Rigenerazioni in Comune
Rigenerazioni in Comune
Vita di città

"Rigenerazioni in Comune", oggi incontro pubblico a Palombaio

Appuntamento alle ore 18 per discutere di rigenerazione urbana

Giovedì 27 marzo si è tenuta la prima tappa del percorso partecipativo "Rigenerazioni in Comune", un percorso avviato dai Comuni di Bitonto, Palo del Colle e Bitetto nell'ambito del Programma Regionale (PR) Puglia FESR FSE+ 2021-2027 per far conoscere a tutti i cittadini e a tutte le cittadine i progetti di rigenerazione urbana e offrire loro una opportunità di contribuire attivamente alla definizione del futuro urbanistico della propria città.

Durante l'incontro, moderato dagli architetti coordinatori della strategia di rigenerazione urbana Alessandro Cariello e Maria Pia Fioriello, sono intervenuti il Sindaco Francesco Paolo Ricci, e il responsabile del servizio urbanistica Ing. Nicola Mercurio e gli assessori Francesco Brandi e Giuseppe Santoruvo e che hanno illustrato lo stato attuale degli interventi di riqualificazione urbana già realizzati o in corso di essere avviati sul territorio comunale. A seguire si è tenuta una sessione di coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine condotto da Andrea Gelao.

La sessione di partecipazione ha fatto emergere gli elementi della città che rappresentano dei punti di forza tra i quali sono emersi il paesaggio di lama Balice, la qualità del centro storico, la capacità attrattiva del territorio degli eventi culturali e religiosi. Sono emersi anche elementi di criticità legati all'impatto del traffico veicolare e alla carenza della mobilità ciclabile, alla sicurezza dei pedoni, alla carenza di verde e di spazi sportivi, oltre alla accessibilità per i diversamente abili. Questi elementi sono stati utili per iniziare ad individuare alcune tematiche che orientino l'amministrazione comunale nelle prossime politiche sulla rigenerazione urbana, quali, tra gli altri: l'aumento del verde e degli spazi d'ombra, degli spazi pubblici all'aperto utili alla socializzazione, l'educazione alla cura dei luoghi e al senso civico, la creazione di punti di ritrovo per giovani e anziani. I prossimi incontri saranno utili a mettere a fuoco quali fabbisogni sono identificabili nei luoghi dei prossimi interventi di rigenerazione urbana.

"L'iniziativa di oggi è un esempio tangibile di come la partecipazione attiva ed il coinvolgimento diretto della comunità siano fondamentali per la crescita del nostro territorio. "La nutrita partecipazione dimostra che quando ci uniamo e lavoriamo insieme, possiamo fare davvero la differenza", ha dichiarato il Sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci. "Siamo entusiasti della risposta ricevuta e continueremo a lavorare per dare vita a nuovi momenti di confronto e di collaborazione, perché il nostro obiettivo è costruire una città più inclusiva, vivibile e a misura di tutti".

Francesco Brandi, assessore alle risorse finanziarie e programmazione, pianificazione urbana strategica e periferie, aggiunge "la programmazione degli interventi sulla rigenerazione urbana è un elemento importante per agire in maniera efficace dando continuità ai tanti interventi conclusi e in corso di ultimazione e per procedere in maniera condivisa con tutta la comunità bitontina".

Tutti i cittadini e cittadine sono invitati al prossimo appuntamento di lunedì 31 marzo alle 18:00 presso la delegazione comunale di Palombaio (Parrocchia SS. Immacolata) dove si avrà la possibilità di discutere insieme le esigenze della frazione e analizzare le prospettive di rigenerazione locale, con un focus sulle strategie urbane e sull'efficacia degli interventi previsti. È possibile tenersi aggiornati su tutti gli appuntamenti di Bitonto e dei comuni di Palo del Colle e Bitetto al sito internet https://bitontopartecipa.it/, su cui è disponibile anche il questionario online attraverso cui sarà possibile raccogliere ulteriori indicazioni che saranno utili per l'elaborazione della strategia e del progetto (a questo link il collegamento diretto al questionario).

Lunedì 31 marzo ore 18:00 - 20:00
Palombaio, Delegazione Comunale nei pressi della Parrocchia SS. Immacolata
Incontro Pubblico con Focus sulle strategie urbane della frazione di Palombaio

Sabato 5 aprile ore 11:00 - 13:00
Itinerante, partenza da Piazza Cavour
Escursione in bici sui luoghi della rigenerazione


Lunedì 7 aprile ore 18:00 - 20:00
Sala degli Specchi, Palazzo di Gentile Corso Vittorio Emanuele II, n. 41
Secondo incontro pubblico per proseguire il dialogo con la comunità e approfondire le tematiche emerse

Giovedì 10 aprile ore 18:00 - 20:00
Mariotto *luogo da definire
Incontro pubblico per discutere insieme le esigenze della frazione di Mariotto
  • palombaio
Altri contenuti a tema
Dal 20 dicembre al 6 gennaio 2026 torna il Presepe Vivente di Palombaio Dal 20 dicembre al 6 gennaio 2026 torna il Presepe Vivente di Palombaio Uno degli appuntamenti più attesi delle festività natalizie
Donna investita a Palombaio: un minuto di silenzio prima di Cortili Aperti Donna investita a Palombaio: un minuto di silenzio prima di Cortili Aperti Lo ha deciso l'amministrazione comunale di Bitonto
Attraversa la strada ed è travolta da un'auto: 79enne muore a Palombaio Attraversa la strada ed è travolta da un'auto: 79enne muore a Palombaio La vittima si chiamava Anna Terrameo. L'automobilista, un 37enne di Mariotto, si è costituito al Comando della Polizia Locale
"Insieme Si Può" denuncia il degrado delle Case Verdi di Palombaio "Insieme Si Può" denuncia il degrado delle Case Verdi di Palombaio Vengono lamentate strade dissestate, strutture fatiscenti e infiltrazioni d'acqua
Auto in fiamme tra Bitonto e Palombaio: intervengono i Vigili del Fuoco Auto in fiamme tra Bitonto e Palombaio: intervengono i Vigili del Fuoco Non si registrano feriti
Nuova corsa in bus in orario serale per collegare Bitonto, Palombaio e Mariotto Nuova corsa in bus in orario serale per collegare Bitonto, Palombaio e Mariotto A renderlo noto è Asv Trasporti
"Stai nel chill" è il brano realizzato dai ragazzi del laboratorio musicale P-Pop "Stai nel chill" è il brano realizzato dai ragazzi del laboratorio musicale P-Pop Una canzone dal forte messaggio educativo
Cantieri di co-progettazione, Ricci a Palombaio all'oratorio San Gaspare Bertoni Cantieri di co-progettazione, Ricci a Palombaio all'oratorio San Gaspare Bertoni Il sindaco: «Non è un punto d'arrivo, ma un punto di partenza»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.