Escursionisti sul Parco dellAlta Murgia
Escursionisti sul Parco dellAlta Murgia
Territorio e Ambiente

Rafforzati i controlli nel Parco dell’Alta Murgia

Per la prima volta da quest’anno sarà coinvolto anche l'Esercito Italiano

Buone notizie nella lotta agli incendi boschivi, il Parco dell'Alta Murgia ha rafforzato ulteriormente le misure di contrasto che vedranno il coinvolgimento, per la prima volta da quest'anno, anche dell'Esercito Italiano.

Il Parco istituito con il D.P.R. 10 marzo 2004, ha una superficie complessiva di 68.077 ettari e il suo territorio interessa gran parte della Regione Puglia, la Provincia di Bari e quella di Barletta, Andria e Trani, le Comunità montane della Murgia Nord Occidentale e della Murgia Sud Orientale, e 13 Comuni tra cui Bitonto con i suoi quasi 2000 ha.

L'Esercito garantirà la sua presenza sul territorio con attività di pattugliamento, coordinandosi con l'Arif Puglia, Protezione Civile e Vigili del Fuoco, a cui si uniranno anche quest'anno le associazioni di volontariato e le aziende agrozootecniche.

La seconda buona notizia è che sono aumentati notevolmente i punti di avvistamento degli incendi: sono 30 di cui 22 quelli anche di approvvigionamento idrico.
  • Parco Alta Murgia
Altri contenuti a tema
Il Parco dell'Alta Murgia candidato a divenire Geoparco Il Parco dell'Alta Murgia candidato a divenire Geoparco Tarantini: «Ricadute positive su tutto il territorio»
Anche a Bitonto è arrivato il progetto “Le città che respirano” di Nespresso Anche a Bitonto è arrivato il progetto “Le città che respirano” di Nespresso Messe a dimora 1.400 piante, con riforestazione di un’area di oltre 10.000 mq
"Le città che respirano": a Bitonto la presentazione del progetto "Le città che respirano": a Bitonto la presentazione del progetto Appuntamento domani, mercoledì 17 novembre, in via Nicola Piacente
Bitonto partecipa ad "Alta Murgia Pulita" Bitonto partecipa ad "Alta Murgia Pulita" La campagna ambientale avrà luogo sabato 23 e domenica 24 ottobre
Il Parco dell'Alta Murgia si candida ad essere patrimonio UNESCO Il Parco dell'Alta Murgia si candida ad essere patrimonio UNESCO L'intervista esclusiva con il presidente Francesco Tarantini
2 Due lupi avvistati a Bitonto sulla Murgia del Ceraso Due lupi avvistati a Bitonto sulla Murgia del Ceraso Individuati con le foto trappole. Esultano gli ambientalisti: «Incontro entusiasmante. Nessun pericolo per le persone»
Un consiglio monotematico per dire No alle Scorie radioattive sulla Murgia Un consiglio monotematico per dire No alle Scorie radioattive sulla Murgia La richiesta dei gruppi ambientalisti VogliAmo Bitonto Pulita, Fare Verde e Mowgli
Da Bitonto alla Murgia in ciclovia: giovedì partono i lavori Da Bitonto alla Murgia in ciclovia: giovedì partono i lavori Abbaticchio: «Percorso naturalistico strategico verso il nostro Bosco e il Parco dell'Alta Murgia»
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.