I abasciatori della qualit dellolio EVO
I abasciatori della qualit dellolio EVO
Vita di città

Olio EVO: da Bitonto e Terlizzi 27 nuovi ambasciatori della qualità

Hanno superato un corso per diventare assaggiatori promosso da Italia Olivicola

Ventisette nuovi ambasciatori della qualità per promuovere tra i consumatori l'olio extravergine d'oliva dei produttori.
Sono i protagonisti del corso organizzato nei giorni scorsi, presso la Cooperativa Agricoltura Progresso di Terlizzi e Finoliva Global Service di Bitonto, dalla Op Oliveti Terra di Bari.
In trentasei ore di lezione frontale, i corsisti hanno potuto scoprire, guidati dai docenti Nicola Perrucci, Angelica Giancaspro e Carmine Ciliberti, i segreti che si nascondono dietro il nettare d'oro delle tavole pugliesi.

I nuovi assaggiatori hanno superato le quattro prove selettive dei 4 difetti (riscaldo, avvinato, rancido e amaro) diventando assaggiatori di olio extravergine d'oliva.
Le attività si inseriscono all'interno del programma Ocm di Italia Olivicola.

«È sempre importante diffondere la cultura dell'olio extravergine d'oliva soprattutto tra i consumatori - ha spiegato il Presidente di Oliveti Terra di Bari, Gennaro Sicolo - Non si finisce mai di conoscere questo straordinario prodotto, simbolo dell'Italia nel mondo e medicina naturale in grado di portare grandi benefici al nostro organismo».
«Ci auguriamo, nei prossimi mesi, covid permettendo, di organizzare altri eventi simili da dedicare soprattutto ai ragazzi per far comprendere il valore inestimabile di questo alimento unico», ha concluso Sicolo.
  • olio extra vergine d'oliva
  • Gennaro Sicolo
  • Italia Olivicola
Altri contenuti a tema
Olio, Coldiretti Puglia: «Annata di alta qualità e valore record» Olio, Coldiretti Puglia: «Annata di alta qualità e valore record» Cresce l'export Dop (+62%)
Olio, in Italia mercato invaso da mezzo miliardo di prodotti stranieri Olio, in Italia mercato invaso da mezzo miliardo di prodotti stranieri La denuncia di Coldiretti Puglia
EVOLIO Expo 2026 a Bari: il convegno sul commercio estero dell'olio italiano EVOLIO Expo 2026 a Bari: il convegno sul commercio estero dell'olio italiano Lorenzo Zurino: «Trasformare l'eccellenza del Made in Italy, l'olio extravergine, in un motore di crescita globale»
In Puglia un Patto per l'EVOgastronomia In Puglia un Patto per l'EVOgastronomia Sicolo: "Sussistono condizioni per deciso cambio di passo"
Mercosur, Cia pronta al confronto sui nodi irrisolti Mercosur, Cia pronta al confronto sui nodi irrisolti Il vice Sicolo: “Occorre intervenire per maggiori garanzie a tutela di agricoltori e consumatori”
Ulivo infetto da Xylella, Sicolo (CIA): «All'Amministrazione comunale chiediamo attenzione» Ulivo infetto da Xylella, Sicolo (CIA): «All'Amministrazione comunale chiediamo attenzione» L'invito di CIA Agricoltori Italiani: «Si proceda senza esitazioni all’eradicazione»
Sicolo (CIA Puglia): «Mondo agricolo pronto a collaborare con il neoassessore Paolicelli» Sicolo (CIA Puglia): «Mondo agricolo pronto a collaborare con il neoassessore Paolicelli» Sicolo: «Al neo assessore regionale alle risorse agroalimentari Francesco Paolicelli formuliamo i migliori auguri di buon lavoro»
Incremento dei prezzi dei beni alimentari, Sicolo e CIA Puglia esigono "operazione verità" Incremento dei prezzi dei beni alimentari, Sicolo e CIA Puglia esigono "operazione verità" Dura nota dell'associazione. Dal 2021 al 2025 +24,9% per i consumatori
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.