Porta Baresana con le impalcature
Porta Baresana con le impalcature
Lavori pubblici

Porta Baresana sarà “bicolor”?

I fondi sufficienti solo per uno dei quattro lati. «Abbaticchio: Le nostre perplessità legate solo a questo aspetto»

Proseguono senza sosta i lavori per il restauro di Porta Baresana, l'intervento reso possibile grazie ai 50mila euro stanziati dalla giunta Regionale su emendamento alla legge di Bilancio 2018 del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, con l'intenzione di restituire decoro a uno dei monumenti più rappresentativi di Bitonto.
Un intento che si completerà, quasi certamente, solo a metà, o, meglio, "a un quarto", visto che il finanziamento disposto dalla regione Puglia basterà a ripulire solo una delle 4 facciate di cui è composta la porta, quella rivolta verso piazza Moro.

«Non è stato facile – aveva detto Damascelli all'indomani dell'avvio dei lavori – ottenere questo contributo da consigliere di opposizione, e a maggior ragione mi è spiaciuto constatare la mancata condivisione dell'iniziativa a livello locale, anzi dovermi misurare con atteggiamenti ostili».
Ma quale tipo di «ostilità» aveva voluto sottolineare il forzista nella sua nota?
Con ogni probabilità il riferimento era all'atteggiamento dell'Ufficio dei Lavori Pubblici del comune di Bitonto, non esattamente entusiasta dell'opera, per come era conformata.

A chiarire meglio la vicenda è stato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che si è detto «felice che ci sia un'opera di pulizia di porta Baresana», pur sottolineando come non si sarebbe «ravvisata ostilità da parte del nostro ufficio, perché l'ingegner Puzziferri ha fatto solo presente all'epoca che con 50mila euro di contributo sarebbero riusciti a pulire solo una facciata della porta. E ha chiesto alla Regione un contributo maggiore per evitare effetti "bicolor" sul monumento tra i più rappresentativi della città. Poi non ha saputo più nulla, salvo ricevere una telefonata dalla soprintendenza che avvisava che avrebbero iniziato i lavori a breve. È chiaro che il risultato non sarà una ristrutturazione, né una riqualificazione in questo modo». «Non ci resta che impegnarci a reperire altri fondi regionali – ha però tenuto a precisare il primo cittadino - per evitare che passi troppo tempo nel far perdurare questo prevedibile e non gradevole effetto di un lavoro fatto per un quarto. E non lo dico solo al consigliere regionale, ma a tutti coloro che possono intervenire».
  • Domenico Damascelli
  • Michele Abbaticchio
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Decreto Crescita, Abbaticchio: «Lega e M5S se ne fregano del Mezzogiorno» Decreto Crescita, Abbaticchio: «Lega e M5S se ne fregano del Mezzogiorno» Per il leader di Italia in Comune «nessuna traccia di provvedimenti su disoccupazione e sicurezza»
PD Bitonto: «Il sottopasso è una bella pagina di collaborazione istituzionale» PD Bitonto: «Il sottopasso è una bella pagina di collaborazione istituzionale» La sezione locale del partito soddisfatta per l'esito delle consultazioni tra le parti politiche che ha portato all'addio al passaggio a livello per S.Spirito
Sottopasso via S. Spirito: dalla Regione arrivano gli ultimi 3 milioni di euro Sottopasso via S. Spirito: dalla Regione arrivano gli ultimi 3 milioni di euro L'assessore Giannini: «Delibera che attendeva da anni». Santoruvo: «Straordinario lavoro di Abbaticchio». Damascelli: «Battaglia vinta»
A Bitonto un B&B gestito da persone fragili negli immobili confiscati alla mafia A Bitonto un B&B gestito da persone fragili negli immobili confiscati alla mafia Il Comune ha vinto un bando da 600mila euro per finanziare i progetti di vita di soggetti disabili o in difficoltà
Straniero picchiato per una lite con un disabile, Pd: «No alla violenza per vendetta» Straniero picchiato per una lite con un disabile, Pd: «No alla violenza per vendetta» Dopo le botte nella serata di lunedì l'extracomunitario è stato aggredito nuovamente il giorno successivo
Bullismo a Palese: le comunità di Bari e Bitonto si stringono attorno alla vittima Bullismo a Palese: le comunità di Bari e Bitonto si stringono attorno alla vittima Un centinaio di persone per la manifestazione contro la violenza dopo l'aggressione del branco a un 15enne
Domenica manifestazione per il ragazzo bitontino pestato dai bulli Domenica manifestazione per il ragazzo bitontino pestato dai bulli Abbaticchio chiama a raccolta la comunità: «A Palese per dire che non abbiamo paura e che siamo tutti fratelli»
Picchiato perchè di Bitonto, Abbaticchio: «Vigliacchi, vi aspetto davanti ai giudici» Picchiato perchè di Bitonto, Abbaticchio: «Vigliacchi, vi aspetto davanti ai giudici» I Carabinieri potrebbero acquisire i video di alcune telecamere di videosorveglianza per risalire ai responsabili
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.