Parco via Traiana
Parco via Traiana
Vita di città

Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo»

L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»

Sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione di un nuovo parco urbano nella periferia di Bitonto, tra via Traiana e via Ammiraglio Vacca. 'Dopo la fase di preparazione dell'area di cantiere, l'impresa appaltatrice, Forleo srl, ha dato il via alle opere che permetteranno - una volta concluse - di allestire una zona per il picnic, un'area destinata agli amanti della lettura, un'altra attrezzata per gli appassionati di fitness, uno spazio per i giochi dei bimbi e persino quello per lo sgambamento degli animali da compagnia. Tutto ciò sorgerà in un'area al momento degradata e, spesse volte, soggetta all'abbandono illecito dei rifiuti.

«Come annunciato qualche settimana fa, sono iniziati i lavori di realizzazione del Parco Urbano di Via Traiana, progetto finanziato negli anni scorsi a cui si sta dando finalmente esecuzione. Un polmone verde di cui potranno beneficiare i residenti della zona e non, a completamento del lavoro di riqualificazione di via Traiana. La realizzazione del parco riguarda il primo lotto dei lavori finanziati; i lavori del secondo lotto, riguardano l'ampliamento della scuola di via Michelangelo ed inizieranno a breve», ha commentato l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Santoruvo.

Si tratta, infatti, di un finanziamento vinto dall'amministrazione dell'ex sindaco Michele Abbaticchio in coordinamento con la Città Metropolitana di Bari. La grande opera prevede un costo di realizzazione di circa 3 milioni di euro, grazie a fondi provenienti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e una compartecipazione del Comune di Bitonto per circa 600mila euro.

«Apprendo dall'assessore ai lavori pubblici di Bitonto della partenza delle opere finanziate con la Città metropolitana di Bari ed Antonio Decaro: il primo, grande, parco urbano cittadino nel quartiere di via Traiana e via Ammiraglio Vacca - ha scritto sul suo profilo Facebook l'ex sindaco Michele Abbaticchio -. Un'opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione, che ho sentito sulle spalle in una notte trascorsa per arrivare a consegnare tutto in tempo. Chi decide quanto vale tutto questo, aldilà dei milioni di euro a fondo perduto ricevuti dalla Città in quel 2017? Chissà, forse i bambini e i ragazzi che abiteranno il tutto».
  • Michele Abbaticchio
  • Giuseppe Santoruvo
  • Parco via Traiana
Altri contenuti a tema
Proseguono i lavori alla nuova scuola per l’infanzia in via Michelangelo Proseguono i lavori alla nuova scuola per l’infanzia in via Michelangelo L'intervento, dal valore complessivo di 1.748.307 euro, porterà alla realizzazione di una struttura moderna e funzionale
Ex macello comunale, l'assessore Santoruvo: «Prosegue il lavoro di recupero» Ex macello comunale, l'assessore Santoruvo: «Prosegue il lavoro di recupero» Passi in avanti per la riqualificazione di un edificio simbolico di Bitonto
Cantiere di via Nacci, l'assessore Santoruvo: «Le opposizioni si sono introdotte abusivamente» Cantiere di via Nacci, l'assessore Santoruvo: «Le opposizioni si sono introdotte abusivamente» La replica dell'amministratore sui social: «Quel cantiere non è stato mai seguito dal mio assessorato ai lavori pubblici»
Sporcizia nelle campagne e in periferia, l'intervento di pulizia della Sanb Sporcizia nelle campagne e in periferia, l'intervento di pulizia della Sanb L'assessore Giuseppe Santoruvo: «Serve il senso civico di tutti»
Verde pubblico Bitonto, Santoruvo: «Collaborazione con cittadini porta risultati concreti» Verde pubblico Bitonto, Santoruvo: «Collaborazione con cittadini porta risultati concreti» L'assessore sottolinea un aspetto fondamentale nella vita cittadina
Marco innaffia piante in Villa comunale: «Gesto semplice che vale più di mille parole» Marco innaffia piante in Villa comunale: «Gesto semplice che vale più di mille parole» A raccontare la vicenda è l'assessore Giuseppe Santoruvo: «Grazie a chi, ogni giorno, semina bellezza»
“Città degli Ulivi”, Santoruvo chiarisce: «Polemiche sterili, a lavoro per restituire lo stadio» “Città degli Ulivi”, Santoruvo chiarisce: «Polemiche sterili, a lavoro per restituire lo stadio» L'assessore ai Lavori pubblici: «Vi è volontà da parte di tutti di terminare i lavori»
Bitonto Calcio, incognita futuro: confronto tra ultras e Amministrazione a Palazzo Gentile Bitonto Calcio, incognita futuro: confronto tra ultras e Amministrazione a Palazzo Gentile Ieri, 7 luglio, l'incontro tra il sindaco Ricci e alcuni esponenti del Nucleo Compatto Bitonto 2013
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.