Ricostruzione della scuola
Ricostruzione della scuola "G. Modugno"
Scuola e Lavoro

Proseguono lavori alla scuola "Modugno", Santoruvo: «Consegna per giugno 2026»

Il progetto di ricostruzione dell'istituto è finanziato con fondi del PNRR

Procedono i lavori di ricostruzione della scuola "Giovanni Modugno" di Bitonto in via Crocifisso, uno degli interventi più attesi in ambito scolastico sul territorio cittadino. Dopo aver completamente demolito il vecchio edificio, è attualmente in atto la fase di ricostruzione, grazie a un finanziamento del PNRR ottenuto dall'Amministrazione comunale Abbaticchio e portato a piena esecuzione dall'attuale governo cittadino.

Il nuovo complesso scolastico sta gradualmente prendendo forma: sono, infatti, ben visibili i due blocchi principali che costituiranno il cuore della struttura. Nel primo, sono in corso i lavori per la realizzazione di otto aule didattiche, mentre nel secondo sorgerà la palestra destinata alle attività motorie degli alunni.

Il progetto della nuova "Modugno", del costo di poco meno di 3 milioni di euro, prevede una soluzione architettonica innovativa, caratterizzata da una copertura interamente in legno e da un rivestimento esterno che, come precisato dall'assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Santoruvo, «non corrisponde a quello attualmente visibile dalla strada, trattandosi di una fase intermedia del cantiere».

Grande attenzione è stata riservata anche agli spazi esterni: il complesso sarà infatti arricchito dalla presenza di numerose aree verdi, pensate per migliorare la qualità degli ambienti scolastici e favorire il benessere degli alunni.
In questa fase, il cantiere è concentrato sul completamento delle opere interne, con la realizzazione di tramezzature, impianti e servizi igienici. I lavori sono seguiti dal Servizio Lavori Pubblici del Comune di Bitonto, con il ruolo di responsabile unico del procedimento affidato all'ingegnere Dellorusso.

L'obiettivo dell'amministrazione comunale è quello di concludere i lavori entro giugno 2026, salvo eventuali imprevisti, per restituire alla città e alle famiglie bitontine un edificio scolastico moderno, sicuro e funzionale, all'altezza delle esigenze educative delle nuove generazioni.
5 fotoLavori alla scuola "G. Modugno"
Lavori alla scuolaLavori alla scuolaLavori alla scuolaLavori alla scuolaLavori alla scuola
  • Giuseppe Santoruvo
  • PNRR
  • I.C. Modugno-Rutigliano-Rogadeo
Altri contenuti a tema
Stadio "Città degli Ulivi", il Comune dona la "curva" al Bitonto Calcio Stadio "Città degli Ulivi", il Comune dona la "curva" al Bitonto Calcio Formalizzato il passaggio al club neroverde della tribuna acquistata dall'ex presidente Francesco Rossiello
Ecoambiente, prosegue l'estrazione del percolato. Rimosse 1.350 tonnellate Ecoambiente, prosegue l'estrazione del percolato. Rimosse 1.350 tonnellate L'assessore Santoruvo: «Sono in corso le attività di analisi del materiale recuperato»
"A Christmas Carol": la voce dei ragazzi anima piazza Padre Pio "A Christmas Carol": la voce dei ragazzi anima piazza Padre Pio L'esibizione natalizia è stata curata dagli studenti dell'IC "Modugno - Rutigliano - Rogadeo" e dal Coro Santa Cecilia
Manutenzione stradale a Bitonto, quattro le vie interessate dai lavori Manutenzione stradale a Bitonto, quattro le vie interessate dai lavori Si tratta di via Ugo La Malfa (tra i civici 15 e 60), via Togliatti (tra i civici 136 e 162), via G. Laudisi e via E. Labini
Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Decorato con addobbi, realizzati con materiali di recupero, dagli alunni della scuola "Cassano – De Renzio"
Città degli Ulivi, prosegue il cantiere: montaggio della gradinata e sistemazione dei tornelli Città degli Ulivi, prosegue il cantiere: montaggio della gradinata e sistemazione dei tornelli L'assessore Santoruvo: «Previsti 190mila euro per ulteriori lavori di adeguamento funzionale, come la pitturazione dei muri»
Disco verde dalla Giunta comunale per il rifacimento di tre strade rurali Disco verde dalla Giunta comunale per il rifacimento di tre strade rurali Si tratta di via Monteverde, via San Martino e tre tratti di via Fiego
Mensa scolastica "I.C. "Modugno-Rutigliano", richiamo del Comune di Bitonto al gestore del servizio Mensa scolastica "I.C. "Modugno-Rutigliano", richiamo del Comune di Bitonto al gestore del servizio L'atto formalizzato dall'amministrazione comunale per richiamare al pieno rispetto delle procedure operative
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.