontrano l'Università di Cambridge I licei di Bitonto incontrano l'Università di Cambridge Appuntamento fissato al 5 dicembre
Anti(Mafia): incontro-dibattito su intercettazioni e latitanze Anti(Mafia): incontro-dibattito su intercettazioni e latitanze Il 15 aprile l'evento organizzato dal Liceo Carmine Sylos patrocinato dal Comune di Bitonto, Libera Puglia e Avviso Pubblico
Giornata mondiale della lingua greca, lettura di brani al Museo archeologico Giornata mondiale della lingua greca, lettura di brani al Museo archeologico L'iniziativa, in programma questo pomeriggio, 9 febbraio, è organizzata dall'associazione culturale "Cenacolo dei Poeti"
Eduscopio, "Carmine Sylos" e "Galileo Galilei" di Bitonto tra i migliori licei in Puglia Eduscopio, "Carmine Sylos" e "Galileo Galilei" di Bitonto tra i migliori licei in Puglia L'indagine è stata condotta dalla Fondazione Agnelli
Liceo Sylos al freddo: interviene la Lega Salvini Premier di Bitonto Liceo Sylos al freddo: interviene la Lega Salvini Premier di Bitonto La denuncia: «Ragazzi a scuola con stufette»
Liceo Sylos al freddo, l'attacco di Damascelli e Rossiello all'amministrazione comunale Liceo Sylos al freddo, l'attacco di Damascelli e Rossiello all'amministrazione comunale Duro affondo nei confronti di Abbaticchio
Dacia Maraini incontra gli studenti del Liceo Sylos Dacia Maraini incontra gli studenti del Liceo Sylos Grazie a una Zoom call, si confronteranno sulla figura della poetessa petrarchista Isabella Morra
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.