Mimmo Bucci
Mimmo Bucci
Cultura, Eventi e Spettacolo

Parte oggi il Bitonto Art Festival nel ricordo di Mimmo Bucci

La rassegna di arte e creatività giunge alla sua decima edizione

Quest'anno il Bitonto Art Festival, festival dell'arte e della creatività giovanile, compie 10 anni. E nella sua decima edizione, ha deciso di ospitare, per la prima volta, le selezioni per il premio nazionale di musica emergente inedita - XI edizione - "Mimmo Bucci", le cui finali si svolgeranno a marzo, presso il teatro Petruzzelli di Bari con la partecipazione anche di numerosi ospiti nazionali.

Per il Bitonto Art Festival quest'anno, dedicato all'artista Mimmo Bucci, 12 band da tutta Italia si sfideranno oggi e domani sul palco del Teatro Comunale Traetta di Bitonto. Sei saranno le finaliste per il premio di marzo. L'ingresso è libero
«Da sempre il Bitonto Art Festival, come l'associazione SOLE che lo promuove, si sforza di creare luoghi e situazioni per dare libero sfogo e spazio alla creatività – spiega l'ideatore del festival, Fabio Fornelli - soprattutto inedita, dei giovani artisti. E seguendo il premio Mimmo Bucci da ormai la sua prima edizione, ho ritenuto valida la possibilità di offrire a questi ragazzi provenienti da tutta Italia, la possibilità di una competizione sana su un palco serio, come quello del bellissimo Teatro Traetta di Bitonto, offrendo loro tutto il necessario per potersi esprimere al meglio, dalla logistica alla tecnica».

«Inoltre – ha aggiunto Fornelli - la famiglia Bucci, ha accolto con gioia questa collaborazione con Bitonto, anche perché scopo di questo premio è ricordare la splendida persona che Mimmo Bucci era attraverso la promozione della cultura musicale inedita. Per me Mimmo era un amico e collega, ucciso in un incidente stradale oltre 10 anni fa. In fondo, è un momento di festa per ricordare una persona che amava la vita e la musica. Quale momento migliore per sensibilizzare e far passare messaggi come, la gioia di vivere e il coltivare passioni come la buona musica?».
«Bisogna inoltre riconoscere la sensibilità dell'amministrazione comunale – ha concluso l'ideatore della rassegna - del Sindaco e dell'assessore Mangini che hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa e inserita nel cartellone delle iniziative patrocinate dal comune Bitonto Parco delle Arti».
  • Parco delle Arti Bitonto
Altri contenuti a tema
Stasera, Carlo Mazza a Bitonto per presentare il libro ‘Naviganti delle tenebre’ Stasera, Carlo Mazza a Bitonto per presentare il libro ‘Naviganti delle tenebre’ L’appuntamento è alle 19 nella Biblioteca comunale Rogadeo
Ron domani al Teatro Traetta per presentare il suo libro «Chissà se lo sai» Ron domani al Teatro Traetta per presentare il suo libro «Chissà se lo sai» Anteprima dello spettacolo «La forza di dire si – tour 2017» in scena sabato sera
1 Bitonto è fra le '100 Mete d'Italia' scelte dall'Osservatorio delle Eccellenze Italiane Bitonto è fra le '100 Mete d'Italia' scelte dall'Osservatorio delle Eccellenze Italiane «Si è distinta per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale»
A novembre registi, artisti e giornalisti a Bitonto per il festival BITalk A novembre registi, artisti e giornalisti a Bitonto per il festival BITalk Tra gli ospiti Giancarlo Giannini, Dodi Battaglia, Morgan e Marcello Veneziani
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.