Progetto nuova piazza Aldo Moro
Progetto nuova piazza Aldo Moro
Politica

Piazza Moro e via Repubblica, dopo tre anni cantiere non parte. Natilla: «Rischio perdita di 5mln di euro»

Le disposizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fissano a giugno 2026 il termine ultimo per la conclusione dei lavori

A tre anni dall'affidamento del progetto di riqualificazione di piazza Aldo Moro e via Repubblica Italiana, il cantiere è ancora fermo. A denunciarlo è il consigliere comunale Franco Natilla (I Riformisti - Fronte del Lavoro), che in un post diffuso sui social ha sollevato dubbi e preoccupazioni sui ritardi dell'intervento finanziato con fondi del PNRR.

«Sono passati tre anni dall'affidamento del progetto, ma i lavori non sono mai partiti – scrive Natilla –. Eppure, oltre un anno fa sono stati anticipati 780.000 euro all'impresa». Un ritardo che, secondo l'esponente di opposizione, rischia di avere conseguenze pesanti per la città: le disposizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fissano, infatti, a giugno 2026 il termine ultimo per la conclusione dei lavori, pena la perdita di oltre 5 milioni di euro di finanziamento.

Natilla richiama l'attenzione anche su un altro tassello del progetto complessivo, rimasto finora senza sviluppi: il parcheggio multipiano interrato di Piazza Marconi. «Gli amministratori avevano parlato di un imprenditore pronto a realizzarlo in project financing, ma oggi – sottolinea – regna il silenzio assoluto».

Il consigliere pone, infine, una domanda che tocca da vicino residenti e commercianti della zona: «Se il progetto procede con questi ritmi, dove parcheggeranno i residenti e i clienti dei negozi di Via Repubblica durante i lavori?». Un interrogativo che riaccende il dibattito su tempi, priorità e capacità di gestione delle opere pubbliche in città, mentre la scadenza del PNRR si avvicina inesorabilmente.
  • Natilla
  • Via Repubblica
  • piazza Moro
  • piazza Aldo Moro
Altri contenuti a tema
Riconversione area P.I.P. in A.P.P.E.A., Altamura e Natilla interrogano l'Amministrazione Riconversione area P.I.P. in A.P.P.E.A., Altamura e Natilla interrogano l'Amministrazione I consiglieri hanno anche presentato una proposta di riduzione o esenzione IMU per i proprietari dei lotti penalizzati
Affidamento servizio di educativa di strada, Natilla: «Dubbi su trasparanza dell'atto» Affidamento servizio di educativa di strada, Natilla: «Dubbi su trasparanza dell'atto» Si tratta di un provvedimento del valore di circa 130mila euro
Paura in via Papa Giovanni XXIII a Bitonto, fumo da un appartemento Paura in via Papa Giovanni XXIII a Bitonto, fumo da un appartemento Sul posto i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale
Lettere con minacce a Franco Natilla: il consigliere denuncia tentativo di diffamazione Lettere con minacce a Franco Natilla: il consigliere denuncia tentativo di diffamazione Sarebbero due le missive anonime indirizzate all'esponente de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
Parco pubblico in zona 167, Natilla: «Dopo esposto all'ANAC, ripartiti i lavori» Parco pubblico in zona 167, Natilla: «Dopo esposto all'ANAC, ripartiti i lavori» Il consigliere comunale chiede: «È stato proprio questo a sbloccare i lavori? Se sì, è gravissimo dover arrivare a tanto per ottenere ciò che è dovuto»
Stadio “Città degli Ulivi”: lavori verso la conclusione, ma restano nodi irrisolti Stadio “Città degli Ulivi”: lavori verso la conclusione, ma restano nodi irrisolti A fare il punto della situazione è il consigliere Natilla, reduce da un sopralluogo al cantiere
Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane
Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni» Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni» La denuncia del consigliere comunale de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.