Una pianta di ulivo
Una pianta di ulivo
Territorio e Ambiente

Sequestrato ulivo infetto da Xylella a Monopoli. Gilet arancioni: «Notizia gravissima»

Dura Italia Olivicola: «Si dà seguito alle denunce di santoni e negazionisti. Ci rivolgeremo a Mattarella»

Un ulivo risultato infetto dal batterio della Xylella nelle campagne di Monopoli è stato sequestrato dalla Procura di Bari. A darne notizia è stato il portavoce del coordinamento dei Gilet arancioni, Onofrio Spagnoletti Zeuli, che in una nota ha definito «il sequestro dell'albero infetto, insieme a tutto il campo, probabilmente a causa di un esposto di qualche santone e negazionista».
«Assistiamo - ha aggiunto - al sequel del film registrato in Salento con i sequestri iniziali che diedero il via all'avanzata del batterio». Secondo quanto riferito da Zeuli, il proprietario della pianta – avrebbe richiesto l'eradicazione come previsto per legge, impedita probabilmente da una denuncia rispetto all'iniziativa che stava per essere intrapresa.

«A sette mesi di distanza dalle nostre denunce – ha attaccato duro Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola - contro tutti i santoni che hanno rallentato il contrasto alla xylella con le loro follie non abbiamo notizie dalle Procure, mentre questa gentaglia presenta un esposto ed un minuto dopo la Magistratura mette i sigilli a piante e terreni rinviando l'eradicazione necessaria. Ma in che paese viviamo?».
«Non riesco davvero a comprendere – si è chiesto Sicolo - perché si dia priorità agli esposti folli di questa gentaglia e non alle denunce serie e circostanziate di chi davvero è parte lesa nella vicenda xylella. È sconfortante tutto questo perché è proprio grazie a queste storture che la xylella avanza indisturbata. Non sono più rinviabili interventi speciali per accelerare le eradicazioni ed evitare anche ricorsi ed esposti di questi nullafacenti così ascoltati da alcuni magistrati».

«Non escludiamo, a questo punto - ha annunciato il numero uno di Italia Olivicola - di rivolgerci per avere giustizia direttamente al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che è anche il garante di centinaia di migliaia di famiglie che vivono grazie agli ulivi e ai vivai».
  • Gennaro Sicolo
  • xylella
  • Italia Olivicola
Altri contenuti a tema
In Puglia un Patto per l'EVOgastronomia In Puglia un Patto per l'EVOgastronomia Sicolo: "Sussistono condizioni per deciso cambio di passo"
Xylella, espianto a Bitonto. Coldiretti: "Massima allerta nel culla dell'olivicoltura barese" Xylella, espianto a Bitonto. Coldiretti: "Massima allerta nel culla dell'olivicoltura barese" Le attività di controllo condotte dall'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia
Xylella a Bitonto, espiantato ulivo infetto. Paolicelli: «Intervenuti tempestivamente» Xylella a Bitonto, espiantato ulivo infetto. Paolicelli: «Intervenuti tempestivamente» Terminate le operazioni di espianto dell'ulivo infetto
Mercosur, Cia pronta al confronto sui nodi irrisolti Mercosur, Cia pronta al confronto sui nodi irrisolti Il vice Sicolo: “Occorre intervenire per maggiori garanzie a tutela di agricoltori e consumatori”
Ulivo infetto da Xylella, Sicolo (CIA): «All'Amministrazione comunale chiediamo attenzione» Ulivo infetto da Xylella, Sicolo (CIA): «All'Amministrazione comunale chiediamo attenzione» L'invito di CIA Agricoltori Italiani: «Si proceda senza esitazioni all’eradicazione»
Ulivo infetto da Xylella, SI Bitonto: «Amministrazione ha fallito nella prevenzione» Ulivo infetto da Xylella, SI Bitonto: «Amministrazione ha fallito nella prevenzione» L'accusa di Sinistra Italiana-AVS: «Questa amministrazione ha dimostrato mancanza di attenzione verso il patrimonio olivicolo e il territorio»
Xylella, individuata a Bitonto una pianta d'ulivo infetta Xylella, individuata a Bitonto una pianta d'ulivo infetta Si tratta, al momento, di un episodio isolato, ma sufficiente a far scattare immediatamente le misure previste dalla normativa vigente
Sicolo (CIA Puglia): «Mondo agricolo pronto a collaborare con il neoassessore Paolicelli» Sicolo (CIA Puglia): «Mondo agricolo pronto a collaborare con il neoassessore Paolicelli» Sicolo: «Al neo assessore regionale alle risorse agroalimentari Francesco Paolicelli formuliamo i migliori auguri di buon lavoro»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.