Domenico Damascelli. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Domenico Damascelli. Foto Gianluca Battista
Politica

Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118»

La denuncia del consigliere comunale di Fratelli d'Italia

Si accende lo scontro politico sulla sanità locale. A lanciare l'allarme è il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Domenico Damascelli, che - con un video pubblicato sui social - denuncia con fermezza un provvedimento dell'ASL Bari che, secondo quanto dichiarato, depotenzierebbe il servizio di emergenza-urgenza attivo sul territorio di Bitonto «sottraendo il medico a bordo dell'ambulanza 118 e trasformando un mezzo fondamentale da medicalizzato a infermieristico».

Una scelta definita "inaccettabile" dal consigliere, che non esita a parlare di "un pericolo concreto per la vita dei cittadini". «Quando l'ambulanza arriva solo con un infermiere – sottolinea Damascelli – nessuno è autorizzato a somministrare farmaci. Questo significa che un paziente in condizioni critiche non può iniziare subito la terapia e rischia la vita per un ritardo non giustificabile».

A rendere ancora più urgente l'appello sono i numeri del servizio 118 nella città di Bitonto, riferiti al primo trimestre del 2025: 1.371 interventi complessivi, di cui 762 effettuati da ambulanza dedicata e 609 da mezzi provenienti da altri comuni. «Un servizio essenziale, garantito H24 da quattro medici che oggi la ASL vuole spostare altrove, malgrado in città non esista un pronto soccorso. È un territorio popoloso, con due frazioni, che non può permettersi di restare senza medico a bordo dell'ambulanza», afferma Damascelli.

«Chiediamo alla Regione Puglia, al Presidente Emiliano, all'Assessore Regionale alla Sanità e all'Asl Bari un passo indietro immediato: il medico deve restare a bordo dell'ambulanza del 118 di Bitonto! Su questo punto non faremo mai un passo indietro. Al contrario, alzeremo le barricate finché non otterremo garanzie chiare e ufficiali. La salute dei cittadini è un diritto garantito dalla costituzione e viene prima di tutto», conclude il consigliere comunale.
  • Domenico Damascelli
  • Ospedale Bitonto
  • Asl Bari
Altri contenuti a tema
RSA, alberghi e B&B, campagna di prevenzione anti-Legionella di ASL Bari RSA, alberghi e B&B, campagna di prevenzione anti-Legionella di ASL Bari In campo azioni preventive di sorveglianza e controllo per circa 1.400 strutture
Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Per Fratelli d'Italia «nessuna programmazione, solo improvvisazione»
NPIA Bitonto, nessuna interruzione del servizio: il 21 luglio incontro chiarificatore con famiglie NPIA Bitonto, nessuna interruzione del servizio: il 21 luglio incontro chiarificatore con famiglie La nota di precisazione dell'ASL Bari
Neuropsichiatria infantile, genitori all'Asl: «Rivalutare trasferimento della dott.ssa Cavone» Neuropsichiatria infantile, genitori all'Asl: «Rivalutare trasferimento della dott.ssa Cavone» La lettera dell'associazione "Una finestra sul blu" ai vertici dell'Asl
Chiusura posta in via Magenta, centrodestra: «Dalla Giunta nessuna spiegazione» Chiusura posta in via Magenta, centrodestra: «Dalla Giunta nessuna spiegazione» La nota dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Damascelli, Rossiello e Toscano
Medico a bordo di ambulanza, Fratelli d'Italia rivendica il risultato Medico a bordo di ambulanza, Fratelli d'Italia rivendica il risultato La nota congiunta dei consiglieri Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello sulla loro «denuncia pubblica, chiara e netta»
Sanità locale, Ricci: «L'ambulanza con medico a bordo resterà sul territorio» Sanità locale, Ricci: «L'ambulanza con medico a bordo resterà sul territorio» Le parole del primo cittadino: «Nessun depotenziamento dei servizi sanitari a Bitonto»
Medici di famiglia, dal 1° luglio assistenza garantita dalle 8 alle 20 Medici di famiglia, dal 1° luglio assistenza garantita dalle 8 alle 20 Fruscio: «Risposta più tempestiva ed efficace ai bisogni dei cittadini»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.