Obelisco Della Noce ripulito
Obelisco Della Noce ripulito
Cronaca

Ripulito da scritte e scarabocchi l’obelisco in piazza Della Noce

L’intervento ad opera del Comune su sollecitazione del Comitato di quartiere Nova Via

«Facendo seguito a diversi documenti protocollati dal Comitato di Quartiere "Nova Via" e all'interessamento diretto del primo cittadino, in merito all'increscioso fenomeno del "writing" sulla statua dedicata al canonico Della Noce, lessicografo, latinista e politico, questa mattina si è proceduto alla pulizia della stessa».

Buone notizie per il decoro urbano di piazza Canonico Luigi Della Noce, triangolo di verde e storia tra via Matteotti e via Ammiraglio Vacca a Bitonto, da sempre al centro delle "attenzioni" di vandali e "writers" improvvisati. A subire l'inciviltà, in particolare, l'obelisco che ospita il busto bronzeo dello studioso e teologo di origini lombarde (ma bitontino d'adozione). Grazie alle segnalazioni e ai report del Comitato Nova Via, presieduto da Bepi Centrone, l'amministrazione ha potuto provvedere a ripulire il monumento con un'idropulitrice dell'Azienda Servizi Vari. Le macchie di inchiostro non sono purtroppo state rimosse completamente, ma l'intervento ha restituito in ogni caso gran parte del decoro originale dell'opera.

«La speranza – è il commento del presidente Centrone - è che mai più si ripeta questo triste fenomeno, massima attestazione di noncuranza del bene pubblico. Presto, forse, nuovi provvedimenti per la salvaguardia della Piazza».
3 fotoLe operazioni di pulizia dell'obelisco Della Noce
Obelisco Della Noce ripulitoLe operazioni di pulizia dellobelisco della NOceObelisco Della Noce
  • Asv
Altri contenuti a tema
Festa Santi Medici, tutti i collegamenti dalle frazioni a Bitonto e ritorno Festa Santi Medici, tutti i collegamenti dalle frazioni a Bitonto e ritorno Lo ha reso noto l'ASV, servizio di autolinee e trasporto locale
Nuova corsa serale da Bitonto verso Palombaio e Mariotto Nuova corsa serale da Bitonto verso Palombaio e Mariotto Partirà alle 23.15 e sarà arriva dal 17 luglio al 31 agosto
Ripristinata corsa delle 22.30 per Mariotto. PSI: «Confronto proficuo con Sindaco e assessore» Ripristinata corsa delle 22.30 per Mariotto. PSI: «Confronto proficuo con Sindaco e assessore» Il collegamento verrà ripristinato dal prossimo 12 aprile
Pendolare esasperata scrive una lettera al Comune Pendolare esasperata scrive una lettera al Comune La richiesta: «Chiedo ripristino corsa delle 7:00. Non ci sono solo gli studenti e nel trasporto non si investe»
Da settembre sui bus urbani attiva la bigliettazione elettronica con l’app DropTicket Da settembre sui bus urbani attiva la bigliettazione elettronica con l’app DropTicket Novità digitale per gli autobus delle linee urbane di Bitonto.
1 Differenziata sotto il 30% a Bitonto, Onda Civica: «Passi indietro» Differenziata sotto il 30% a Bitonto, Onda Civica: «Passi indietro» Critiche anche sulla mancata approvazione del PEF: «Cittadini penalizzati senza decurtamento costi»
Raccolta differenziata: a Bitonto peggiorano le percentuali Raccolta differenziata: a Bitonto peggiorano le percentuali Il dato scende sotto il 30% per il 2020 dopo un biennio in sostanziale equilibrio
«All'Asv Bitonto anomala ondata di incarichi ad avvocati baresi» «All'Asv Bitonto anomala ondata di incarichi ad avvocati baresi» L'accusa di Onda Civica: «1,5 milioni di euro finiti nelle tasse dei contribuenti»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.