La maglia con cui i bitontini parteciperanno alla Half Marathon via Pacis di Roma
La maglia con cui i bitontini parteciperanno alla Half Marathon via Pacis di Roma
Cultura, Eventi e Spettacolo

Quaranta atleti con la maglia della città di Bitonto a Roma per la Half Marathon Via Pacis

Mangini: «Lo sport come messaggio di pace e dialogo, nel segno della nostra città»

È stata presentata ufficialmente alla stampa la delegazione che domenica 22 settembre rappresenterà la città di Bitonto alla Roma Half Marathon Via Pacis 2019.
Giunta alla sua terza edizione la mezza maratona multireligiosa per la pace si snoderà lungo un suggestivo percorso, che toccherà luoghi di culto emblematici della Capitale appartenenti a diverse confessioni e comunità religiose (Basilica di San Pietro, Moschea, Sinagoga), altre chiese cristiane e luoghi religiosi di Roma.
Alla manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal), su invito e con il patrocinio di Roma Capitale e del Pontificio Consiglio della Cultura, con il patrocinio del CONI, quest'anno parteciperà anche l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) - in virtù dell'Accordo di programma con la Fidal per la promozione delle attività sportive di base - che ha invitato sindaci e amministratori comunali a correre i 21 chilometri della mezza maratona per contendersi i premi previsti per i primi tre classificati della categoria a loro "riservata".

Il Comune di Bitonto figura tra quelli che hanno accolto l'invito dell'Anci con l'assessore al marketing territoriale, Rocco Mangini, che oltre all'iscrizione personale ha inteso promuovere la partecipazione alla gara romana di una delegazione unitaria cittadina, alla quale hanno aderito le tre società podistiche locali (Bitonto Runners, Bitonto Sportiva e Nuova Atletica Bitonto).
Alla presentazione ufficiale in Sala degli Specchi sono intervenuti il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, gli assessori comunali Rocco Mangini e Domenico Nacci insieme al consigliere della Fidal Puglia, Roberto Annoscia, e al fiduciario comunale del Coni, Nicola Lavacca. Con loro gli atleti e i dirigenti delle tre società podistiche cittadine.
La delegazione composta da circa 40 atleti, tra podisti per la mezza maratona e camminatori che prenderanno parte alla camminata di 5 chilometri "Run for Peace", rappresenterà la città di Bitonto, che come ha ricordato l'assessore Mangini ha tra i suoi elementi costitutivi «una speciale attenzione ai valori della pace e del dialogo come sancito nello Statuto e nel motto dello Stemma comunale».

«La maglia che tutti noi indosseremo – ha spiegato Mangini – riporta i colori neroverdi della città e gli elementi principali dello stemma araldico tra i quali il motto, il leone e il ramoscello d'ulivo. Sarà, comunque, personalizzata con lo stemma della società sportiva di appartenenza. Sul retro la maglia, disegnata da Vincenzo Diliso e realizzata dalla bitontina Footex, reca un messaggio promozionale, veicolando l'invito a visitare la nostra città tra le migliaia di partecipanti alla gara».
Annunciato anche il dono della speciale maglia al presidente nazionale dell'Anci, Antonio Decaro, al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e al presidente regionale della Fidal, Giacomo Leone.

La delegazione bitontina sarà protagonista al Villaggio Via Pacis, allestito nella zona del Foro Italico, già dal pomeriggio di sabato 21, animando lo spazio istituzionale riservato per la presentazione della città e delle sue iniziative, che comprendono il dono alla Fidal di Roma di un albero di ulivo in pianta, destinato ad un impianto sportivo della Capitale per la formazione di giovani atleti, e delle confezioni di olio extravergine di oliva, che andranno in premio ai primi tre classificati della mezza maratona maschile e femminile.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • atletica
  • Rino Rocco Mangini
Altri contenuti a tema
Il Comune di Bitonto invita gli appassionati di running alla Maratona di Roma Il Comune di Bitonto invita gli appassionati di running alla Maratona di Roma Entro il 7 marzo bisogna comunicare la propria disponibilità
"Bitonto Città dei Festival": il progetto presentato alla stampa "Bitonto Città dei Festival": il progetto presentato alla stampa Dodici rassegne si uniranno in un lungo mese di eventi
Una passeggiata fotografica per “riscattare” il centro antico di Bitonto Una passeggiata fotografica per “riscattare” il centro antico di Bitonto Domenica 30 maggio alle ore 18.30 da piazza Cavour
Coronavirus, Abbaticchio: «Il peggio sembra essere passato» Coronavirus, Abbaticchio: «Il peggio sembra essere passato» Mangini rilancia: «Impatto positivo della campagna vaccinale»
Parrucchieri ed estetisti in piazza a Bitonto: «Fateci lavorare» Parrucchieri ed estetisti in piazza a Bitonto: «Fateci lavorare» La protesta: «Anche con la nostra chiusura la curva dei contagi è cresciuta. Non siamo noi gli untori»
Sono 58 i morti per Covid a Bitonto da novembre 2020 Sono 58 i morti per Covid a Bitonto da novembre 2020 Quasi il 90% dei deceduti aveva oltre 70 anni. Mangini: “Il contagio si muove con le persone”
«Con la riqualificazione, Piazza XX Settembre nuovo salotto di Bitonto» «Con la riqualificazione, Piazza XX Settembre nuovo salotto di Bitonto» Il sindaco Abbaticchio e l'assessore Mangini soddisfatti del finanziamento regionale intercettato per i lavori
Un selfie col Teatro Traetta illuminato per sostenere gli operatori dello spettacolo Un selfie col Teatro Traetta illuminato per sostenere gli operatori dello spettacolo Bitonto aderisce all’iniziativa nazionale “Facciamo luce sul teatro”
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.