Depuratore d'acqua al Foto SANB " />
Depuratore d'acqua al "Vitale Giardano". Foto SANB
Attualità

SANB Bitonto, inaugurato al "Vitale Giordano" il primo di sei depuratori d'acqua

La cerimonia nell'ambito del progetto Raee school contest

Oggi, 19 settembre, presso l'Istituto Tecnico Economico Statale "Vitale Giordano" è stata inaugurato il primo dei sei depuratori d'acqua consegnati da SANB nell'ambito del progetto Raee school contest che ha visto coinvolte lo scorso anno scolastico gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Bitonto, Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi.

Nell'ambito del progetto, gli alunni sono stati invitati a conferire presso speciali eco box posizionati all'interno delle strutture i rifiuti elettrici ed elettronici di piccola dimensione presenti in casa (R3, R4 ed R5). Agli istituti scolatici che hanno raccolto il maggior quantitativo di materiale RAEE è stato riconosciuto uno dei premi previsti: un depuratore d'acqua collegato alla rete idrica, con sistema per il trattamento acqua a microfiltrazione integrato, in grado di erogare acqua fredda, a temperatura ambiente, calda per thè, tisane, bevande calde.

Su Bitonto gli Istituti scolatici che hanno meritato l'assegnazione sono stati:
- Istituto Tecnico Economico Statale Vitale Giordano
- Istituto Comprensorio Statale V.F.Cassano - A. de Renzio
- Liceo Classico e Linguistico "Carmine Sylos"

Erano pertanto presenti il Preside dell'ITES Prof. Francesco Lovascio, la Prof.ssa Maddalena Bellocchio che ha attivamente collaborato con SANB nel corso degli anni in varie attività di formazione e sensibilizzazione, il preside dell'IC Cassano - A. de Renzio Prof. Angelo Panebianco e la Prof.ssa Lucia Boschetti In rappresentanza del Liceo Carmine Sylos e una rappresentanza degli alunni che hanno partecipato al contest.

Erano altresì presenti l'Assessore all'Ambiente del Comune di Bitonto, Giuseppe Santoruvo e l'Amministratore unico di SANB Nicola Roberto Toscano.
I dirigenti scolatici e gli alunni sono sati entusiasti dell'iniziativa, ben consapevoli del ruolo fondamentale che hanno le scuole nella formazione di cittadini consapevoli. L'installazione di un erogatore significa rendere concreto un insegnamento di sostenibilità e dimostra con i fatti, che è possibile scegliere alternative ai prodotti usa e getta.
  • SANB
  • ITES Vitale Giordano
Altri contenuti a tema
Malfunzionamento dei riscaldamenti scolastici, gli studenti incontrano il Sindaco Malfunzionamento dei riscaldamenti scolastici, gli studenti incontrano il Sindaco La protesta è culminata in un incontro ordinato in piazza Aldo Moro e in un confronto con il primo cittadino Ricci
Rifiuti, Sanb Bitonto: «Il giovedì si conferisce il secco nel mastello blu» Rifiuti, Sanb Bitonto: «Il giovedì si conferisce il secco nel mastello blu» La novità introdotta dalla società che gestisce il servizio di igiene urbana a Bitonto
Distrutto nella notte di Capodanno un bidoncino della spazzatura in piazza Moro Distrutto nella notte di Capodanno un bidoncino della spazzatura in piazza Moro L'amministratore Sanb Toscano: «Neppure questo va accettato come un male minore. Non sarebbe giusto verso tutti i civili, ai quali auguro buon anno»
Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti La fascia oraria per il conferimento è dalle ore 1.00 alle ore 2.00
In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati L'assessore Santoruvo: «Prosegue attività di controllo e intervento al fine di cercare di mantenere l'agro il più pulito possibile»
Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Decorato con addobbi, realizzati con materiali di recupero, dagli alunni della scuola "Cassano – De Renzio"
Sciopero nazionale igiene urbana, disagi anche a Bitonto Sciopero nazionale igiene urbana, disagi anche a Bitonto L'agitazione indetta per il 10 dicembre
Il 15 novembre presentazione in piazza Cavour dei nuovi mezzi elettrici di Sanb Il 15 novembre presentazione in piazza Cavour dei nuovi mezzi elettrici di Sanb Questi nuovi veicoli sostituiranno i vecchi ape car
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.