La protezione civile giunta sul posto
La protezione civile giunta sul posto
Cronaca

Parapetto crollato sul ponte di Via Solferino, evacuate due abitazioni

Emanata ordinanza: divieto di circolazione pedonale e veicolare, scuole chiuse

Evacuate due abitazioni in Via Solferino, a seguito dei gravi disagi causati dalla copiosa pioggia che si è imbattuta sulla città di Bitonto, sin dal primo pomeriggio di domenica 20 novembre.

Si tratta delle dimore ai civici 96 e 98 della strada che costeggia il borgo antico, laddove si è verificato il crollo del muretto di contenimento che ha compromesso la sicurezza della sede stradale. A seguito del sopralluogo effettuato congiuntamente dai tecnici comunali e dai VV.FF., entrambi gli edifici sono stati dichiarati temporaneamente inagibili.

Inoltre, con l'ordinanza n.840 firmata dal sindaco Francesco Paolo Ricci, è stato istituito, con immediatezza, il divieto di circolazione veicolare e pedonale, e di sosta con rimozione, sull'intera Via Solferino sino al ripristino della situazione antecedente ai danni causati dalla pioggia. È stata inoltre ribadita la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti a Bitonto (ad eccezione delle scuole presenti nelle Frazioni di Palombaio e Mariotto) per ridurre la circolazione.

In conseguenza della chiusura delle scuole l'Assessorato alla Pubblica istruzione ha annullato la manifestazione programmata per domani in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

"Chiedo a tutti i cittadini – è l'appello del sindaco Ricci – pazienza e collaborazione. Mi rendo conto che per le famiglie la chiusura delle scuole decisa d'urgenza comporta disagi organizzativi, ma in queste ore è fondamentale contenere il più possibile il traffico veicolare, per poter affrontare al meglio gli interventi necessari al ripristino delle condizioni di sicurezza nella zona interessata dal crollo".

La riapertura delle scuole sarà stabilita nella giornata di lunedì 21 novembre con una nuova ordinanza.
  • ponte via Solferino Bitonto
Altri contenuti a tema
Riapertura via Solferino, il centrodestra ironizza sull'amministrazione comunale Riapertura via Solferino, il centrodestra ironizza sull'amministrazione comunale Dai movimenti e partiti di opposizione: «Necessaria nostra tirata di orecchie»
Dal 4 marzo via Solferino nuovamente percorribile in un solo senso di marcia Dal 4 marzo via Solferino nuovamente percorribile in un solo senso di marcia Ieri la presentazione del piano viabilità al Comando di Polizia Locale
Riapertura traffico via Solferino, oggi conferenza stampa Riapertura traffico via Solferino, oggi conferenza stampa Appuntamento alle 9.30 nella sede del Comando di Polizia Locale
Crollo via Solferino, il centrodestra di Bitonto interroga l'amministrazione comunale Crollo via Solferino, il centrodestra di Bitonto interroga l'amministrazione comunale I consiglieri chiedono lumi sulle cause del crollo e sulle possibile riapertura
Fondi da Regione e Città metropolitana per i lavori in via Solferino e sulla SP231 Fondi da Regione e Città metropolitana per i lavori in via Solferino e sulla SP231 Il sindaco Ricci: «La speranza è quella portare ben presto al miglioramento di arterie strategiche per la nostra viabilità»
Crollo in via Solferino, partono oggi i lavori di messa in sicurezza Crollo in via Solferino, partono oggi i lavori di messa in sicurezza L'intervento sarà eseguito dalla ditta Marzo s.r.l.
Crollo di via Solferino, Nicola Pice cita lo studio di Tommaso Massarelli Crollo di via Solferino, Nicola Pice cita lo studio di Tommaso Massarelli La pubblicazione scientifica era stata pubblicata su 'Studi Bitontini' nel 2008
Crollo via Solferino, scuole riaperte da martedì 22 e divieto di transito Crollo via Solferino, scuole riaperte da martedì 22 e divieto di transito Le disposizioni del Servizio di Polizia locale del Comune di Bitonto
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.