Cortili Aperti nella giornata inaugurale
Cortili Aperti nella giornata inaugurale
Cultura

Oggi ultimo giorno di Cortili Aperti: Bitonto capitale delle dimore storiche

Dopo il successo della giornata inaugurale gli organizzatori puntano al bis

È in programma oggi a Bitonto la seconda e ultima giornata di"Bitonto Cortili Aperti", iniziativa organizzata dalla sezione pugliese dell'Associazione Dimore Storiche Italiane, in collaborazione con il Comune di Bitonto. Un appuntamento che rientra nelle "Giornate Nazionali A.D.S.I.", promosse in tutta Italia.
Con 61 cortili aperti, Bitonto può considerarsi per un giorno la Capitale delle dimore storiche d'Italia. Fra i siti resi accessibili al pubblico, da segnalare la cappella di San Salvatore, annessa al palazzo Ancarano, finalmente accessibile dopo un lungo restauro, il chiostro medievale di San Francesco d'Assisi e Palazzo Bove Planelli Termite, quello del balcone teatro della storia fra gli innamorati Pietà e Termite, una leggenda per molti versi simile a quella di Romeo e Giulietta.

Lo scopo dell'iniziativa è, fra gli altri, quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla meritoria ed onerosa opera di conservazione effettuata dai proprietari di dimore storiche che, pur rimanendo private, rivestono interesse pubblico per la loro valenza storica, artistica o architettonica e quindi per la loro idoneità a connotare in senso positivo il territorio. Questo enorme patrimonio rappresenta sempre più un importante fattore di crescita economica sia come meta di nuovi ed alternativi percorsi turistici, sia come opportunità per la sopravvivenza di una manodopera ad altissima specializzazione impiegata in lavori di manutenzione e restauro.

Dopo il grande successo della giornata inaugurale, i cortili oggi potranno essere visitati in mattinata dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 22. Ad accogliere i visitatori ci saranno complessivamente oltre 800 studenti di tutti gli istituti superiori e delle scuole medie inferiori della città, che racconteranno le storie delle dimore, anche in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco, rumeno, albanese e arabo).

Tra le novità di quest'anno c'è un percorso speciale dedicato ai più giovani, un gioco urbano a cura di Tou.Play, denominato "#ShareThePriscio", nell'ambito dell'Alternanza Scuola-Lavoro del liceo classico e linguistico "C. Sylos".

Come sempre nell'ambito di Bitonto Cortili Aperti non mancano gli eventi. Diversi quelli in programma per oggi. Presso il museo archeologico "Fondazione De Palo - Ungaro" si terrà la mostra "Gli Angeli della Bibbia - Pensieri e visioni in dieci tavole pittoriche di Vito Cotugno", la mostra "Pittura e Filosofia: un incanto possibile nelle opere di Nicola Petta" e un omaggio a Francesco Speranza: "Mio padre, mia madre, mia sorella, i grandi ritratti degli Anni Trenta". Presso il Cortile San Nicola, invece, si terrà la mostra personale di pittura di Franco Carbone. Domani (domenica) nel Cortile dell'ex Convento delle Olivetane (oggi scuola primaria e dell'infanzia "Don Milani") andranno in scena il balletto "Giochi in cortile" e "Il valzer della bambola" su variazione Swanilda da Coppelia secondo atto di Leó Delibes, a cura delle alunne dell'Istituto Compresivo "Sylos".
Al Teatro Traetta alle 11, alle 12, alle 18 e alle 19 andrà in scena una performance teatrale estratta da "ma… Donne in battaglia", teatro inedito e regia di Cecilia Maggio, compagna "attoRematto", produzione VSartlab. Alle 21, invece, andrà in scena "Due sonetti e tre Canzoni", recital di Francesco Salamia, concerto per voce e arpa su liriche di Francesco Petrarca e Giacomo Leopardi, com commento di Mariagrazia Lamonaca e arpa di Jacob Rizman, a cura di Associazione Cenacolo dei Poeti.
A Palazzo Rogadeo, alle 10.30, 12.30, 17.00, 18.30, 19.30, 20.00, 20.30 e 21.00 saranno eseguite musica barocche e del '700 "L'amor cantato nel '600". Tiorba: Sara Palmisano; Mezzosoprano: Teresa Tassiello; Direttore artistico M° Vittorio Desantis.
Presso il Cortile di Palazzo Sylos Calò, alle 10, 12, 13, 16.30, 17.30 e 18.30 si terrà una performance teatrale musicale dal titolo "Viaggio nella storia: la famiglia Sylos a Bitonto" con Nicola Napoli (attore) e Letizia Lauta (violino) a cura della compagna "Fatti d'Arte" dell'associazione musicale culturale "Davide Delle Cese", direttore artistico M° Vito Vittorio Desantis.
Presso il chiostro San Domenica, alle 17, 18, 19, 19.30, 20, 21 e 22, si terranno una performance teatrale musicale dal titolo "Viaggio nella storia: gli ordini religiosi a Bitonto", con Filippo Modugno (attore) e la Schola Cantorum femminile "S. Hildegrade von Bigen" diretta dal M° Vito Cannillo, a cura della compagnia "Fatti d'Arte" e dell'associazione musicale "Davide Delle Cse", direttore artistico M° Vito Desantis.
Infine alle 10.30, 12.00, 18.00, 19.30 e 21.00 nel chiostro di Santa Teresa e alle 11.00, 15.30 e 18.00 presso la Galleria Devanna sarà proiettato il cortometraggio "Art Skills, generazione 2.0 nell'arte".
  • bitonto
  • cortili aperti
Altri contenuti a tema
Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Peppone con Michele Monopoli tra i siparietti più belli dell'episodio andato in onda domenica 26 novembre
Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Ricci: «Ci distinguiamo ancora una volta»
Bitonto Cortili Aperti: consegnati gli attestati alle ‘Sentinelle della bellezza’ Bitonto Cortili Aperti: consegnati gli attestati alle ‘Sentinelle della bellezza’ Gli studenti hanno accompagnato i numerosi visitatori durante le giornate del 20 e 21 maggio
Grande successo per la IX edizione di Bitonto Cortili Aperti Grande successo per la IX edizione di Bitonto Cortili Aperti Nonostante il tempo incerto centinaia di visitatori per ammirare le bellezze artistiche della città
Bitonto Cortili Aperti, tutto il programma e gli itinerari Bitonto Cortili Aperti, tutto il programma e gli itinerari I percorsi saranno quattro: medievale, rinascimentale, barocco ed ottocentesco
Bitonto Cortili Aperti, tutti gli eventi in programma Bitonto Cortili Aperti, tutti gli eventi in programma Una mostra fotografica, concerti e teatro per animare il weekend più atteso dell’anno
Bitonto si prepara ad ospitare la IX edizione di Cortili Aperti Bitonto si prepara ad ospitare la IX edizione di Cortili Aperti L'evento si svolgerà nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio
Il 20 e il 21 maggio torna Bitonto Cortili Aperti Il 20 e il 21 maggio torna Bitonto Cortili Aperti Per il nono anno consecutivo, dimore storiche, pubbliche e private, apriranno le porte ai visitatori
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.