Commemorazione di Anna Rosa Tarantino
Commemorazione di Anna Rosa Tarantino
Cronaca

Omicidio Tarantino, annullata condanna Conte. Ricci: «Continueremo a tutelare i diritti»

La nota del primo cittadino di Bitonto

A seguito della notizia del secondo annullamento da parte della Corte di Cassazione della condanna a 20 anni dei mandanti dell'omicidio di Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di uno scontro a fuoco tra clan criminali nel centro storico di Bitonto il 30 dicembre 2017, il sindaco Francesco Paolo Ricci conferma la determinazione dell'Amministrazione comunale a proseguire il proprio impegno per l'affermazione della verità e della giustizia.

Lo fa con una nota, nella quale, pur rispettando la sentenza, rivendica il dovere di continuare a tutelare i diritti della comunità bitontina, profondamente scossa dall'episodio criminale, essere vicini alla famiglia di Anna Rosa e promuovere la legalità a ogni livello.

Di seguito il testo integrale della nota del sindaco Ricci:

«Questa Amministrazione comunale ha profondamente a cuore l'esigenza di giustizia per il tragico omicidio della concittadina Anna Rosa Tarantino. Come dimostra il fatto che, pur senza farne motivo di pubblico vanto, ha coltivato con convinzione la costituzione di parte civile tanto nel cosiddetto processo di appello bis (celebrato a seguito del primo annullamento con rinvio disposto dalla Suprema Corte di Cassazione nel 2022), quanto nell'ulteriore processo per la cassazione della sentenza della Corte di Assise d'Appello di Bari, depositata nell'ottobre scorso. Tuttavia, è sempre buona norma attendere le motivazioni delle sentenze, prima di commentarle. E, come noto, in questa vicenda saranno depositate entro i prossimi 90 giorni.

Quel che è certo è che, dopo un lungo percorso giudiziario, gli esecutori materiali dell'omicidio sono stati condannati con pronunce ormai irrevocabili. Evidentemente, però, come emerge già dalla sentenza della Corte di Cassazione del 2022, non sono univoche le circostanze che dovrebbero condurre all'affermazione della penale responsabilità dei presunti mandante e latore del mandato omicidiario; ed è ragionevole ritenere che le lacune probatorie che hanno portato all'annullamento della prima sentenza di appello - stando anche alla requisitoria del Procuratore Generale alla scorsa udienza del 6 marzo scorso a Roma, che ha concluso per l'annullamento con rinvio della sentenza impugnata - non fossero state colmate neanche nel secondo processo di appello.

L'esercizio della giurisdizione penale, specie se nel suo massimo livello, non può né indignare, né sconcertare, perché le sentenze sono pronunciate "nel nome del popolo italiano" e, dunque, si rispettano. Ciò non toglie che questa Amministrazione continuerà a tutelare i diritti della collettività bitontina, vulnerata dal drammatico episodio delittuoso, nel terzo processo di appello, con l'impegno e la forza di sempre volti alla affermazione della verità. Continuerà ad essere vicina alla famiglia della povera ed innocente vittima della criminalità, che mai supererà il dolore per la sconvolgente perdita. Continuerà quotidianamente nello sforzo, mai vano, di sensibilizzare l'intera comunità sull'importanza della legalità ad ogni livello e sulla necessità di essere sempre più uniti nell'ostacolare l'avanzata delle organizzazioni criminali, che infangano la nobile tradizione di questa città».
  • Omicidio Tarantino Bitonto
  • Anna Rosa Tarantino
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Case occupate abusivamente, Lacarra: «Situazione segnalata. Dal Governo nessuna risposta» Case occupate abusivamente, Lacarra: «Situazione segnalata. Dal Governo nessuna risposta» L'onorevole barese al primo cittadino Ricci: «Non posso che ribadire la mia piena solidarietà al Sindaco»
Case comunali occupate abusivamente, minacce al Sindaco nel servizio di "Fuori dal coro" Case comunali occupate abusivamente, minacce al Sindaco nel servizio di "Fuori dal coro" Diverse le reazioni di solidarietà nei confronti del primo cittadino di Bitonto dopo il servizio andato in onda su Rete 4
Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane
Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto La nota congiunta del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell'assessore Christian Farella
Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Il sindaco di Bitonto: «Orgoglioso della sua candidatura»
Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Ricci: «Comune non è l'organizzatore diretto delle iniziative realizzate»
Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic" Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic" Il programma di eventi prevede quattro appuntamenti dal 4 al 14 settembre 2025
A Bitonto l'incontro sulle Comunità Energetiche Sostenibili A Bitonto l'incontro sulle Comunità Energetiche Sostenibili Giovedì 4 settembre al FabLab la presentazione del bando della Regione Puglia
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.