Francesco Paolo Ricci
Francesco Paolo Ricci
Attualità

Sicurezza e ordine pubblico, il sindaco Ricci in Prefettura a Bari

Il primo cittadino di Bitonto incontrerà oggi il Prefetto insieme agli altri quaranta sindaci della Città Metropolitana

La situazione dell'ordine pubblico messo a rischio da sempre più frequenti episodi criminalità e vandalismo sarà l'argomento al centro della riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica convocata per oggi, giovedì 17 luglio, in Prefettura a Bari su richiesta dei 41 sindaci dei comuni che fanno parte dell'area metropolitana barese.

Al tavolo del Comitato ci sarà anche il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, da tempo sostenitore di un agire amministrativo capace di superare i confini dei singoli comuni, chiamati a condividere problemi e soluzioni che trascendono i limiti territoriali delle comunità amministrate.

«Nei giorni scorsi – spiega Ricci – abbiamo condiviso l'esigenza di dare voce comune al grido di allarme per una situazione che in maniera diffusa in tutta l'area metropolitana rischia di diventare insostenibile con cittadini sempre più preoccupati per una lunga sequenza episodi criminosi e violenti (assalti a sportelli bancomat e attività commerciali, furti in appartamento e di auto, aggressioni). Intendiamo, così, richiamare l'attenzione del Governo nazionale, tramite il Prefetto, sulla necessità di incrementare il personale nei presidi territoriali delle Forze dell'ordine, rimediando a una carenza che condiziona negativamente la capacità di controllare e sorvegliare adeguatamente il territorio metropolitano».

Ringraziando le Forze dell'ordine per l'impegno e la professionalità messi in campo nella gestione dell'ordinanza prefettizia che nelle scorse settimane ha istituito una "zona rossa" nell'area di piazza Cattedrale, il sindaco di Bitonto si dice convinto di trovare anche in questa occasione nel Prefetto un interlocutore attento e sensibile.

«Ne è la prova la tempestività con la quale il dott. Russo ha convocato il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, che darà a tutti i sindaci metropolitani l'opportunità di condividere le criticità riscontrate nei propri territori e prospettare insieme alle Forze dell'ordine azioni tempestive ed efficaci di prevenzione e contrasto, alla stregua di quanto già accaduto nei mesi scorsi per la nostra città».
  • Sicurezza
  • Francesco Paolo Ricci
  • Prefetto di Bari
Altri contenuti a tema
Due agenti di Polizia fuori servizio domano un principio di incendio in campagna Due agenti di Polizia fuori servizio domano un principio di incendio in campagna Il fatto è accaduto nella zona di Strada Vicinale Quorchio, nell'agro di Bitonto
Bitonto premiata dalla Regione Puglia per il 78,58% di raccolta differenziata Bitonto premiata dalla Regione Puglia per il 78,58% di raccolta differenziata Soddisfatto il sindaco Francesco Paolo Ricci
Bitonto Calcio, incognita futuro: confronto tra ultras e Amministrazione a Palazzo Gentile Bitonto Calcio, incognita futuro: confronto tra ultras e Amministrazione a Palazzo Gentile Ieri, 7 luglio, l'incontro tra il sindaco Ricci e alcuni esponenti del Nucleo Compatto Bitonto 2013
Sicurezza nell'agro, il Consorzio custodia campi promuove un incontro Sicurezza nell'agro, il Consorzio custodia campi promuove un incontro Appuntamento l'8 luglio a Palazzo Planelli
Sanità locale, Ricci: «L'ambulanza con medico a bordo resterà sul territorio» Sanità locale, Ricci: «L'ambulanza con medico a bordo resterà sul territorio» Le parole del primo cittadino: «Nessun depotenziamento dei servizi sanitari a Bitonto»
Tari 2025, riduzione del 5% sulla bolletta. La soddisfazione dell'Amministrazione comunale Tari 2025, riduzione del 5% sulla bolletta. La soddisfazione dell'Amministrazione comunale Ieri, 30 giugno, l'approvazione della manovra Tari nella massima assise
Cantieri di co-progettazione, Ricci a Palombaio all'oratorio San Gaspare Bertoni Cantieri di co-progettazione, Ricci a Palombaio all'oratorio San Gaspare Bertoni Il sindaco: «Non è un punto d'arrivo, ma un punto di partenza»
PSI Bitonto: «Spesso sollecitato Sindaco su temi cruciali, senza mai ricevere adeguate risposte» PSI Bitonto: «Spesso sollecitato Sindaco su temi cruciali, senza mai ricevere adeguate risposte» Recentemente, il Partito Socialista Italiano ha ulteriormente evidenziato criticità relative al Parco Lama Balice
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.