I volontari di Fare Verde con gli alunni della De Renzio
I volontari di Fare Verde con gli alunni della De Renzio
Territorio e Ambiente

Passeggiata a Lama Balice con Fare Verde Bitonto per la Giornata nazionale del Camminare

In programma anche la visita “sottoterra” ad un suggestivo ipogeo

Elezioni Regionali 2020
Passeggiare fra le bellezze di uno dei più importanti tesori naturalistici del territorio e avventurarsi in un suggestivo ipogeo per comprendere come si svolgeva la vita intorno a Bitonto anche "sottoterra". È questo il progetto di Fare Verde Bitonto per la "Giornata nazionale del Camminare" promossa da FederTrek, in programma domenica 13 ottobre in tutta Italia.

I volontari dell'associazione ambientalista hanno organizzato per domenica 6 ottobre (in anticipo rispetto all'iniziativa nazionale per questioni organizzative) un'escursione guidata in un tratto del Parco Regionale di Lama Balice, con partenza e rientro a Villa Framarino, situata sulla strada provinciale 156 (Bitonto-Aeroporto di Bari Palese) .
Gli escursionisti si incontreranno alle 9 nel punto di ritrovo per poi raggiungere a piedi la Masseria Fenicia-Cazzolla, dove sarà possibile visitare l'ipogeo Cammarata. Il percorso ad anello 2,5 chilometri e si snoderà per alcuni tratti nella lama e per altri su strada asfaltata.

L'assistenza civica ai partecipanti sarà garantita dai volontari del SASS Puglia ed, inoltre sarà presente una unità cinofila molecolare del Nucleo Provinciale Guardie Zoofile Enalcaccia guidata da Nicola Capaldi.
Gli appassionati e amanti del territorio, Francesco Carbone e Pietro Pantaleo, descriveranno i luoghi che verranno visitati, mentre i volontari di Fare Verde faranno ammirare ai visitatori i diversi ambienti naturali e antropici.

Si raccomanda di indossare un abbigliamento adeguato ai luoghi (vestirsi a strati, pantaloni lunghi, scarpe da trekking, cappellino, giacca impermeabile in caso di pioggia), di portare una borraccia d'acqua e di adottare un comportamento responsabile e sostenibile. Il percorso è facile, ma è sconsigliato a famiglie con passeggini ed a chi ha difficoltà motorie (a causa di alcuni dislivelli). Prenotazione obbligatoria, inviando una mail a fareverdebitonto@gmail.com
Coordinate google maps 41.128233, 16.765108 (bivio per Villa Framarino) da raggiungere con il proprio mezzo (meglio se in modo condiviso).


  • lama balice
  • Fare Verde Bitonto
  • Parco Regionale di Lama Balice
Altri contenuti a tema
Fiamme in Lama Balice, il sindaco di Bitonto: «Grande rabbia» Fiamme in Lama Balice, il sindaco di Bitonto: «Grande rabbia» Le fiamme hanno lambito alcune abitazioni: provvidenziale l'intervento dei Vigili del Fuoco
Anche Francesca Michielin a Bitonto con Capossela, Gio Evan e Dente Anche Francesca Michielin a Bitonto con Capossela, Gio Evan e Dente Grandi nomi per il Luce Muisc Festival in programma nella Lama Balice dal 7 al 12 agosto
Torna la grande musica a Bitonto con Capossela, Dente e Gio Evan Torna la grande musica a Bitonto con Capossela, Dente e Gio Evan Dal 7 al 10 agosto nel cuore della Lama Balice, il Luce Music Festival porta la sua Special Edition
SI Bitonto: «Il Piano di Mobilità Sostenibile va fermato» SI Bitonto: «Il Piano di Mobilità Sostenibile va fermato» «Senza la VAS disagi per chi abita a ridosso del centro storico»
Da sabato a Bitonto passeggiate e performance teatrali immersi nella natura Da sabato a Bitonto passeggiate e performance teatrali immersi nella natura Parte da Lama Balice il progetto Parole in ri-circolo
1 Fare Verde e Legambiente dicono no alle nuove palme Fare Verde e Legambiente dicono no alle nuove palme «Non rispettano la biodiversità: auguriamo un ripensamento»
Fare Verde Bitonto: «L'incendio di Palo più grande disastro ambientale della nostra città» Fare Verde Bitonto: «L'incendio di Palo più grande disastro ambientale della nostra città» Il sindaco Abbaticchio si commuove sul luogo del disastro: «Mortificante: pompieri e forze dell'ordine eroi encomiabili»
2 Le meraviglie di Bitonto tra i candidati ai 'Luoghi del Cuore' FAI Le meraviglie di Bitonto tra i candidati ai 'Luoghi del Cuore' FAI Cazzolla (Fare Verde): «Votate il Bosco: un finanziamento renderebbe possibili le cure di cui ha bisogno»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.