Passeggiata in Lama Balice
Passeggiata in Lama Balice
Politica

PSI Bitonto: «Spesso sollecitato Sindaco su temi cruciali, senza mai ricevere adeguate risposte»

Recentemente, il Partito Socialista Italiano ha ulteriormente evidenziato criticità relative al Parco Lama Balice

«Il confronto con il direttore del Parco Lama Balice, avvenuto venerdì 12 giugno, ha ulteriormente evidenziato le criticità già sollevate nella nostra lettera del 23 maggio scorso inviata, tra gli altri, al Sindaco e al Direttore del Parco di Lama Balice rimasta senza risposta da parte del Comune di Bitonto. Questo silenzio non è occasionale, ma si inserisce in un più ampio contesto di chiusura al dialogo con una forza di opposizione matura e mai strumentale». Comincia così il comunicato stampa della sezione bitontina del Partito Socialista Italiano.

«La mancata risposta sulle questioni relative al Parco Lama Balice rappresenta solo l'ultimo episodio di una serie di occasioni perdute per un confronto costruttivo. Il PSI ha ripetutamente sollecitato il Sindaco su temi cruciali come il Regolamento del Verde Urbano - ancora in attesa di approvazione - le Comunità Energetiche, la bonifica della discarica Ecoambiente e le politiche per la sicurezza urbana, senza mai ricevere adeguate risposte o vedere prese in considerazione come elemento di discussione le proposte avanzate», prosegue.

«L'incontro con il Direttore Lavermicocca ha confermato le preoccupazioni espresse nella nostra lettera. La descrizione della Lama Balice come area boschiva durante il convegno del 20 maggio ha dimostrato una preoccupante superficialità nella comprensione di un ecosistema che in realtà si caratterizza per la sua fragilità e unicità. Ancora più grave appare l'esclusione dello stesso Direttore dall'evento, segno evidente di una marginalizzazione delle competenze tecniche a favore di logiche che sembrano privilegiare la ricerca di finanziamenti rispetto alla tutela ambientale - scrive il PSI Bitonto -. Dall'analisi delle proposte in discussione emerge un approccio distorto, che rischia di trasformare il Parco da area protetta a spazio ricreativo, con interventi potenzialmente dannosi per l'equilibrio ecologico. La mancanza di un Piano di Gestione scientificamente fondato e di un regolamento degli accessi, unitamente alla prospettiva di tagli indiscriminati della vegetazione, sollevano seri interrogativi sulle reali intenzioni dell'Amministrazione».

«Il PSI esprime forte preoccupazione per quello che sembra essere un disegno volto a svuotare progressivamente lo status di area protetta della Lama Balice, probabilmente finalizzato a facilitare interventi oggi incompatibili con la sua attuale classificazione. Un eventuale declassamento da Parco Regionale a Urbano rappresenterebbe una gravissima perdita per il territorio e per le future generazioni. Di fronte a questa situazione, il Partito Socialista Italiano di Bitonto rilancia con forza le sue proposte: l'istituzione urgente di un tavolo tecnico permanente che coinvolga esperti indipendenti e associazioni ambientaliste per la redazione di un Piano di Gestione scientificamente fondato; l'avvio immediato di una campagna di educazione ambientale che chiarisca il vero valore ecologico del Parco e un chiarimento pubblico da parte del Comune sulle sue intenzioni riguardo il futuro della Lama Balice»​.

«La difesa di Lama Balice - dichiara il PSI Bitonto - non è semplicemente una battaglia ambientalista, ma una questione di civiltà e di responsabilità verso il futuro. Continueremo a opporci con determinazione a qualsiasi tentativo di svuotarne il valore ambientale, pretendendo che le decisioni vengano assunte sulla base di criteri scientifici e non di opportunità politiche o economiche»​.
  • lama balice
  • Francesco Paolo Ricci
  • Partito Socialista Bitonto
Altri contenuti a tema
Ferragosto, il sindaco di Bitonto accoglie il nuovo ufficiale di Polizia Locale Ferragosto, il sindaco di Bitonto accoglie il nuovo ufficiale di Polizia Locale Messaggio via social a cittadine e cittadini
“Lama Balice – Fiume verde”, un investimento complessivo di 9,5 milioni di euro “Lama Balice – Fiume verde”, un investimento complessivo di 9,5 milioni di euro Il sindaco Ricci: «Un piano ambizioso che integra valorizzazione ambientale, percorsi ciclopedonali, recupero paesaggistico e accessibilità»
“Lama Balice – Fiume Verde”, il sistema integrato che connette il Parco naturale con la città di Bari “Lama Balice – Fiume Verde”, il sistema integrato che connette il Parco naturale con la città di Bari Approvati in Consiglio metropolitano il Documento di indirizzo alla progettazione e l’Accordo di collaborazione tra la Città Metropolitana e i Comuni di Bari e Bitonto
Beat Onto Jazz, chiusa la 24^ edizione. Ricci: «Musica, ma anche cultura e bellezza» Beat Onto Jazz, chiusa la 24^ edizione. Ricci: «Musica, ma anche cultura e bellezza» La rassegna musicale si è svolta nella centralissima piazza Cattedrale dal 1° al 4° agosto 2025
Animali tornano in libertà: emozioni a Lama Balice per rilascio della fauna selvatica Animali tornano in libertà: emozioni a Lama Balice per rilascio della fauna selvatica Curati e riabilitati presso l'Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto, tornano a popolare il parco naturale tra Bitonto e Bari
Assestamento di Bilancio, l'intervento del sindaco Ricci - VIDEO Assestamento di Bilancio, l'intervento del sindaco Ricci - VIDEO Riconoscimento agli uffici per il lungo lavoro svolto
Energie rinnovabili, l'incontro del sindaco Ricci con il comparto agricolo Energie rinnovabili, l'incontro del sindaco Ricci con il comparto agricolo È stato anche concordato l’avvio di un tavolo tecnico permanente
Anche Bitonto aderisce al protocollo sulla donazione del midollo osseo Anche Bitonto aderisce al protocollo sulla donazione del midollo osseo Il sindaco Ricci: «Meccanismo virtuoso e sfida fra comuni»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.