Dentro il mare x
Dentro il mare x
Turismo

«Servizi di vigilanza e salvamento anche nelle spiagge libere pugliesi»

La proposta del vicepresidente della IV Commissione consiliare, Domenico Damascelli di Forza Italia

Le spiagge libere del territorio pugliese maggiormente frequentate sorvegliate con servizi di vigilanza e salvamento a disposizione dei bagnanti. È l'idea del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, a margine della discussione nella IV Commissione consiliare, di cui è anche vicepresidente, sulla proposta dell'assessore regionale alle attività turistiche, Loredana Capone, che chiede la classificazione dei lidi balneari attraverso l'attribuzione di stelle come per gli alberghi.

«Ho formulato, a questo riguardo – spiega Damascelli - una proposta che potremmo vagliare con spirito collaborativo: condivido l'impegno a sostenere, com'è giusto che sia, i lidi gestiti da privati al fine di migliorare l'offerta. Tuttavia, sarebbe il caso di interessarsi anche delle spiagge libere, frequentatissime dai cittadini di tutta la Regione, oltre che da un gran numero di turisti. In particolare, la mia proposta mira a realizzare un progetto che potremmo denominare "spiagge sicure": statisticamente, il maggior numero di incidenti o decessi per annegamento avviene proprio lungo le spiagge libere, perché mancano assistenza e sorveglianza. Dunque, ritengo che sia assolutamente necessario studiare un'organizzazione che garantisca il servizio di vigilanza e salvamento in acqua anche laddove non c'è una gestione privata».

«Per garantire la sicurezza – ha aggiunto il consigliere bitontino - è necessario che Regione e Comuni si impegnino seriamente ad adottare tutte le procedure necessarie per garantire questo nuovo servizio a tutela della pubblica incolumità. Su questa mia proposta sarò incalzante perché è fondamentale salvaguardare la vita dei cittadini».
  • Domenico Damascelli
  • mare
Altri contenuti a tema
Assalto alla tesoreria del Comune di Bitonto, tutta la preoccupazione di Damascelli Assalto alla tesoreria del Comune di Bitonto, tutta la preoccupazione di Damascelli Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Tema sicurezza non può più essere affrontato con interventi parziali o soluzioni tampone»
Carburante agricolo, libretti UMA bloccati. FdI: «Regione rallenta, Comune blocca» Carburante agricolo, libretti UMA bloccati. FdI: «Regione rallenta, Comune blocca» Damascelli, Rossiello e Toscano: «L'agricoltura bitontina non può pagare il prezzo dell'inefficienza politico-amministrativa»
Carburante agricolo, settore pugliese a rischio. La denuncia di Damascelli Carburante agricolo, settore pugliese a rischio. La denuncia di Damascelli Il consigliere di Fratelli d'Italia: "Gravissimo disservizio"
Rossiello su mancata elezione Damascelli: «Sproporzione eletti con territori meno popolati» Rossiello su mancata elezione Damascelli: «Sproporzione eletti con territori meno popolati» Forte presa di posizione della Consigliera comunale di Fratelli d'Italia
Damascelli su mancata elezione: «Non finisce qui» Damascelli su mancata elezione: «Non finisce qui» Il consigliere comunale escluso dalla lista di chi siederà in Regione Puglia
Ponte sp231, Damascelli: «Lavori in ritardo. Servono risposte concrete e tempi certi» Ponte sp231, Damascelli: «Lavori in ritardo. Servono risposte concrete e tempi certi» Il commento del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Problemi al cibo delle mense scolastiche di Bitonto: insorge Damascelli - VIDEO Problemi al cibo delle mense scolastiche di Bitonto: insorge Damascelli - VIDEO L'esponente di Fratelli d'Italia: «Prendiamo atto che la situazione non solo non è migliorata, ma è addirittura peggiorata»
Sport a Bitonto, Damascelli, Toscano e Rossiello: «Inerzia politico-amministrativa inaccettabile» Sport a Bitonto, Damascelli, Toscano e Rossiello: «Inerzia politico-amministrativa inaccettabile» La nota dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.