Porta Baresana con le impalcature
Porta Baresana con le impalcature
Lavori pubblici

Porta Baresana sarà “bicolor”?

I fondi sufficienti solo per uno dei quattro lati. «Abbaticchio: Le nostre perplessità legate solo a questo aspetto»

Proseguono senza sosta i lavori per il restauro di Porta Baresana, l'intervento reso possibile grazie ai 50mila euro stanziati dalla giunta Regionale su emendamento alla legge di Bilancio 2018 del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, con l'intenzione di restituire decoro a uno dei monumenti più rappresentativi di Bitonto.
Un intento che si completerà, quasi certamente, solo a metà, o, meglio, "a un quarto", visto che il finanziamento disposto dalla regione Puglia basterà a ripulire solo una delle 4 facciate di cui è composta la porta, quella rivolta verso piazza Moro.

«Non è stato facile – aveva detto Damascelli all'indomani dell'avvio dei lavori – ottenere questo contributo da consigliere di opposizione, e a maggior ragione mi è spiaciuto constatare la mancata condivisione dell'iniziativa a livello locale, anzi dovermi misurare con atteggiamenti ostili».
Ma quale tipo di «ostilità» aveva voluto sottolineare il forzista nella sua nota?
Con ogni probabilità il riferimento era all'atteggiamento dell'Ufficio dei Lavori Pubblici del comune di Bitonto, non esattamente entusiasta dell'opera, per come era conformata.

A chiarire meglio la vicenda è stato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che si è detto «felice che ci sia un'opera di pulizia di porta Baresana», pur sottolineando come non si sarebbe «ravvisata ostilità da parte del nostro ufficio, perché l'ingegner Puzziferri ha fatto solo presente all'epoca che con 50mila euro di contributo sarebbero riusciti a pulire solo una facciata della porta. E ha chiesto alla Regione un contributo maggiore per evitare effetti "bicolor" sul monumento tra i più rappresentativi della città. Poi non ha saputo più nulla, salvo ricevere una telefonata dalla soprintendenza che avvisava che avrebbero iniziato i lavori a breve. È chiaro che il risultato non sarà una ristrutturazione, né una riqualificazione in questo modo». «Non ci resta che impegnarci a reperire altri fondi regionali – ha però tenuto a precisare il primo cittadino - per evitare che passi troppo tempo nel far perdurare questo prevedibile e non gradevole effetto di un lavoro fatto per un quarto. E non lo dico solo al consigliere regionale, ma a tutti coloro che possono intervenire».
  • Domenico Damascelli
  • Michele Abbaticchio
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Onda verde a Bitonto, Mariotto e Palombaio: impianti 27 nuovi lecci Onda verde a Bitonto, Mariotto e Palombaio: impianti 27 nuovi lecci In corso anche i lavori di pulizia e cura del verde urbano
«Nessuna traccia dei poliziotti promessi da Salvini a Bitonto» «Nessuna traccia dei poliziotti promessi da Salvini a Bitonto» Il sindaco Pizzarotti attacca il ministro in diretta su La7 parlando di Bitonto: «Non si occupa delle forze dell’ordine»
Sud al Centro resta in maggioranza: «Nessuna rottura con Abbaticchio» Sud al Centro resta in maggioranza: «Nessuna rottura con Abbaticchio» Solidarietà al consigliere Putignano. E sui rifiuti si dice «favorevole alla società unica pubblica»
Sui rifiuti è rottura tra coalizione di governo e Sud al Centro Sui rifiuti è rottura tra coalizione di governo e Sud al Centro Ritirata a Putignano la delega per Palombaio. Abbaticchio: «Attendo le posizioni dei consiglieri di Sud al Centro»
Festa della Liberazione a Bitonto nel segno della partecipazione giovanile Festa della Liberazione a Bitonto nel segno della partecipazione giovanile Il 23, 24 e 25 Aprile celebrazioni e iniziative a cura dell’Amministrazione comunale
Una colomba artigianale per i poveri grazie al Banco delle Opere di Carità Una colomba artigianale per i poveri grazie al Banco delle Opere di Carità Fondazione e Comune di Bitonto insieme per un gesto di solidarietà a chi è più sfortunato
Rinnovo esenzioni ticket: caos e lunghe file. Damascelli: «Regione impreparata» Rinnovo esenzioni ticket: caos e lunghe file. Damascelli: «Regione impreparata» Il consigliere regionale di Forza Italia punta il dito contro la pianificazione politica e gestionale del governatore pugliese
Michele Abbaticchio a LegalItria, il premio contro le mafie assegnato quest'anno al Papa Michele Abbaticchio a LegalItria, il premio contro le mafie assegnato quest'anno al Papa Sarà uno degli ospiti delle tavole rotonde insieme a Michele Emiliano, Aldo Patruno e al magistrato Luca Tescaroli
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.