La presentazione dei candidati alla regione di Italia in Comune Bitonto
La presentazione dei candidati alla regione di Italia in Comune Bitonto
Politica

Presentati a Bitonto i candidati alla Regione di Italia in Comune

Sono Domenico Nacci e Grazia Gesualdo. Fuori dalla sede, però, attimi di tensione

Domenico Nacci e Maria Grazia Gesualdo portano a tre la truppa dei candidati bitontini per la prossima tornata elettorale pugliese, che si svolgerà il 20 e 21 settembre prossimi e che vedrà in lizza per una sua riconferma anche il candidato di Forza Italia, Domenico Damascelli.
Nacci e Gesualdo correranno invece con il partito di Federico Pizzarotti, Italia in Comune, di cui è vicepresidente nazionale il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio.
Il primo è assessore del comune di Bitonto dal 2012, e attualmente detiene le deleghe allo Sport e alle Finanze. La seconda è entrata in consiglio comunale nel 2017 dopo le dimissioni di suo padre, Vincenzo Gesualdo, dal ruolo di assessore, sostituito da Angela Saracino che aveva liberato un posto nella massima assise cittadina.

«La mia candidatura – è stato il commento di Nacci - nasce da una condivisione di idee e pensieri che vede partecipi non soltanto esponenti di Italia in Comune, ma anche consiglieri di movimenti civici locali». Nonostante non sia tesserato del partito di Pizzarotti e rappresenti in giunta un altro gruppo consiliare, Nacci dice di «condividere il suo modus operandi: stare a contatto con la gente. È un partito composto da amministratori e consiglieri comunali e, dunque, da persone che conoscono i reali problemi della nostra società. Con il loro supporto, contiamo di portare almeno un rappresentante bitontino nella massima assise regionale».

Secondo il primo cittadino, invece, «vederci così compatti significa che stiamo portando avanti delle candidature collettive e non individuali. Italia in Comune sarà l'unico partito di centrosinistra, oltre il PD, a presentare una lista propria senza inventarsi nomi e sigle nuove per giustificare quelle che possono essere alleanze legittime sotto il profilo elettorale, ma non sotto quello politico».

«Da Bitonto, inoltre, parte la regia politica che ha creato una lista di candidati validi – ha aggiunto – a Bitonto avremo Domenico e Maria Grazia. Il primo è al mio fianco dal lontano 2012 e ha creduto in noi sin dal primo momento; Maria Grazia, invece, è una ragazza molto giovane e competente. Mi aspetto grande entusiasmo da parte della nostra città».

Attimi di tensione, invece, si sono registrati al termine della presentazione dei candidati all'esterno della sede del partito, nei pressi di piazza XXVI Maggio. Qui, uno degli attivisti presenti alla cerimonia, avrebbe avuto un violento diverbio con un cittadino, interrotto solo dall'intervento di altri attivisti che in maniera decisa hanno ricondotto i due litiganti a più miti consigli.
  • Domenico Nacci
  • Vincenzo Gesualdo
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
1 Sindaco di Bitonto: «Pericolo voto di scambio sulle elezioni» Sindaco di Bitonto: «Pericolo voto di scambio sulle elezioni» Abbaticchio lancia l'allarme: «Pandemia e mafia a braccetto»
Le associazioni sportive di Bitonto a sostegno di Domenico Nacci Le associazioni sportive di Bitonto a sostegno di Domenico Nacci L'endorsement all'assessore candidato alle prossime regionali
Oggi Pizzarotti a Bitonto per lanciare le candidature di Italia in Comune alle regionali Oggi Pizzarotti a Bitonto per lanciare le candidature di Italia in Comune alle regionali Il sindaco di Parma in tour in Puglia accanto a Michele Abbaticchio: «Voce alla sofferenza delle periferie pugliesi»
«In Puglia come a Bitonto orti sociali sui terreni abbandonati» «In Puglia come a Bitonto orti sociali sui terreni abbandonati» La proposta di Italia in Comune per mettere nelle mani dei cittadini pezzi di terra da coltivare
«Nel ritorno a scuola rischio di impatto psicologico» «Nel ritorno a scuola rischio di impatto psicologico» L'allarme degli psicologici pugliesi preoccupa le famiglie. Gesualdo: «Sconvolgimento da non ignorare»
Marianna Legista candidata ufficialmente alle Regionali Marianna Legista candidata ufficialmente alle Regionali Con lei la truppa dei bitontini in corsa sale a sette. Dopo Nacci, Gesualdo, Damascelli e Lisi, anche Arcangelo Valentino e Vito D'attoma
2 Sospetti del centrodestra di Bitonto sul duo Nacci-Febbrile: «Si opera col favore delle tenebre» Sospetti del centrodestra di Bitonto sul duo Nacci-Febbrile: «Si opera col favore delle tenebre» Ma Fratelli d'Italia rinnega il comunicato: «Mai sottoscritto né autorizzato la nota»
Lega Bitonto: «Nessuna agevolazione IMU per gli immobili a uso produttivo» Lega Bitonto: «Nessuna agevolazione IMU per gli immobili a uso produttivo» I salviniani contestano le aliquote approvate in consiglio comunale: «La maggioranza si vergogni»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.