Banca Popolare di Bari
Banca Popolare di Bari
Attualità

Popolare di Bari, Ruggiero (M5S): «I 3 milioni a Jacobini moralmente riprovevoli»

La deputata bitontina chiede l'istituzione di una commissione d'inchiesta parlamentare sulle banche

Elezioni Regionali 2020
Parte dai recenti arresti di Marco e Gianluca Jacobini, ex presidente e vicedirettore della Banca Popolare di Bari, la richiesta della deputata bitontina del Movimento 5 Stelle, Francesca Anna Ruggiero di istituire Commissione d'inchiesta parlamentare sulle banche. «Nelle notizie di questi giorni – dice la Ruggiero - trovano riscontro le denunce dei risparmiatori, tratti in inganno dalle false informazioni fornite dai vertici dell'istituto al momento dell'acquisto delle azioni, per cui si ipotizza il reato di falso in prospetto. Un raggiro che si sarebbe compiuto non solo ai danni dei cittadini, ma anche della Consob, in merito all'acquisizione del gruppo Tercas, e di Bankitalia. E proprio sui rapporti con la vigilanza è necessario che si faccia luce, per sgomberare il campo da ogni minimo dubbio e individuare eventuali responsabilità».

«Dall'indagine sulla Popolare di Bari – prosegue la pentastellata - emergono altri particolari, come quello dei 3 milioni di euro percepiti come compenso da Marco Jacobini nel 2018, un importo moralmente riprovevole viste le reali funzioni svolte e la situazione di dissesto patrimoniale della banca. Alla luce degli arresti – conclude - riteniamo ormai paradossale che Marco Jacobini possa ancora fregiarsi dell'onorificenza di Cavaliere del lavoro, che va subito revocata, come ribadii già nel mio intervento alla Camera dei Deputati. Questa onorificenza è conferita infatti a chi si è distinto anche per 'la specchiata condotta civile e sociale'».
  • Francesca Ruggiero
Altri contenuti a tema
Ruggiero (M5S): A Bitonto 487mila euro dal Governo per il Covid Ruggiero (M5S): A Bitonto 487mila euro dal Governo per il Covid Serviranno a coprire il mancato gettito dovuto all'emergenza
Didattica a distanza: «A Bitonto altri 78 mila euro dal Governo» Didattica a distanza: «A Bitonto altri 78 mila euro dal Governo» Ruggiero (M5S): «Saranno impiegati per l’acquisto di pc, tablet e dispositivi per la connessione internet»
Dal Governo 30mila euro a Bitonto per sanificare uffici e mezzi pubblici Dal Governo 30mila euro a Bitonto per sanificare uffici e mezzi pubblici Ruggiero (M5S): «Un aiuto economico agli enti locali per contenere i contagi»
Covid-19: interrogazione Parlamentare sul caso Siciliani Covid-19: interrogazione Parlamentare sul caso Siciliani L'ha depositata la deputata bitontina del M5S, Francesca Ruggiero: «Fare chiarezza su interventi tardivi»
Decreto Cura Italia: a Bitonto 115mila euro per le scuole Decreto Cura Italia: a Bitonto 115mila euro per le scuole Serviranno per investire nella didattica a distanza
Risorse anche per Bitonto sul decreto "Cura Italia" Risorse anche per Bitonto sul decreto "Cura Italia" Il provvedimento è stato emesso dal Governo per sostenere le famiglie nell'emergenza Coronavirus
Coronavirus, Ruggiero(M5S): «In arrivo aiuti a famiglie e imprese» Coronavirus, Ruggiero(M5S): «In arrivo aiuti a famiglie e imprese» La parlamentare bitontina annuncia le misure a sostegno delle comunità colpite
La deputata bitontina Ruggiero facilitatore regionale del M5S La deputata bitontina Ruggiero facilitatore regionale del M5S La parlamentare intenzionata a «fare tesoro dell’esperienza di capo politico di Di Maio per ripartire più forti di prima»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.