I
I "salvatori" dell'enciclopedia
Vita di città

Operatori SANB "salvano" un'enciclopedia in dieci volumi dal macero

La vicenda è stata raccontata dal sindaco Michele Abbaticchio

Un'enciclopedia in dieci volumi abbandonata, dopo la vana richiesta di donarla a qualcuno. Ma a "salvarla" da sorte sicura ci hanno pensato gli operatori della SANB, la società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti a Bitonto ed in altri comuni del Nord Barese.

La vicenda è stata raccontata sui social network dal sindaco Michele Abbaticchio: «Con l'aiuto degli operatori della SANB - scrive - oggi (ieri, sabato 13 novembre, ndr) abbiamo "salvato" un piccolo pezzo di umanità e cultura: una enciclopedia da 10 volumi stava per essere abbandonata nel cassonetto della carta da un cittadino che, invano, aveva addirittura tentato di donarla. Mio vicino di casa, peraltro.
Quanto potrà essere, invece, importante per i tanti bambini del nostro progetto di "dopo scuola" lo sa solo un'insegnante o un genitore consapevole. Ovviamente dopo averli "trattati" e sanificati»,
è stata la conclusione condivisibile del primo cittadino.

Nell'era digitale, nell'era del web che predomina (e noi non sputiamo nel piatto da cui mangiamo ogni giorno), un pezzo di cultura è stato salvato e qualcuno, magari giovanissimo, potrà assaporare l'emozione di abbeverarsi a quella fonte cartacea, oggi come ieri essenziale per una formazione di qualità e non arrabattata qua e là navigando in rete.
  • SANB
  • Enciclopedia Bitonto
Altri contenuti a tema
Sciopero nazionale settore rifiuti: possibili disagi anche a Bitonto Sciopero nazionale settore rifiuti: possibili disagi anche a Bitonto Gli inviti della SANB all'utenza
La S.A.N.B. assume 79 nuovi operatori ecologici La S.A.N.B. assume 79 nuovi operatori ecologici Le informazioni utili per candidarsi
1 Differenziata sotto il 30% a Bitonto, Onda Civica: «Passi indietro» Differenziata sotto il 30% a Bitonto, Onda Civica: «Passi indietro» Critiche anche sulla mancata approvazione del PEF: «Cittadini penalizzati senza decurtamento costi»
Raccolta differenziata: a Bitonto peggiorano le percentuali Raccolta differenziata: a Bitonto peggiorano le percentuali Il dato scende sotto il 30% per il 2020 dopo un biennio in sostanziale equilibrio
Rifiuti lungo la Poligonale di Bitonto e pneumatici in Lama Balice Rifiuti lungo la Poligonale di Bitonto e pneumatici in Lama Balice Natilla attacca l'amministrazione. Il direttore Sanb, Toscano: «Verifiche sugli esercenti del territorio»
Confusione a Bitonto sui colori della differenziata: «Nessuna comunicazione» Confusione a Bitonto sui colori della differenziata: «Nessuna comunicazione» Cazzolla (Fare Verde): «Senza colori di riferimento siamo tornati 20 anni indietro»
Quattro quintali di rifiuti rimossi dalla Sanb a Mariotto Quattro quintali di rifiuti rimossi dalla Sanb a Mariotto Vengono lasciati da anni davanti al campo sportivo dove un tempo c'erano i cassonetti
Differenziata di scarsa qualità: dal consiglio 1,2 milioni per ripianare le spese Asv Differenziata di scarsa qualità: dal consiglio 1,2 milioni per ripianare le spese Asv Santoruvo (70032): «Il vecchio Cda aveva ragione, ma l'ex assessore lo ha ignorato»
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.