Autobus Asv
Autobus Asv
Vita di città

Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto

A ufficializzarlo è Asv Trasporti

Dietrofront: ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto degli autobus diretti a Palombaio e Mariotto. L'ufficialità è arrivata ieri, 20 febbraio, con un avviso rivolto agli utenti e diramato direttamente da Asv Trasporti. Da oggi, dunque, 21 febbraio, in deroga all'ordinanza sindacale n.61 del 27/01/2025, vengono ripristinati gli orari, i percorsi e le fermate così com'erano alla data antecedente il 10 febbraio 2025.

Gli autobus torneranno, quindi, a passare per il centro e saranno ripristinate le fermate e il capolinea in piazza mons. A. Marena. Il percorso sarà il seguente. Andata a Mariotto: Piazza Mons. A. Marena (Capolinea SS. Medici), via Repubblica, Piazza A. Moro (ex Adriani) via Matteotti (S.M. Sylos e civico 181), via N. Fornelli (Caseificio Garofalo), Piazza Martin Luter King (Ospedale) e solito percorso e fermate. Ritorno da Mariotto: non vi sono variazioni di percorso e fermate.

«A seguito di un ampio confronto tra l'Assessore Cosimo Bonasia, la vicesindaca Marianna Legista, la Comandante della Polizia Locale, Silvana Dimundo, e i Delegati delle frazioni di Palombaio e Mariotto, Sergio Ragno e Lillino Avellis, sono state ripristinate le fermate in centro per le suddette frazioni dei bus ASV Trasporti Bitonto riconosciute come corse urbane a tutti gli effetti. Dagli incontri con i cittadini nelle due frazioni è anche emersa l'esigenza di ulteriori corse aggiuntive da e per Bitonto, a cui stiamo lavorando», è il commento del sindaco Francesco Paolo Ricci.

La decisione dell'Amministrazione comunale è stata formalizzata poche ore dopo la raccolta firme per la revoca dell'ordinanza n. 61 del 27/01/2025, promossa dai consiglieri di opposizione Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano. «I cittadini hanno parlato! La nostra petizione per chiedere la revoca dell'ordinanza che sposta i capolinea dei bus dal centro alla periferia ha raccolto centinaia di firme in pochissimo tempo - ha scritto Domenico Damascelli (Fratelli d'Italia) - Abbiamo raccolto grande partecipazione e tante testimonianze di lavoratori, studenti e pendolari colpiti da questa decisione assurda!».

«Uno spostamento che danneggia la mobilità sostenibile, scoraggia chi ogni giorno usa i mezzi pubblici, incentiva il traffico privato, aumenta l'inquinamento e complica la vita ai cittadini. La città ha bisogno di soluzioni, non di problemi! Continuiamo la battaglia per un trasporto pubblico accessibile, efficiente e davvero utile ai cittadini! La raccolta firme continua», conclude il consigliere.
  • Asv
  • Domenico Damascelli
  • trasporto pubblico locale
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Ferragosto, il sindaco di Bitonto accoglie il nuovo ufficiale di Polizia Locale Ferragosto, il sindaco di Bitonto accoglie il nuovo ufficiale di Polizia Locale Messaggio via social a cittadine e cittadini
“Lama Balice – Fiume verde”, un investimento complessivo di 9,5 milioni di euro “Lama Balice – Fiume verde”, un investimento complessivo di 9,5 milioni di euro Il sindaco Ricci: «Un piano ambizioso che integra valorizzazione ambientale, percorsi ciclopedonali, recupero paesaggistico e accessibilità»
Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Per Fratelli d'Italia «nessuna programmazione, solo improvvisazione»
Beat Onto Jazz, chiusa la 24^ edizione. Ricci: «Musica, ma anche cultura e bellezza» Beat Onto Jazz, chiusa la 24^ edizione. Ricci: «Musica, ma anche cultura e bellezza» La rassegna musicale si è svolta nella centralissima piazza Cattedrale dal 1° al 4° agosto 2025
Assestamento di Bilancio, l'intervento del sindaco Ricci - VIDEO Assestamento di Bilancio, l'intervento del sindaco Ricci - VIDEO Riconoscimento agli uffici per il lungo lavoro svolto
Energie rinnovabili, l'incontro del sindaco Ricci con il comparto agricolo Energie rinnovabili, l'incontro del sindaco Ricci con il comparto agricolo È stato anche concordato l’avvio di un tavolo tecnico permanente
Anche Bitonto aderisce al protocollo sulla donazione del midollo osseo Anche Bitonto aderisce al protocollo sulla donazione del midollo osseo Il sindaco Ricci: «Meccanismo virtuoso e sfida fra comuni»
Ponte sp231, al via i lavori per l’ultimo tratto: a ottobre 2025 la conclusione Ponte sp231, al via i lavori per l’ultimo tratto: a ottobre 2025 la conclusione Nelle prossime settimane si lavorerà in orario notturno sul lato ferroviario, a ridosso dei binari della Bari Nord
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.