Sottopasso via Santo Spirito
Sottopasso via Santo Spirito
Cronaca

Partono i lavori per sottopasso di via S. Spirito. Ricci: «Opera strategica per il territorio»

In corso le opere propedeutiche all'avvio vero e proprio del cantiere, che durerà poco più di 500 giorni

Partono i lavori su via Santo Spirito a Bitonto, dove sarà eliminato il passaggio a livello al km 16+524 della linea ferroviaria Bari-Barletta e realizzato un sottopasso (veicolare e pedonale). Si tratta di un appalto di circa 10 milioni di euro garantito da fonti nazionali dell'Addendum al Programma Operativo Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020 – Asse Tematico C - Delibera CIPE n.98/17 per la quota di € 7.000.000,00 e cofinanziato con fondi del bilancio regionale per ulteriori € 3.000.000,00 (D.G.R. Puglia n.1086 del 18.06.2019).

L'accordo tra Ferrotramviaria S.p.A. e l'azienda vincitrice dell'appalto, la Matarrese S.p.A., è stato contrattualizzato nel mese di giugno 2023 dopo diversi anni di attesa. Un'opera che consentirà di eliminare le interferenze strada-rotaia in un punto strategico della città, che presenta un notevole volume di traffico veicolare e ferroviario. La soppressione del passaggio a livello consentirà maggiore sicurezza del traffico ferroviario, del traffico stradale e dei pedoni, contribuendo attivamente al miglioramento della qualità di vita della comunità oltre che a garantire maggiore puntualità del traffico ferroviario.

Nello specifico, i lavori comprendono la realizzazione del sottopasso ferroviario tra la strada provinciale n. 91 (via S. Spirito) e via Francesco Santoruvo (prolungamento via Piepoli), la soppressione dell'attuale passaggio a livello, la realizzazione di una complanare con rotatoria lato mare rispetto alla ferrovia e la costruzione del sottopasso ciclo-pedonale per continuità tra via Giovanni XXIII e via S. Spirito. In questi giorni, sono in atto - da parte dell'azienda aggiudicatrice dell'appalto - le opere propedeutiche all'avvio vero e proprio dei lavori, che dovrebbero entrare nel vivo nelle prossime settimane. La durata prevista dell'intervento è di poco più di 500 giorni e, secondo il cronoprogramma, terminerà alla fine del 2025.

Nella giornata di ieri, 6 marzo, il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci ha visitato l'area di cantiere insieme all'ing. Massimo Nitti, direttore generale di Ferrotramviaria, all'ing. Pio Fiabietti, dirigente Settore Affari generali, legale e investimenti di Ferrotramviaria, ai vertici dell'Acquedotto Pugliese, al direttore dei lavori, ai tecnici e ai rappresentanti dell'azienda Matarrese S.p.A.

«Stiamo verificando lo stato dei lavori. C'è molta sensibilità e attenzione da parte di Ferrotramviaria per portare a termine questa opera, che è strategica non solo per Bitonto ma per l'intero territorio - ha commentato il sindaco Ricci -. Confidiamo che questa opera possa essere consegnata nei termini previsti da contratto. Si sta procedendo per definire tutti quelli che sono gli aspetti per i sottoservizi. Credo che sia un buon avvio per questo importante lavoro».

«Finalmente siamo qui a vedere l'avvio di un'opera che aspettiamo da decenni. È un salto di qualità notevolissimo in materia di mobilità urbana e siamo felici che, grazie alla collaborazione con il Comune di Bitonto, si sia raggiunto questo obiettivo - ha proseguito l'ing. Nitti -. Da anni lavoriamo all'eliminazione dei passaggi a livelli: da 87 siamo passati a 24. Siamo contentissimi che quest'opera, oltre a garantire la sicurezza di chi attraversa questa zona, garantirà una mobilità più sicura e rapida alla città di Bitonto».
8 fotoAvvio lavori sottopasso via Santo Spirito
AdfdFffFggghhhSSWhatsApp Image at
  • Ferrotramviaria
  • Ferrotramviaria Bitonto
  • sottovia Santo Spirito
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Da "ponte fantasma" a realtà: inaugurato l'atteso cavalcavia sulla sp 231 - FOTO Da "ponte fantasma" a realtà: inaugurato l'atteso cavalcavia sulla sp 231 - FOTO I lavori originari risalgono all'ottobre 2013. Ieri, dopo 13 anni, il taglio del nastro dell'importante opera pubblica
Giornata mondiale Croce Rossa nel segno dell’umanità: «Ovunque e vicini, per chiunque» Giornata mondiale Croce Rossa nel segno dell’umanità: «Ovunque e vicini, per chiunque» Il comitato bitontino della CRI è stato ricevuto a Palazzo di Città dal sindaco Ricci
Ponte sulla sp231 è realtà dopo 13 anni d'attesa: inaugurazione il 12 maggio Ponte sulla sp231 è realtà dopo 13 anni d'attesa: inaugurazione il 12 maggio I lavori erano stati avviati inizialmente nell'ottobre 2013. Sono, poi, ripartiti nel marzo 2024
SP231, Ricci: «Entro prossima settimana sfalcio dell'erba all'altezza di Bitonto» SP231, Ricci: «Entro prossima settimana sfalcio dell'erba all'altezza di Bitonto» L'annuncio del Sindaco dopo le recenti segnalazioni di cittadini e forze politiche di opposizione
Aperto a Bitonto tratto stradale tra via delle Fornaci e viale Giovanni XXIII Aperto a Bitonto tratto stradale tra via delle Fornaci e viale Giovanni XXIII Ricci: «Ulteriore passo verso il completamento di un'opera strategica»
Soppressione corse Ferrotramviaria il 28 aprile: la nota della società Soppressione corse Ferrotramviaria il 28 aprile: la nota della società Lavori programmati nel piazzale tra Fesca e San Girolamo
Vandalismo contro la Cattedrale e sull'obelisco: la condanna del sindaco di Bitonto Vandalismo contro la Cattedrale e sull'obelisco: la condanna del sindaco di Bitonto Ricci: «Grave episodio. Colpisce strafottenza»
Disagi lungo la linea ferroviaria Bari Nord: ritardi e corse soppresse Disagi lungo la linea ferroviaria Bari Nord: ritardi e corse soppresse Le prime criticità si sono verificate in tarda mattinata. Poi, nel pomeriggio, il danneggiamento a due passaggi a livello
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.