ponte
ponte
Territorio e Ambiente

Ponte Lama Balice a Bitonto: affidato l’incarico per le verifiche strutturali

Si conclude l’iter iniziato più di un anno fa. Abbaticchio: Ringrazio Decaro e la struttura tecnica Metropolitana

Elezioni Regionali 2020
Il ponte che attraversa Lama Balice sulla Strada Provinciale 231 in territorio di Bitonto sarà presto soggetto a una serie di verifiche statiche e strutturali. La notizia arriva direttamente dal vicesindaco della Città Metropolitana di Bari, competente nel tratto di strada, nonché primo cittadino di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha spiegato come si sia concluso proprio in questi giorni l'iter procedurale per l'affidamento dell'incarico.

«Ovviamente non per via di quello che è accaduto a Genova – rassicura Abbaticchio - perché l'appalto pubblico per l'affidamento del servizio partì più di un anno fa». Il fatto nuovo è che «lunedì prossimo sarà assegnato l'incarico dello studio sismico e strutturale del nostro ponte dalla Città metropolitana di Bari», come riportato dal sindaco di Bitonto in una nota.

La verifica e il successivo divieto di transito ai mezzi pesanti, praticamente ignorato da tutti, si erano resi necessari dopo il sopralluogo dei Vigili del Fuoco del 31 ottobre 2016, quando furono riscontrate condizioni critiche ai ferri dei piloni in cemento armato che, a causa dell'eccessiva ossidazione, avevano "espulso" la parte più superficiale di cemento, restando scoperti alle intemperie.
Il provvedimento era stato disposto d'urgenza dai dirigenti dell'ex Provincia dopo il crollo del cavalcavia di Cuneo al passaggio di un camion.

Adesso finalmente automobilisti e residenti potranno tirare un sospiro di sollievo.
Per questo il primo cittadino bitontino ha voluto rappresentare i suoi «ringraziamenti al Sindaco Decaro, al consigliere delegato Michele Laporta ed alla struttura tecnica».
  • ponte
  • Antonio Decaro
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Rapina al distributore, Abbaticchio ai criminali: «Pagherete» Rapina al distributore, Abbaticchio ai criminali: «Pagherete» Don Vito Piccinonna: «Una parte di responsabilità mal esercitata da ciascun bitontino»
«Con la SANB porta a porta anche a Bitonto su tutto il territorio» «Con la SANB porta a porta anche a Bitonto su tutto il territorio» L'annuncio del sindaco Abbaticchio alla presentazione del nuovo soggetto unico: «Non ci siamo arresi dinanzi alle difficoltà»
1 Topi a spasso nel mercato di via Pastoressa a Bitonto Topi a spasso nel mercato di via Pastoressa a Bitonto Piepoli (ALtra Italia): «Sindaco indifferente. Forse vuole che iniziamo a cucinarli e mangiarli?»
Per il ponte sulla sp231 a Bitonto servirà un nuovo appalto Per il ponte sulla sp231 a Bitonto servirà un nuovo appalto Mentre rifiuti e disagi aumentano la Città Metropolitana a caccia della soluzione. Abbaticchio: «Continuerò a pressare gli uffici»
Lavori Enel danneggiano le basole di piazza Marconi. Abaticchio: «Sono molto arrabbiato» Lavori Enel danneggiano le basole di piazza Marconi. Abaticchio: «Sono molto arrabbiato» La ditta incaricata eseguiva una riparazione. Le chianche saranno sostituite con altre della stessa epoca
Fiamme in Lama Balice, il sindaco di Bitonto: «Grande rabbia» Fiamme in Lama Balice, il sindaco di Bitonto: «Grande rabbia» Le fiamme hanno lambito alcune abitazioni: provvidenziale l'intervento dei Vigili del Fuoco
Bitonto ringrazia i suoi angeli anti-covid Bitonto ringrazia i suoi angeli anti-covid Istituzioni e cittadini hanno abbracciato gli operatori sanitari durante la serata organizzata dalla Proloco
Castellano riporta in consiglio Progetto Comune-Viviamo la città e il gruppo lo diffida Castellano riporta in consiglio Progetto Comune-Viviamo la città e il gruppo lo diffida Confusione tra le forze di maggioranza, ma non cambia il sostegno al sindaco
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.