I abasciatori della qualit dellolio EVO
I abasciatori della qualit dellolio EVO
Vita di città

Olio EVO: da Bitonto e Terlizzi 27 nuovi ambasciatori della qualità

Hanno superato un corso per diventare assaggiatori promosso da Italia Olivicola

Ventisette nuovi ambasciatori della qualità per promuovere tra i consumatori l'olio extravergine d'oliva dei produttori.
Sono i protagonisti del corso organizzato nei giorni scorsi, presso la Cooperativa Agricoltura Progresso di Terlizzi e Finoliva Global Service di Bitonto, dalla Op Oliveti Terra di Bari.
In trentasei ore di lezione frontale, i corsisti hanno potuto scoprire, guidati dai docenti Nicola Perrucci, Angelica Giancaspro e Carmine Ciliberti, i segreti che si nascondono dietro il nettare d'oro delle tavole pugliesi.

I nuovi assaggiatori hanno superato le quattro prove selettive dei 4 difetti (riscaldo, avvinato, rancido e amaro) diventando assaggiatori di olio extravergine d'oliva.
Le attività si inseriscono all'interno del programma Ocm di Italia Olivicola.

«È sempre importante diffondere la cultura dell'olio extravergine d'oliva soprattutto tra i consumatori - ha spiegato il Presidente di Oliveti Terra di Bari, Gennaro Sicolo - Non si finisce mai di conoscere questo straordinario prodotto, simbolo dell'Italia nel mondo e medicina naturale in grado di portare grandi benefici al nostro organismo».
«Ci auguriamo, nei prossimi mesi, covid permettendo, di organizzare altri eventi simili da dedicare soprattutto ai ragazzi per far comprendere il valore inestimabile di questo alimento unico», ha concluso Sicolo.
  • olio extra vergine d'oliva
  • Gennaro Sicolo
  • Italia Olivicola
Altri contenuti a tema
Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Sicolo al Sottosegretario La Pietra: “Vendite al ribasso siano messe sotto la lente d’ingrandimento”
Grano duro, protesta CIA Puglia: «Voto contrario nelle quotazioni, pratiche sleali» Grano duro, protesta CIA Puglia: «Voto contrario nelle quotazioni, pratiche sleali» Gennaro Sicolo, vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA Agricoltori Italiani: «Scegliere esclusivamente pasta realizzata al 100% con grano italiano»
Dagli olivicoltori lettera a Lollobrigida: “Settore sotto l’attacco di frodi e speculazioni” Dagli olivicoltori lettera a Lollobrigida: “Settore sotto l’attacco di frodi e speculazioni” Appello del Patto Etico con 30 organizzazioni di produttori, agricole, cooperative e di categoria
Olio d’oliva, scandalo da 180 milioni di euro. Sicolo: “Danni per l’Italia” Olio d’oliva, scandalo da 180 milioni di euro. Sicolo: “Danni per l’Italia” Riciclaggio di denaro sporco, speculazioni finanziarie sul mercato dell’olio d’oliva, le conseguenze
Prezzo del grano, Gennaro Sicolo denuncia le pratiche sleali Prezzo del grano, Gennaro Sicolo denuncia le pratiche sleali L'appello del vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA: «Scegliete pasta realizzata al 100% con grano italiano»
Prezzo del grano duro, Gennaro Sicolo: «Occorre tutela della giusta redditività» Prezzo del grano duro, Gennaro Sicolo: «Occorre tutela della giusta redditività» Il presidente regionale della Puglia per CIA Agricoltori Italiani: «Occorre reciprocità delle regole tra Paesi Ue e nazioni extraeuropee»
CIA Agricoltori Italiani di Puglia a sostegno della Global Sumud Flotilla CIA Agricoltori Italiani di Puglia a sostegno della Global Sumud Flotilla Le dichiarazioni di Gennaro Sicolo in solidarietà della Palestina
Eccellenze dell'olio, a Bitonto il 21 settembre il Premio Ravanas Eccellenze dell'olio, a Bitonto il 21 settembre il Premio Ravanas In Piazza Cattedrale interverranno il sottosegretario La Pietra e l’assessore regionale Pentassuglia
© 2001-2025 BitontoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.