Domenico Damascelli. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Domenico Damascelli. Foto Gianluca Battista
Politica

Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118»

La denuncia del consigliere comunale di Fratelli d'Italia

Si accende lo scontro politico sulla sanità locale. A lanciare l'allarme è il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Domenico Damascelli, che - con un video pubblicato sui social - denuncia con fermezza un provvedimento dell'ASL Bari che, secondo quanto dichiarato, depotenzierebbe il servizio di emergenza-urgenza attivo sul territorio di Bitonto «sottraendo il medico a bordo dell'ambulanza 118 e trasformando un mezzo fondamentale da medicalizzato a infermieristico».

Una scelta definita "inaccettabile" dal consigliere, che non esita a parlare di "un pericolo concreto per la vita dei cittadini". «Quando l'ambulanza arriva solo con un infermiere – sottolinea Damascelli – nessuno è autorizzato a somministrare farmaci. Questo significa che un paziente in condizioni critiche non può iniziare subito la terapia e rischia la vita per un ritardo non giustificabile».

A rendere ancora più urgente l'appello sono i numeri del servizio 118 nella città di Bitonto, riferiti al primo trimestre del 2025: 1.371 interventi complessivi, di cui 762 effettuati da ambulanza dedicata e 609 da mezzi provenienti da altri comuni. «Un servizio essenziale, garantito H24 da quattro medici che oggi la ASL vuole spostare altrove, malgrado in città non esista un pronto soccorso. È un territorio popoloso, con due frazioni, che non può permettersi di restare senza medico a bordo dell'ambulanza», afferma Damascelli.

«Chiediamo alla Regione Puglia, al Presidente Emiliano, all'Assessore Regionale alla Sanità e all'Asl Bari un passo indietro immediato: il medico deve restare a bordo dell'ambulanza del 118 di Bitonto! Su questo punto non faremo mai un passo indietro. Al contrario, alzeremo le barricate finché non otterremo garanzie chiare e ufficiali. La salute dei cittadini è un diritto garantito dalla costituzione e viene prima di tutto», conclude il consigliere comunale.
  • Domenico Damascelli
  • Ospedale Bitonto
  • Asl Bari
Altri contenuti a tema
Ricorsi, Damascelli prova a prendersi un seggio in Regione Puglia Ricorsi, Damascelli prova a prendersi un seggio in Regione Puglia Tanti i non eletti che si sono rivolti al TAR
Ladri in azione nell'ex ospedale di Bitonto Ladri in azione nell'ex ospedale di Bitonto Rubati anche due tablet. Indaga la Polizia Scientifica
Assalto alla tesoreria del Comune di Bitonto, tutta la preoccupazione di Damascelli Assalto alla tesoreria del Comune di Bitonto, tutta la preoccupazione di Damascelli Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Tema sicurezza non può più essere affrontato con interventi parziali o soluzioni tampone»
Carburante agricolo, libretti UMA bloccati. FdI: «Regione rallenta, Comune blocca» Carburante agricolo, libretti UMA bloccati. FdI: «Regione rallenta, Comune blocca» Damascelli, Rossiello e Toscano: «L'agricoltura bitontina non può pagare il prezzo dell'inefficienza politico-amministrativa»
Carburante agricolo, settore pugliese a rischio. La denuncia di Damascelli Carburante agricolo, settore pugliese a rischio. La denuncia di Damascelli Il consigliere di Fratelli d'Italia: "Gravissimo disservizio"
Rossiello su mancata elezione Damascelli: «Sproporzione eletti con territori meno popolati» Rossiello su mancata elezione Damascelli: «Sproporzione eletti con territori meno popolati» Forte presa di posizione della Consigliera comunale di Fratelli d'Italia
Damascelli su mancata elezione: «Non finisce qui» Damascelli su mancata elezione: «Non finisce qui» Il consigliere comunale escluso dalla lista di chi siederà in Regione Puglia
Ponte sp231, Damascelli: «Lavori in ritardo. Servono risposte concrete e tempi certi» Ponte sp231, Damascelli: «Lavori in ritardo. Servono risposte concrete e tempi certi» Il commento del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.