pioggia
pioggia
Attualità

Prolungata l'allerta meteo. Dal COC arrivano le indicazioni per prevenire disagi

Il Centro Operativo Comunale, coordinato dal sindaco Ricci, si è riunito questa mattina nella sede della Polizia locale

La Protezione Civile regionale ha prorogato di altre 24 ore, sino alle ore 20 del 25 settembre, l'allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e rischio idrogeologico per temporali in corso su tutta la Puglia dalla giornata di sabato 23 settembre. L'allungamento dell'allerta si basa sulla previsione di "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul versante Adriatico della Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Puglia, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati, specie sui settori costieri. I fenomeni potrebbero essere accompagnati da rovesci intensi, frequente attività elettrica, fenomeni grandinigeni localizzati e forti raffiche di vento".

Nonostante l'allerta gialla, che corrisponde a un livello di rischio ordinario, ieri su molte zone della regione, tra le quali Bitonto, la pioggia è caduta eccezionalmente copiosa in modo particolarmente violento, intenso e concentrato (23 millimetri di pioggia in soli 10 minuti tra le 19:50 e le 20), creando non poche situazioni di disagio. Dalla Regione il bollettino di aggiornamento dell'allerta da gialla ad arancione è stata diramata solo in serata dopo le ore 21.

Questa mattina il Centro Operativo Comunale, coordinato dal sindaco Francesco Paolo Ricci, ha tenuto nella sede della Polizia locale un tavolo di aggiornamento per fare il punto della situazione e individuare le misure più idonee a fronteggiare eventuali nuovi e imprevisti fenomeni di forte intensità durante l'allerta gialla, in modo da ridurre il più possibile i disagi ed evitare rischi per la popolazione. La principale decisione è relativa alla chiusura al traffico veicolare con presidio da parte degli uomini della Polizia locale e dei volontari di protezione civile, in caso di fenomeni estremi e improvvisi, delle seguenti strade: viale Giovanni XXIII all'intersezione con largo Villa, corso Vittorio Emanuele, via Repubblica nel tratto compreso tra piazza 26 Maggio e via Cioffrese/via Martucci Zecca, via Dante all'intersezione con via Cervelli. Oggetto di controllo per pronto intervento di chiusura in caso di necessità saranno anche via Solferino, la zona di fronte alla chiesa di Santa Maria SS. Immacolata a Palombaio e piazza Roma a Mariotto. In altre zone della città è prevista l'apertura presidiata delle caditoie, in modo da favorire il deflusso dell'acqua, se le condizioni dovessero richiederlo.

Ribadito, poi, l'invito alla massima prudenza su arterie stradali, quali via Burrone, via Chiancariello e via Cela, la SP89 Bitonto-Mellitto nel tratto che costeggia Villa Chiddo, l'area della Chiesa Matrice a Palombaio e il canale di guardia a Mariotto, che, per la loro conformazione, potrebbero rappresentare un pericolo in caso di improvvise e abbondanti precipitazioni. In ogni caso è consigliato non mettersi in movimento, se vi sono condizioni meteo avverse di forte intensità.

Per segnalare problemi e situazioni di emergenza è bene contattare tempestivamente la centrale operativa della Polizia locale ai numeri 0803751014 e 0806458344. Dal COC anche la raccomandazione a seguire le misure di autoprotezione suggerite dalla Protezione Civile per prevenire o ridurre i danni in caso di rischio idrogeologico, per temporali e allagamenti, consultabili sul portale della Protezione Civile regionale e sulla la pagina web del servizio InfoAlert365 della Protezione Civile comunale, collegata al canale Telegram, al quale è possibile iscriversi per ricevere direttamente sul proprio smartphone messaggi di allerta e di pubblica utilità.
  • Polizia Locale
  • Francesco Paolo Ricci
  • Centro Operativo Comunale
Altri contenuti a tema
Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane
Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto La nota congiunta del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell'assessore Christian Farella
Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Il sindaco di Bitonto: «Orgoglioso della sua candidatura»
Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Ricci: «Comune non è l'organizzatore diretto delle iniziative realizzate»
Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic" Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic" Il programma di eventi prevede quattro appuntamenti dal 4 al 14 settembre 2025
A Bitonto l'incontro sulle Comunità Energetiche Sostenibili A Bitonto l'incontro sulle Comunità Energetiche Sostenibili Giovedì 4 settembre al FabLab la presentazione del bando della Regione Puglia
Rete di affetto per Michele: il senzatetto accetta le cure dopo giorni di attesa Rete di affetto per Michele: il senzatetto accetta le cure dopo giorni di attesa Il sindaco Ricci: «Frutto della collaborazione aperta e sincera per il bene delle persone e della comunità intera»
Ferragosto, il sindaco di Bitonto accoglie il nuovo ufficiale di Polizia Locale Ferragosto, il sindaco di Bitonto accoglie il nuovo ufficiale di Polizia Locale Messaggio via social a cittadine e cittadini
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.