Dentro il mare x
Dentro il mare x
Turismo

«Servizi di vigilanza e salvamento anche nelle spiagge libere pugliesi»

La proposta del vicepresidente della IV Commissione consiliare, Domenico Damascelli di Forza Italia

Le spiagge libere del territorio pugliese maggiormente frequentate sorvegliate con servizi di vigilanza e salvamento a disposizione dei bagnanti. È l'idea del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, a margine della discussione nella IV Commissione consiliare, di cui è anche vicepresidente, sulla proposta dell'assessore regionale alle attività turistiche, Loredana Capone, che chiede la classificazione dei lidi balneari attraverso l'attribuzione di stelle come per gli alberghi.

«Ho formulato, a questo riguardo – spiega Damascelli - una proposta che potremmo vagliare con spirito collaborativo: condivido l'impegno a sostenere, com'è giusto che sia, i lidi gestiti da privati al fine di migliorare l'offerta. Tuttavia, sarebbe il caso di interessarsi anche delle spiagge libere, frequentatissime dai cittadini di tutta la Regione, oltre che da un gran numero di turisti. In particolare, la mia proposta mira a realizzare un progetto che potremmo denominare "spiagge sicure": statisticamente, il maggior numero di incidenti o decessi per annegamento avviene proprio lungo le spiagge libere, perché mancano assistenza e sorveglianza. Dunque, ritengo che sia assolutamente necessario studiare un'organizzazione che garantisca il servizio di vigilanza e salvamento in acqua anche laddove non c'è una gestione privata».

«Per garantire la sicurezza – ha aggiunto il consigliere bitontino - è necessario che Regione e Comuni si impegnino seriamente ad adottare tutte le procedure necessarie per garantire questo nuovo servizio a tutela della pubblica incolumità. Su questa mia proposta sarò incalzante perché è fondamentale salvaguardare la vita dei cittadini».
  • Domenico Damascelli
  • mare
Altri contenuti a tema
Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» La nota congiunta dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello: «Serve un cronoprogramma chiaro, pubblico e con date certe di consegna»
Lavori in via Nacci, centrodestra: «Da cantiere a discarica pubblica abusiva» Lavori in via Nacci, centrodestra: «Da cantiere a discarica pubblica abusiva» La denuncia dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Damascelli, Toscano e Rossiello
Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Per Fratelli d'Italia «nessuna programmazione, solo improvvisazione»
Chiusura posta in via Magenta, centrodestra: «Dalla Giunta nessuna spiegazione» Chiusura posta in via Magenta, centrodestra: «Dalla Giunta nessuna spiegazione» La nota dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Damascelli, Rossiello e Toscano
Medico a bordo di ambulanza, Fratelli d'Italia rivendica il risultato Medico a bordo di ambulanza, Fratelli d'Italia rivendica il risultato La nota congiunta dei consiglieri Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello sulla loro «denuncia pubblica, chiara e netta»
Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118» Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118» La denuncia del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Piazzetta Gallo: sul mare di Trani per una pausa leggera dal sapor mediterraneo Piazzetta Gallo: sul mare di Trani per una pausa leggera dal sapor mediterraneo Bollicine ed eleganza, per godersi l’estate dal sole mattutino al tramonto, fino al chiarore delle stelle
Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Damascelli: «Subito riattivazione» Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Damascelli: «Subito riattivazione» Dura nota del consigliere comunale di Fratelli d'Italia, al fianco degli agricoltori bitontini
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.