Gennaro Sicolo
Gennaro Sicolo
Attualità

Piano Olivicolo Nazionale, Sicolo: «Obiettivi e strategie per i prossimi dieci anni»

Il Piano Olivicolo Integrato deve partire dal campo e arrivare al consumatore

Non basta immaginare un'olivicoltura italiana più forte, con nuovi impianti con varietà italiane, più competitiva sugli scenari internazionali. Bisogna già sapere oggi come verrà venduto l'olio extravergine di oliva che sarà prodotto, a quali prezzi e a quali condizioni.

«Il tavolo di lavoro che sta elaborando le strategie del prossimo Piano Olivicolo Nazionale – spiega Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani deve avere l'ambizione di disegnare il futuro della filiera con una visione che integri obiettivi e strategie che abbiano l'orizzonte di almeno dieci anni a venire. Senza dimenticare i problemi immediati e cogenti, come la Xylella o la questione steroli, deve pensare non solo a piantare nuovi olivi, ma anche alle strategie che rendano effettivamente redditizi questi investimenti».

Italia Olivicola, dunque, invita a riflettere su un Piano Olivicolo Integrato che parta necessariamente dal campo per arrivare al mercato e al consumatore.

«Spesso si cita la Spagna come modello – aggiunge Sicolo – ma bisogna anche cogliere i rischi di quel modello. L'espansione della superficie olivicola, pur in presenza di una forte organizzazione associativa e cooperativa che controlla il 70% della produzione, ha portato a un abbassamento dei prezzi dell'olio sotto ai costi di produzione e si parla già di abbandono dell'olivicoltura tradizionale nella penisola iberica. Occorre riflettere e imparare dagli errori altrui».

Italia Olivicola sollecita, dunque, un necessario rafforzamento del ruolo delle OP, strumento in grado di gestire stoccaggi e temporanee perturbazioni del mercato, ma anche strategie commerciali, in accordo con la grande distribuzione, che promuovano l'olio italiano.

«L'olio italiano non può e non deve diventare un prodotto civetta. – conclude Sicolo – Occorre rivedere la normativa sul sottocosto, ma soprattutto arrivare a una collaborazione sinergica con la grande distribuzione, coniugando i reciproci interessi e strategie».

Una visione tanto ambiziosa ha bisogno, però, di un piano finanziario altrettanto ambizioso che sappia guardare alle sfide immediate come a quelle di lungo periodo, un piano pluriennale che dia certezze all'intera filiera di non essere abbandonata a sé stessa.
  • Gennaro Sicolo
Altri contenuti a tema
Sicolo: “Patrimonio Unesco merito degli agricoltori: ora rilanciamo l’agricoltura italiana” Sicolo: “Patrimonio Unesco merito degli agricoltori: ora rilanciamo l’agricoltura italiana” Eccellenze produttive tra l’incudine dei costi di produzione e il martello di prezzi al produttore troppo bassi
Italia Olivicola e CIA sull’olio d’oliva: “Servono strumenti di regolamentazione di mercato” Italia Olivicola e CIA sull’olio d’oliva: “Servono strumenti di regolamentazione di mercato” Appello al Governo per interventi che garantiscano un funzionamento ordinato e trasparente del mercato Plauso alla GdF, all’ICQRF Puglia e Basilicata e all’Agenzia delle Dogane per maxi operazione antifrode
Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Dal Governo l’impegno ad aumentare il numero degli ispettori e delle ispezioni per tutelare produttori italiani
Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Sicolo al Sottosegretario La Pietra: “Vendite al ribasso siano messe sotto la lente d’ingrandimento”
Grano duro, protesta CIA Puglia: «Voto contrario nelle quotazioni, pratiche sleali» Grano duro, protesta CIA Puglia: «Voto contrario nelle quotazioni, pratiche sleali» Gennaro Sicolo, vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA Agricoltori Italiani: «Scegliere esclusivamente pasta realizzata al 100% con grano italiano»
Prezzo del grano, Gennaro Sicolo denuncia le pratiche sleali Prezzo del grano, Gennaro Sicolo denuncia le pratiche sleali L'appello del vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA: «Scegliete pasta realizzata al 100% con grano italiano»
Prezzo del grano duro, Gennaro Sicolo: «Occorre tutela della giusta redditività» Prezzo del grano duro, Gennaro Sicolo: «Occorre tutela della giusta redditività» Il presidente regionale della Puglia per CIA Agricoltori Italiani: «Occorre reciprocità delle regole tra Paesi Ue e nazioni extraeuropee»
CIA Agricoltori Italiani di Puglia a sostegno della Global Sumud Flotilla CIA Agricoltori Italiani di Puglia a sostegno della Global Sumud Flotilla Le dichiarazioni di Gennaro Sicolo in solidarietà della Palestina
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.