Progetto nuova piazza Aldo Moro
Progetto nuova piazza Aldo Moro
Politica

Piazza Moro e via Repubblica, dopo tre anni cantiere non parte. Natilla: «Rischio perdita di 5mln di euro»

Le disposizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fissano a giugno 2026 il termine ultimo per la conclusione dei lavori

A tre anni dall'affidamento del progetto di riqualificazione di piazza Aldo Moro e via Repubblica Italiana, il cantiere è ancora fermo. A denunciarlo è il consigliere comunale Franco Natilla (I Riformisti - Fronte del Lavoro), che in un post diffuso sui social ha sollevato dubbi e preoccupazioni sui ritardi dell'intervento finanziato con fondi del PNRR.

«Sono passati tre anni dall'affidamento del progetto, ma i lavori non sono mai partiti – scrive Natilla –. Eppure, oltre un anno fa sono stati anticipati 780.000 euro all'impresa». Un ritardo che, secondo l'esponente di opposizione, rischia di avere conseguenze pesanti per la città: le disposizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fissano, infatti, a giugno 2026 il termine ultimo per la conclusione dei lavori, pena la perdita di oltre 5 milioni di euro di finanziamento.

Natilla richiama l'attenzione anche su un altro tassello del progetto complessivo, rimasto finora senza sviluppi: il parcheggio multipiano interrato di Piazza Marconi. «Gli amministratori avevano parlato di un imprenditore pronto a realizzarlo in project financing, ma oggi – sottolinea – regna il silenzio assoluto».

Il consigliere pone, infine, una domanda che tocca da vicino residenti e commercianti della zona: «Se il progetto procede con questi ritmi, dove parcheggeranno i residenti e i clienti dei negozi di Via Repubblica durante i lavori?». Un interrogativo che riaccende il dibattito su tempi, priorità e capacità di gestione delle opere pubbliche in città, mentre la scadenza del PNRR si avvicina inesorabilmente.
  • Natilla
  • Via Repubblica
  • piazza Moro
  • piazza Aldo Moro
Altri contenuti a tema
"Dea Christmas", domani in piazza Moro l'evento di beneficenza per sostenere Qua la Zampa "Dea Christmas", domani in piazza Moro l'evento di beneficenza per sostenere Qua la Zampa Appuntamento alle ore 10
Distrutto un cestino in piazza Cattedrale, Franco Natilla: «Istituzioni assenti» Distrutto un cestino in piazza Cattedrale, Franco Natilla: «Istituzioni assenti» Il consigliere comunale al sindaco Ricci: «Propongo l’istituzione di una postazione fissa di Polizia Locale»
Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
"Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» "Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» Il cantiere sarebbe ormai in dirittura d'arrivo, ma il consigliere comunale commenta: «Peggiorato il progetto originario»
Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale, è stato approvato all'unanimità l'emendamento presentato dal consigliere di minoranza
Lavori piazza Moro e via Repubblica, l'amministrazione risponde al consigliere Natilla Lavori piazza Moro e via Repubblica, l'amministrazione risponde al consigliere Natilla La nota della Giunta comunale
Riconversione area P.I.P. in A.P.P.E.A., Altamura e Natilla interrogano l'Amministrazione Riconversione area P.I.P. in A.P.P.E.A., Altamura e Natilla interrogano l'Amministrazione I consiglieri hanno anche presentato una proposta di riduzione o esenzione IMU per i proprietari dei lotti penalizzati
Affidamento servizio di educativa di strada, Natilla: «Dubbi su trasparanza dell'atto» Affidamento servizio di educativa di strada, Natilla: «Dubbi su trasparanza dell'atto» Si tratta di un provvedimento del valore di circa 130mila euro
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.