Porta Baresana
Porta Baresana
Lavori pubblici

Porta Baresana: la Regione Puglia stacca un assegno da 50mila euro per il restauro

I lavori finanziati grazie a un emendamento del consigliere regionale Domenico Damascelli

Sotto l'albero di Natale i bitontini quest'anno troveranno il recupero di uno dei monumenti più rappresentativi di tutta la città. Il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, ha infatti annunciato che finalmente sarà possibile regalare «nuovo splendore per Porta Baresana, monumentale accesso al borgo antico di Bitonto che conduce alla Galleria Nazionale della Puglia».

«Il restauro conservativo di questa pregevole opera architettonica – ha detto Damascelli - simbolo della nostra identità, sarà possibile grazie allo stanziamento di 50mila euro previsto dal mio emendamento al bilancio di previsione 2018 della Regione Puglia, approvato dall'assemblea legislativa pugliese».

«È necessario – ha commentato il forzista, soddisfatto dopo l'ok incassato dall'assemblea regionale per finanziare i lavori – puntare al recupero dei principali beni culturali della nostra comunità, restituendo l'antica bellezza ai monumenti più significativi di città d'arte e di cultura, per preservarli dai segni del tempo e per metterli in luce come meritano».

«Un impegno costante per il territorio – ha concluso – e un dono prezioso per la nostra comunità».
  • Porta Baresana Bitonto
Altri contenuti a tema
Festa in onore di Maria SS. Immacolata, l'omaggio floreale a Porta Baresana Festa in onore di Maria SS. Immacolata, l'omaggio floreale a Porta Baresana L'iniziativa è a cura del gruppo "Re Pambanelle"
Il video mapping su Porta Baresana sarà ammirabile sino al 2 giugno Il video mapping su Porta Baresana sarà ammirabile sino al 2 giugno Abbaticchio e Mangini: «Omaggio dell'Amministrazione comunale alla Santa Patrona»
Vandali di Capodanno a Bitonto: il fuoco danneggia Porta Baresana Vandali di Capodanno a Bitonto: il fuoco danneggia Porta Baresana Una fioriera vola nel fossato e un'altra pianta viene data alle fiamme
Porta Baresana torna a far brillare il centro storico di Bitonto Porta Baresana torna a far brillare il centro storico di Bitonto Ma solo da un lato: adesso la politica locale superi le divisioni e lavori per completare il restauro
Approvato il progetto per la corona e l'aureola della statua dell'Immacolata a Porta Baresana Approvato il progetto per la corona e l'aureola della statua dell'Immacolata a Porta Baresana Il calco del volto della Madonna effettuato con la scansione digitale per non intaccare la pietra
Porta Baresana bicolor? Rassicurazioni dalla Soprintendenza ma niente fondi aggiuntivi Porta Baresana bicolor? Rassicurazioni dalla Soprintendenza ma niente fondi aggiuntivi Interventi anche alla parte posteriore. Damascelli: «Dall'amministrazione solo polemiche»
Porta Baresana: anche gli ambienti interni accessibili ai visitatori Porta Baresana: anche gli ambienti interni accessibili ai visitatori La proposta arriva dall'ex sindaco e presidente del Comitato Feste Patronali Nicola Pice
Porta Baresana: la Regione a caccia di nuovi fondi per evitare l'effetto “bicolor” Porta Baresana: la Regione a caccia di nuovi fondi per evitare l'effetto “bicolor” Abbaticchio: «Ringrazio la dirigente Pellegrini per l'impegno in questa direzione»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.