Scuola Caiati
Scuola Caiati
Scuola e Lavoro

"Segni di Giustizia, Semi di Speranza", alla "Caiati" si parla di impegno civico

Ospite il dott. Michele Bulzis, giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari

Un profondo momento di riflessione e impegno civico ha animato, la mattinata del 23 maggio, il plesso "G. Caiati" dell'Istituto Comprensivo "G. Caiati - Don Tonino Bello" di Bitonto, in occasione della "Giornata della Legalità". L'evento, intitolato "Segni di Giustizia, Semi di Speranza", ha riunito alunni, docenti e autorità per commemorare le vittime di mafia, in particolare Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e gli uomini e le donne della loro scorta, a 33 anni dalle stragi di Capaci e Via D'Amelio. Toccante la proiezione del funerale di Stato delle vittime di Capaci.

Sotto la guida della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Filomena Di Rella, la comunità scolastica ha voluto coltivare la memoria e rafforzare i valori fondamentali della giustizia e della democrazia. L' ospite d'onore e relatore della giornata è stato il Dott. Michele Bulzis, giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, la cui presenza ha arricchito il dibattito con la sua preziosa esperienza.

Gli alunni hanno eseguito canti di riflessione e promozione alla consapevolezza e alla responsabilità civile e hanno scelto parole per formare fiori nel giardino della legalità. La Dirigente ha sottolineato l'importanza dell'educazione alla legalità come pilastro per la costruzione di una società più giusta e responsabile, e il ruolo fondamentale della scuola in questo processo. Ha poi passato la parola al Dott. Bulzis, che ha catturato l'attenzione dei presenti con il suo racconto. Il giudice ha condiviso come quel triste avvenimento del 23 maggio abbia segnato profondamente la sua scelta lavorativa e la vita di tanti uomini e donne, spingendoli a un impegno ancora maggiore per la giustizia. Ha inoltre evidenziato l'importanza dell'impegno quotidiano di ciascuno nel difendere i principi di onestà e rispetto delle regole, sottolineando che la legalità si costruisce con le piccole azioni di ogni giorno.

La mattinata è proseguita con un vivace momento di confronto, durante il quale gli alunni hanno rivolto domande al Dott. Bulzis, dimostrando grande interesse e una matura sensibilità verso le tematiche affrontate. Le loro curiosità hanno permesso di approfondire ulteriormente gli aspetti della giustizia e il ruolo della magistratura. L'evento ha rappresentato un significativo passo avanti nel percorso educativo dell'I.C. "Caiati Don Tonino Bello" di Bitonto, ribadendo il ruolo della scuola come luogo di crescita civica e di formazione di cittadini consapevoli e attivi.
  • Circolo Didattico "Caiati"
  • legalità Bitonto
  • I.C. Caiati-Bello
Altri contenuti a tema
"Legalità in azione: costruire il futuro insieme", oggi e domani gli eventi clou "Legalità in azione: costruire il futuro insieme", oggi e domani gli eventi clou Lo spettacolo "Stoc Ddò – Io Sto Qua" stasera a teatro. Domani, 21 marzo, la marcia della legalità per le strade di Bitonto
Partita a Bitonto la rassegna “Legalità in azione: costruire il futuro insieme” Partita a Bitonto la rassegna “Legalità in azione: costruire il futuro insieme” Sino al 21 marzo in programma cinque eventi di sensibilizzazione contro le mafie
Sarà intitolata a Lia Speranza la biblioteca dell'IC "Caiati - don Tonino Bello" Sarà intitolata a Lia Speranza la biblioteca dell'IC "Caiati - don Tonino Bello" La cerimonia è in programma questo pomeriggio, 17 gennaio, alle ore 17
Natale, Poste Italiane accoglie gli alunni dell'I.C. "Caiati - Don Tonino Bello" Natale, Poste Italiane accoglie gli alunni dell'I.C. "Caiati - Don Tonino Bello" Ad attenderli un festoso albero di Natale, tanti omaggi e una cassetta postale dove imbucare le letterine
La scuola dell'Infanzia di via Spinelli chiude al pubblico la recita di Natale La scuola dell'Infanzia di via Spinelli chiude al pubblico la recita di Natale Le ragioni in una nota inviata anche alle famiglie
Tre bimbi nella scuola "Caiati" di Bitonto protagonisti di un corto sul Natale Tre bimbi nella scuola "Caiati" di Bitonto protagonisti di un corto sul Natale L'opera cinematografica è scritta e diretta dal modugnese Gianfranco Fragassi
Progetto “#NONSONOUNODIVOI”: c'è l'avviso pubblico Progetto “#NONSONOUNODIVOI”: c'è l'avviso pubblico Il Comune di Bitonto capofila dell'associazione temporanea di scopo (ATS) “La Casa della Legalità”
Giornata degli alberi, VogliAMO Bitonto Pulita promuove un progetto di green school Giornata degli alberi, VogliAMO Bitonto Pulita promuove un progetto di green school L'obiettivo è promuovere la tutela dell'ambiente
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.