I 'lager' libici
I 'lager' libici
Attualità

Profughi trattenuti in Libia, Natilla: «Accordo disumano e l'Italia è complice»

L'ex consigliere comunale inorridito dalle condizioni in cui vengono ammassate migliaia di persone

«È indecente quello che un'Europa che si dice civile e l'Italia che si dice umana stanno commettendo nei confronti dei profughi trattenuti in Libia in veri campi di concentramento. Sono "lager" moderni, Hitler è tornato. L'Onu ha definito "disumana" la collaborazione Ue-Libia per tenere i migranti lontani dalla Sicilia».
Non usa mezzi termini Franco Natilla, ex consigliere comunale bitontino del Pd, recentemente passato i MDP e attualmente consigliere particolare del presidente del consiglio regionale Loizzo, che ha voluto commentare le condizioni inquietanti in cui migliaia di persone vengono trattenute dalle autorità libiche a fronte di un accordo con l'Unione Europea per fronteggiare l'afflusso di disperati sulle coste italiane.
«Collaborazione? - si domanda perplesso Natilla - un vero e proprio servizio di detenzione, tortura e violenza che le sedicenti autorità libiche mettono in atto a pagamento, ben compensate dalla grassa Europa. Migliaia di uomini detenuti e traumatizzati, donne e bambini ammassati gli uni sugli altri rinchiusi dentro capannoni senza possibilità di accedere ai servizi più basilari . La sofferenza dei migranti detenuti in Libia è un oltraggio alla coscienza della umanità. L'accordo con la Libia è disumano. Il governo italiano è complice di tutto ciò».
«Il tanto vituperato Massimo D'Alema – ha tenuto a sottolineare Natilla - da uomo di Stato qual è, aveva intuito mesi fa quello che stava accadendo, quando ha denunciato che l'accordo attuale è uguale a quello di Berlusconi con Gheddafi: "paghiamo la Libia per tenere prigionieri i migranti". Il neonazismo non può tornare, nemmeno travestito da "politica migratoria", che cinicamente e ciecamente tiene lontani dai nostri occhi persone bisognose di tutto. Ma le riprese della CNN hanno smascherato la truffa criminale e rivelato il dolore di gente maltrattata, violata, ridotta in una vera schiavitù. Io non ci sto a far finta di non vedere».
  • unione sportiva
  • Natilla
  • Libia
  • ONU
  • Unione Europea
Altri contenuti a tema
A Bitonto una strada per il senatore Scamarcio A Bitonto una strada per il senatore Scamarcio La richiesta dei consiglieri Natilla e Scauro: «Non era bitontino ma pensava e si comportava da bitontino»
Rifiuti lungo la Poligonale di Bitonto e pneumatici in Lama Balice Rifiuti lungo la Poligonale di Bitonto e pneumatici in Lama Balice Natilla attacca l'amministrazione. Il direttore Sanb, Toscano: «Verifiche sugli esercenti del territorio»
Spogliatoi “Rossiello”: «A breve l'affidamento dei lavori» Spogliatoi “Rossiello”: «A breve l'affidamento dei lavori» L'Amministrazione risponde alle accuse di disinteresse dell'opposizione: «Procedure ritardate dalla pandemia»
I “Diversamente Inclusi” di Bitonto approdano in Erasmus+ I “Diversamente Inclusi” di Bitonto approdano in Erasmus+ Il progetto dell’ASD e C “Laureati in Movimento” vola in Europa
Provinciali pericolose a Bitonto: «Il Prefetto si attiva. Comune e Città Metropolitana, no» Provinciali pericolose a Bitonto: «Il Prefetto si attiva. Comune e Città Metropolitana, no» Per il consigliere Natilla «situazione paradossale: ci sono i fondi ma niente si muove»
«Strade disastrose a Bitonto, il sindaco trovi i fondi» «Strade disastrose a Bitonto, il sindaco trovi i fondi» Natilla scrive ad Abbaticchio. Dal Comune già pronto però un piano da oltre mezzo milione di euro
Asv in declino. Natilla: «Colpa della politica schizofrenica del sindaco» Asv in declino. Natilla: «Colpa della politica schizofrenica del sindaco» Il consigliere d'opposizione punta il dito contro Abbaticchio: «Su chi ricadranno i debiti milionari?»
Strade periferiche pericolose: «A Bitonto una strage» Strade periferiche pericolose: «A Bitonto una strage» L'opposizione scrive alla Città Metropolitana: «Basta con rinvii e omissioni»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.