Il rendering della piazza confrontato con la sua conformazione attuale
Il rendering della piazza confrontato con la sua conformazione attuale
Territorio e Ambiente

Riqualificazione piazza Caduti: alberi a rischio espianto?

Gli ambientalisti scrivono all'assessore Bonasia: «Se necessario siano ripiantati in altre zone della città»

A pochi giorni dall'apertura del cantiere per la riqualificazione di piazza Caduti del Terrorismo, a Bitonto le associazioni ambientaliste si mostrano preoccupate per la sorte degli alberi attualmente presenti dopo aver esaminato i rendering della nuova piazza. Per questo hanno deciso di scrivere all'assessore al Verde Urbano, Cosimo Bonasia, per sincerarsi sulla sorte di queste piante.

Richiamando la legge italiana che impone (restando però praticamente ignorata da tutti) ai comuni la messa a dimora di un nuovo albero per ogni nascita, i volontari di VogliAmo Bitonto Pulita e dell'associazione Mowgli spiegano di aver constatato «il rischio che alcune presenze arboree, ivi presenti, non siano previste nel progetto definitivo, chiedono all'amministrazione la revisione del progetto per poter così salvaguardare gli alberi già presenti. In alternativa l'obbligo della citata legge di piantare nuovi alberi ogni anno, nel tentativo che non venga recepita all'inverso, ci induce a suggerirVi un espianto provvisorio per essere poi ricollocati in altre aree del comune. In tal senso offriamo la nostra disponibilità nell'indicare l'area più idonea con i volontari pronti ad aiutare nelle operazioni di trapianto».

«L'abbattimento degli alberi e la piantumazione di nuove specie (magari già concordate con il vivaio) contravviene all'art. 7 della legge 10/2013», scrivono gli attivisti, rimarcando «le molteplici attitudini che le alberature possiedono, dalla funzione ecologica (riduzione di inquinanti) a quella ecosistemica (habitat per specie di animali), possedendo anche una funzione socio-ricreativa (effetti benefici su malati, anziani e bambini)».
«Vi è la necessità - si legge ancora nella lettera - di salvaguardare ogni albero, data la carenza in tal senso riscontrabile nel nostro territorio urbano».


  • ambiente
  • Cosimo Bonasia
Altri contenuti a tema
Nuova mappa dei comuni montani: Bitonto esclusa dalla lista Nuova mappa dei comuni montani: Bitonto esclusa dalla lista La Puglia rischia l'esclusione di massa
La Polizia locale di Bitonto festeggia il suo patrono San Sebastiano La Polizia locale di Bitonto festeggia il suo patrono San Sebastiano La comandante Silvana Dimundo: «Il nostro lavoro costruisce fiducia giorno dopo giorno e crea un legame diretto tra istituzioni e comunità»
Viabilità cambiata per lavori piazza Moro, l'appello dell'assessore Bonasia Viabilità cambiata per lavori piazza Moro, l'appello dell'assessore Bonasia L'amministrazione chiede comprensione e collaborazione ai cittadini
Trasporto pubblico locale, a Bitonto arriva un nuovo minibus elettrico Trasporto pubblico locale, a Bitonto arriva un nuovo minibus elettrico L'assessore Bonasia: «Simbolo di una città che sceglie qualità, modernità e attenzione alle persone»
Puliamo il mondo, volontari in campo il 4 ottobre alla Piscina Comunale Puliamo il mondo, volontari in campo il 4 ottobre alla Piscina Comunale Secondo appuntamento a Bitonto per l'attività di pulizia ambientale
La sede del PD destinata a presidio della Polizia Locale La sede del PD destinata a presidio della Polizia Locale In programma anche la realizzazione del Pronto Intervento Sociale
Entrano in servizio nove nuovi agenti di Polizia Locale a Bitonto Entrano in servizio nove nuovi agenti di Polizia Locale a Bitonto Bonasia: «Più agenti, più presenza, più sicurezza. È il frutto di una visione chiara e di una programmazione attenta»
Consumo di suolo a Bitonto, la mozione di Strada in Comune, Sinistra Italiana e PSI Consumo di suolo a Bitonto, la mozione di Strada in Comune, Sinistra Italiana e PSI La nota congiunta delle forze politiche per fermare l’espansione incontrollata di impianti da fonti rinnovabili
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.