Progetto nuova piazza Aldo Moro
Progetto nuova piazza Aldo Moro
Politica

Piazza Moro e via Repubblica, dopo tre anni cantiere non parte. Natilla: «Rischio perdita di 5mln di euro»

Le disposizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fissano a giugno 2026 il termine ultimo per la conclusione dei lavori

A tre anni dall'affidamento del progetto di riqualificazione di piazza Aldo Moro e via Repubblica Italiana, il cantiere è ancora fermo. A denunciarlo è il consigliere comunale Franco Natilla (I Riformisti - Fronte del Lavoro), che in un post diffuso sui social ha sollevato dubbi e preoccupazioni sui ritardi dell'intervento finanziato con fondi del PNRR.

«Sono passati tre anni dall'affidamento del progetto, ma i lavori non sono mai partiti – scrive Natilla –. Eppure, oltre un anno fa sono stati anticipati 780.000 euro all'impresa». Un ritardo che, secondo l'esponente di opposizione, rischia di avere conseguenze pesanti per la città: le disposizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fissano, infatti, a giugno 2026 il termine ultimo per la conclusione dei lavori, pena la perdita di oltre 5 milioni di euro di finanziamento.

Natilla richiama l'attenzione anche su un altro tassello del progetto complessivo, rimasto finora senza sviluppi: il parcheggio multipiano interrato di Piazza Marconi. «Gli amministratori avevano parlato di un imprenditore pronto a realizzarlo in project financing, ma oggi – sottolinea – regna il silenzio assoluto».

Il consigliere pone, infine, una domanda che tocca da vicino residenti e commercianti della zona: «Se il progetto procede con questi ritmi, dove parcheggeranno i residenti e i clienti dei negozi di Via Repubblica durante i lavori?». Un interrogativo che riaccende il dibattito su tempi, priorità e capacità di gestione delle opere pubbliche in città, mentre la scadenza del PNRR si avvicina inesorabilmente.
  • Natilla
  • Via Repubblica
  • piazza Moro
  • piazza Aldo Moro
Altri contenuti a tema
Rigenerazione piazza Moro, l'amministrazione comunale di Bitonto convoca assemblea pubblica Rigenerazione piazza Moro, l'amministrazione comunale di Bitonto convoca assemblea pubblica Appuntamento mercoledì 11 febbraio alle 18.00
Piazza Moro, non ancora convocato Consiglio monotematico. FdI Bitonto: «Cialtroneria politica» Piazza Moro, non ancora convocato Consiglio monotematico. FdI Bitonto: «Cialtroneria politica» Duro attacco del partito di opposizione sul tema della massima assise richiesta
1 Lavori in piazza Aldo Moro, riemergono le antiche 'chianche' Lavori in piazza Aldo Moro, riemergono le antiche 'chianche' Dopo i primissimi interventi, è emersa l'antica pavimentazione tipica della zona pugliese
Il 26 febbraio consiglio comunale monotematico sui lavori in piazza Ald Moro Il 26 febbraio consiglio comunale monotematico sui lavori in piazza Ald Moro Accolta la proposta di Damascelli, Toscano e Rossiello (FdI)
Lavori piazza Moro, Natilla: «Rischio revoca del finanziamento. Finiranno entro 30 giugno?» Lavori piazza Moro, Natilla: «Rischio revoca del finanziamento. Finiranno entro 30 giugno?» Il consigliere di opposizione: «Un anno di inerzia che oggi pesa come un macigno sulla scadenza PNRR»
Lavori in piazza Moro, Liberi: «Le spese pubbliche meritano trasparenza» Lavori in piazza Moro, Liberi: «Le spese pubbliche meritano trasparenza» Il movimento si chiede: «Vale davvero quasi quattro milioni di euro la rigenerazione di una sola piazza?»
Lavori piazza Moro, agorà pubblica. Ruggiero: «Dall'amministrazione solo silenzio» Lavori piazza Moro, agorà pubblica. Ruggiero: «Dall'amministrazione solo silenzio» Il referente cittadino di Forza Italia: «Siamo scesi in piazza perché crediamo che il bene della nostra città non abbia colore politico»
Lavori in piazza Moro e via Repubblica: la posizione di Fratelli d'Italia Bitonto Lavori in piazza Moro e via Repubblica: la posizione di Fratelli d'Italia Bitonto I consiglieri Damascelli, Rossiello e Toscano chiedono trasparenza all'amministrazione comunale e invocano un Consiglio comunale monotematico
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.