NetworkDIP
NetworkDIP
Cultura, Eventi e Spettacolo

Presentata la IX edizione del Network Internazionale Danza Puglia

Nove appuntamenti con la formazione, dieci artisti ospiti e sei spettacoli in rassegna al Teatro Traetta

Presentata la IX edizione del 𝐍𝐞𝐭𝐰𝐨𝐫𝐤 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐃𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚, il progetto di formazione e sensibilizzazione dedicato all'arte coreutica, un viaggio lungo nove anni che, in questa edizione, si concentra su una 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ che vede nella danza valori di crescita, apertura e condivisione.

In questa nona edizione il NetworkIDP prosegue il suo lavoro di sostegno ai giovani danzatori, ai centri di formazione e contribuisce allo sviluppo artistico e culturale del territorio pugliese attraverso una visione internazionale e inclusiva dell'arte attraverso il linguaggio della danza.

In programma per l'edizione 2022.23 del NetworkIDP: nove appuntamenti con la formazione e la pedagogia alla Casa delle Culture dell'Assessorato al Welfare del Comune di Bari, dieci artisti ospiti, sei spettacoli in cartellone per la rassegna "L'Arte dello Spettatore" in scena al Teatro Traetta di Bitonto e progetti collaterali di formazione come Prodes Danza e #CartaBianca, occasioni di incontro e confronto per la creazione di una comunità culturale attiva con i #CaffèNetwork, scambi internazionali all'interno del progetto Incontri Fuori Porta e #CoEsioNi Students e Teachers e il sostegno alla produzione dedicato a giovani coreografi e danzatori con la quarta edizione della #PermanenzArtistica.

La nona edizione del NetworkIDP ospita nove coreografi da ottobre a maggio, lezioni incentrate principalmente sulla pedagogia e sulla formazione, appuntamenti arricchiti dalle lezioni dei docenti Enrico Coffetti e Angela Calia che conducono tutti i partecipanti nell'affascinante viaggio della costruzione e dell'analisi di metodi di creazione e composizione coreografica, in forma pratica e teorica. Questa attività è parte del Progetto Ministeriale PRODES Danza (promozione digitale estesa), sostenuta dalle associazioni Cro.me di Milano e COORPI di Torino. Gli appuntamenti si svolgono di sabato e di domenica, una volta al mese, nella sede della Casa delle Culture di Bari che insieme al Teatro Traetta di Bitonto è il luogo di residenza del NetworkIDP per tutte le attività.
Da ottobre a dicembre, il sabato mattina, sarà dedicato alla formazione degli insegnanti, con il coreografo ospite, e ad un corso teorico e pratico sui metodi di composizione coreografica, affrontando temi della storia, dell'estetica e del linguaggio della danza confrontandoli con la contemporaneità.
L'intera giornata della domenica è dedicata agli allievi, suddivisi in due gruppi, che si alternano tra mattina e pomeriggio con lezioni pratiche con il coreografo ospite, e teoriche con progetti integrativi legati all'elaborazione e realizzazione di un lavoro coreografico collettivo.

Da gennaio a maggio 2023 saranno ospiti degli appuntamenti del progetto "L'Arte dello Spettatore", sostenuto da Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese, danzatori e coreografi internazionali che, oltre ad incontrare gli allievi e gli insegnanti del NetworkIDP, porteranno le loro creazioni coreografiche, una domenica al mese, al Teatro Traetta di Bitonto.

Anche per quest'anno il progetto diretto da Schiavulli sosterrà le produzioni professionali di autori ospiti con l'iniziativa Permanenze Artistiche. Lali Ayguadé e Akira Yoshida saranno infatti i protagonisti della quarta Permanenza Artistica promossa dal NetworkIDP e ospitata negli spazi della Casa delle Culture di Bari. La settimana di lavoro coreografico dal 27 marzo al 2 aprile si chiuderà con l'apertura al pubblico nell'ultima giornata di residenza. La pièce ultimata sarà poi ospitata nella stagione 2023.2024 durante la programmazione de L'arte dello Spettatore. Da ormai due edizioni il NetworkIDP ha ricevuto dal Ministero la possibilità di usufruire dell'Assegno Ministeriale per la cultura, dedicato ai giovani appena maggiorenni, per la visione degli spettacoli della rassegna L'Arte dello Spettatore tramite la 18 APP.

Si conferma e incrementa in questa annualità anche il progetto #NetworkCaffè: uno spazio dedicato alla comunità per incontri e confronti su temi sociali e culturali. Un appuntamento rivolto a tutti coloro che avranno il desiderio, una domenica al mese, di gustare un caffè in compagnia, con il comune proposito di creare una rete di cooperazione artistica, culturale e sociale. Gli appuntamenti in programma nella hall della Casa delle Culture di Bari si svolgeranno il 23 ottobre, 20 novembre, 4 dicembre, 8 gennaio, 19 marzo, 7 maggio.

Il NetworkIDP mette al servizio di allievi e insegnanti una rete di navette per ogni appuntamento, per garantire la fruibilità delle attività a tutte le scuole coinvolte. Il NetworkIDP anche per l'edizione 2022-23 apre le porte a tutti gli allievi di tutte le scuole ed insegnanti, non sarà pertanto obbligatorio appartenere ad una scuola iscritta.

Il progetto è curato dall'Associazione Culturale Ri.E.S.CO. - Ricerca E Sviluppo Coreografico -, ideato e diretto dal coreografo e danzatore, nonché direttore artistico, Ezio Schiavulli, nasce dalla volontà di offrire una visione professionale dedicata alla formazione di danzatori, insegnanti e spettatori della danza della regione Puglia. All'interno del NetworkIDP insegnanti e allievi hanno l'opportunità di formarsi con coreografi professionisti provenienti da tutto il mondo, sensibili all'evoluzione e alla crescita artistica. Il progetto vanta dal 2018 al 2024 il riconoscimento del Ministero della Cultura nella sezione Danza in "formazione e rinnovo generazionale", del Ministero dei Beni Culturali francese, dell'Ambasciata di Francia in Italia e dell'Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo per i diversi progetti di scambi culturali e si arricchisce del sostegno di Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese e di partenariati locali costituiti nel tempo con la Regione Puglia, Comune di Bari e Casa delle Culture di Bari.
  • Network Internazionale Danza Puglia
Altri contenuti a tema
Network Danza Puglia, il 14 aprile Emi Miyoshi e lo Shibui Collective al Traetta Network Danza Puglia, il 14 aprile Emi Miyoshi e lo Shibui Collective al Traetta Prosegue la rassegna ideata e diretta dal danzatore e coreografo Ezio Schiavulli
Il 10 marzo la compagnia israeliana di Or Marin al Teatro Traetta Il 10 marzo la compagnia israeliana di Or Marin al Teatro Traetta Lo spettacolo all'interno della rassegna di danza contemporanea L’Arte dello Spettatore del Network Internazionale Danza Puglia
Jennifer Lavinia Rosati e Lorenzo di Rocco in scena l'11 febbraio al Teatro Traetta Jennifer Lavinia Rosati e Lorenzo di Rocco in scena l'11 febbraio al Teatro Traetta Terzo appuntamento con l’edizione 2023-24 de L’Arte dello Spettatore, sostenuta da Comune e Teatro Pubblico Pugliese
L'Arte dello Spettatore, il 14 gennaio al Teatro Traetta in scena Yoshida e Ayguadé L'Arte dello Spettatore, il 14 gennaio al Teatro Traetta in scena Yoshida e Ayguadé Secondo appuntamento con la rassegna di danza contemporanea del Network Internazionale Danza Puglia
"Amae" apre questa sera al "Traetta" la rassegna di danza L’Arte dello Spettatore "Amae" apre questa sera al "Traetta" la rassegna di danza L’Arte dello Spettatore Primo appuntamento con la rassegna del Network Internazionale Danza Puglia sostenuta da Comune e TPP
"L'Arte dello Spettatore", sette appuntamenti con la rassegna di danza contemporanea "L'Arte dello Spettatore", sette appuntamenti con la rassegna di danza contemporanea Il cartellone di eventi è sostenuto da Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese
"L'arte dello spettatore", il 20 novembre la presentazione della rassegna di danza "L'arte dello spettatore", il 20 novembre la presentazione della rassegna di danza Appuntamento nel foyer del Teatro Traetta
Successo per la IX edizione del NetworkIDP Successo per la IX edizione del NetworkIDP Si è concluso lo scorso weekend. Il direttore artistico Schiavulli pensa già alla programmazione per l'anno prossimo
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.